La proposta di questo intervento intende promuovere il Museo come luogo attivo e contenitore di esperienze.
Negli incontri viene illustrata la collezione e la strumentazione scientifica presente nel museo scolastico della scuola “Rosselli” ed è introdotta l’opera di artisti quali Bruno Munari, Alexander Calder, Jean Tinguely che hanno lavorato sul concetto di oggetto, macchina e relativa funzione.
Gli allievi sono invitati ad osservare e scegliere gli strumenti del museo che suscitano la loro curiosità.
Attraverso l’uso di materiali artistici e di recupero, vengono realizzate le diverse “macchine ludiche”, nate grazie all’osservazione della strumentazione scientifica.
La riflessione, attraverso l’esempio e l’opera degli artisti scelti, si snoda sul rapporto tra arte e scienza, intese come discipline connesse e non a sè stanti.
L’approccio alla strumentazione scientifica da un punto di vista ludico ed estetico permette una fruizione della collezione maggiormente partecipata.
L’uso di materiali artistici promuove:
-il benessere personale
-stimola processi quali l’espressione come necessità umana fondamentale
- l’attivazione creativa veicola la comunicazione fra pari ed adulti.
Gli elaborati realizzati saranno esposti il 19 maggio in occasione della manifestazione “Adotta un Monumento”.
Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=gv9WSq-msmI