Torino, Milano
4 - 21 settembre 2014
Comincia oggi, 4 settembre, la parte torinese dell'ottava edizione del Festival MITO SettembreMusica, che quest'anno vede i Musei Scolastici torinesi sede di brevi concerti nell'ambito della rassegna MITO per la città, attraverso il progetto Consonanze.
E di questo festival oggi vogliamo raccontarvi sinteticamente la storia...
Nato nel 1978 per iniziativa dell’Assessore per la Cultura della Città di Torino Giorgio Balmas, originale e indimenticato promotore culturale, il Festival Torino Settembre Musica ha avuto il primato di portare la musica colta fuori dalle sale da concerto e di attrarre, con programmi ricchi e originali, un pubblico totalmente nuovo.
Nel 1986 la direzione artistica del Festival è stata affidata a Roman Vlad e Enzo Restagno, che congiuntamente ne hanno tracciato le linee guida fino al 2006, anno in cui Enzo Restagno se ne è assunto l’intero onere.
Dal 2007 Enzo Restagno è Direttore artistico del nuovo Festival MITO SettembreMusica. A Torino, sin dall'inizio e in tutte queste fasi Claudio Merlo ogni anno ha concretizzato il cartellone ed è stato il responsabile della macchina organizzativa.
L’offerta musicale del Festival spazia dalla musica colta – antica, classica e contemporanea, con concerti sinfonici e da camera – alla musica jazz, rock e pop, e alla canzone d’autore, spesso con progetti esclusivamente pensati per il Festival.
Dal 1982 sono state realizzate pionieristiche e significative rassegne monografiche dedicate ai principali compositori contemporanei e dal 1985 le rassegne sono state affiancate dalla pubblicazione di libri monografici in collaborazione con importanti case editrici italiane.
A partire dagli anni Novanta in poi, il Festival ha rivolto particolare attenzione alla musica etnica con importanti rassegne dedicate alle tradizioni musicali di paesi distanti da noi per geografia e cultura.
Sviluppando ed estendendo la trentennale e prestigiosa esperienza torinese, il Festival Torino Settembre Musica è diventato dal 2007 MITO SettembreMusica grazie al gemellaggio culturale tra Torino e Milano. A Milano è Francesca Colombo, accanto a Francesco Micheli, a realizzare l’intera struttura dal punto di vista artistico e organizzativo.
Il sito di MITO SettembreMusica, da cui abbiamo tratto queste note, è molto ricco di contenuti informativi, multimediali e di archivio, oltre che uno strumento per sfogliare il programma 2014, con un'interessante sezione dedicata alle attività educative.
Il video di presentazione del Festival, a cura della Redazione Web della Città di Torino