Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Bibliografia di base > MITO per la città e Consonanze con i Musei Scolastici

MITO per la città e Consonanze con i Musei Scolastici

da giovedì 11 a venerdì 19 settembre 2014

mito-7

Le scuole costituiscono un patrimonio di oggetti, persone, edifici e progetti stratificati nel tempo. A partire dalla loro scoperta e valorizzazione le scuole realizzano il proprio museo scolastico: luogo di apprendimento partecipato; spazio di inclusione; palestra dove imparare a scoprire i rudimenti della museologia.

museiscuol@-3

Il Museo Scolastico è anche il luogo della memoria collettiva di una comunità e rappresenta appieno il concetto di Patrimonio culturale, condiviso e appartenente a ciascuno di noi, proprio come la Musica.
Da qui nasce il progetto Consonanze. Grazie a MITO per la città potremo scoprirli,  con la preziosa guida preziosa dei piccoli allievi che hanno contribuito a farli nascere e crescere  e nel mentre ascoltare brevi concerti eseguiti da musicisti giovani e di talento.

 

mito-8

Le scuole coinvolte stanno arricchendo il programma con sorprese che saranno svelate a tempo debito... e naturalmente museiscuol@ seguirà l'iniziativa da vicino, con notizie, speciali, interviste immagini e naturalmente musica! quindi... stay tuned!!!


 

Calendario di concerti:

Per partecipare è sufficiente prenotarsi alla redazione museiscuol@ telefonando al numero 011 44 34414
(lun- ven 9-16) o inviando una e-mail a museiscuola@comune.torino.it

(alcune immagini sono tratte dalla conferenza stampa di presentazione di MITO per la città)

Cerca nel sito

Ricerche avanzate