Bibliografia di base
- Bateson G., Mente e Natura, Adelphi, Milano, 1984.
- Bettelheim B., Stanze della Meraviglia. I musei della natura tra storia e progetto, La Curiosità Clueb, Bologna, 1997.
- Bodo C. e Spada C. (a cura di), II Rapporto sull'Economia della Cultura, Il Mulino, Bologna, 2004.
- Bodo S. (a cura di), Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze Europee, Fondazione Giovanni Agnelli, Torino, 2000.
- Bourdieu P., Darbel A., L'amore dell'arte. I musei d'arte Europei e il loro pubblico, Guaraldi, Firenze, 1969.
- Bruner J. S., La ricerca del significato, Bollati Boringhieri, Torino, 1992.
- Cresson E., Flynn P. (a cura di), Insegnare e apprendere: verso una società conoscitiva, Commissione Europea, Lussemburgo, 1995.
- Dallari M., A regola d'arte, La Nuova Italia, Firenze, 1995.
- Dallari M., Guardare intorno, La Nuova Italia, Firenze, 1996.
- Dallari M., L'esperienza pedagogica dell'arte, La Nuova Italia, Firenze, 1998.
- De Bartolomeis F., L'esperienza dell'arte, La Nuova Italia, Firenze, 1989.
- De Bartolomeis F., Il colore dei pensieri e dei sentimenti, La Nuova Italia, Firenze, 1990.
- De Bartolomeis F., Girare intorno all'arte, La Nuova Italia, Firenze, 1997.
- De Bartolomeis F., Entrare nell'arte contemporanea, ed. Junior, Bergamo, 2000.
- De Bartolomeis F., La tridimensionalità nell'arte contemporanea, Hopefulmonster, Torino, 2002.
- De Bartolomeis F., con l'arte con gli artisti. amici parole segni, Hopefulmonster, Torino, 2004.
- Delors J. et al., Learning. The treasure within. Report to UNESCO of the International Commission on Education for the 21th century, UNESCO, Paris, 1996.
- Demetrio D., L'educazione nella vita adulta, La Nuova Italia, Firenze, 1995.
- Dewey J., L'arte come esperienza, La Nuova Italia, Firenze, 1951.
- Dewey J., Educazione all'arte, La Nuova Italia, Firenze, 1977.
- Faure E., Rapporto sulle strategie dell'educazione, Armando, Roma, 1973.
- Fornaca R., Di Pol R.S., Dalla certezza alla complessità, la pedagogia scientifica del '900., Principato, Milano, 1993.
- Gardner H., Formae mentis, Feltrinelli, Milano, 1987.
- Gardner H., Il bambino come artista, ed. Anabasi, Milano, 1993.
- Hooper-Greenhill E., The Educational Role of the Museum, Routledge, London, 1999.
- Hooper-Greenhill E., I musei e la formazione del sapere, Saggiatore, Milano, 2005.
- Illich I., Descolarizzare la società, Mondadori, Milano, 1972.
- Jacobi D., Coppey O., Au-delà du consensus, la recherche du paternariat in Publics et Musèes-Musèe et èducation, N. 7, 1995.
- Karp I., Kreamer C. M., Lavine S. (a cura di), Musei e identità. Politica culturale e collettività, Clueb, Bologna, 1995.
- Karp I. e Lavine S. (a cura di), Culture in mostra. Poetiche e politiche dell'allestimento museale, Clueb, Bologna, 1995.
- Knowles M., Quando l'adulto impara, Franco Angeli, Milano, 1988.
- Pontecorvo C., Aiello A.M., Zuccermaglio C. (a cura di), I contesti sociali dell’apprendimento. Acquisire conoscenze a scuola, nel lavoro, nella vita quotidiana, LED, Milano, 1995.
- Ribaldi C. (a cura di), Il nuovo museo. Origini e percorsi, il Saggiatore, Milano, 2005.
- Screven C.G., Visitors studies bibliography and abstracts, Third edition Shorewood,WI: Exibith Communications research Inc.,1993.
- Teylor S., essayer-modifier, OCIM, Dijon, 1998.