Descrizione
Lo strumento presenta un contenitore circolare in latta che funge da base al sistema di sostegno dell'elemento attivo dell'apparato, cioè un cilindro cavo di vetro a fondo cieco. Esso presenta sulla sommità un rigonfiamento ad ampolla su cui è possibile inserire un imbuto di latta. Il suddetto cilindro è sorretto in corrispondenza dell’imbuto da una sbarra di ferro a sua volta collegata ad un’asta saldata alla base; il cilindro è libero di ruotare attorno al suo asse di simmetria verticale in quanto risulta appoggiato su di un perno. Vicino alla base il cilindro presenta una struttura in ferro a croce, cui sono fissati quattro tubicini di vetro perpendicolari al cilindro. I tubicini si restringono e si piegano a gomito in corrispondenza della fine; la direzione della piega risulta uguale per tutti i tubicini.
Questo strumento ha il compito di evidenziare la legge di Stevino, cioè come la pressione sia direttamente proporzionale a alla densità e alla profondità del liquido, e la legge di Pascal, cioè come questa pressione si trasmetta uguale su ogni parete del contenitore. Dunque a causa di questa pressione il liquido esce fuori dai tubicini alla base con una certa velocità e ciò provoca la rotazione dell’intero cilindro di vetro.
Funzionamento
Versare acqua nell’imbuto superiore fino al riempimento dell’intero cilindro di vetro. Non eccedere nel versare oltre il riempimento dell’ampolla centrale: i tubicini alla base possono staccarsi se sottoposti a una eccessiva pressione.
Dati tecnici
· Costruttore
· Anno di costruzione
· Data di acquisizione
· Dimensioni
· Peso
· Materiali
· Scritte
Restauro
· Stato di conservazione
· Data di restauro
· Annotazione ed interventi
Note
Bibliografia
Numero Inventario
Collocazione