La Redazione di museiscuol@ pubblica il resoconto del progetto di educazione alla storia e alla cittadinanza attiva promosso dal Centro studi Piero Gobetti
La seconda fase del progetto Lezioni Recitate (2012-2013), ha visto confermata l’ottima risposta da parte degli studenti, con tutte le specifiche dinamiche riscontrate nella prima fase. In questa seconda fase i risultati del progetto si rafforzano, grazie soprattutto a due utili circostanze:
- la pubblicazione del volume Lezioni recitabili, che raccoglie i testi scritti dallo storico Leonardo Casalino per il progetto stesso;
- l’incontro dell’attore con studenti e insegnanti già incontrati nella prima fase alternato all’incontro con nuovi studenti e insegnanti;
L’attore al termine di ogni lezione, durante il dibattito presentava anche il libro Lezioni recitabili e ne donava una copia alla scuola. Il libro veniva presentato quale testimonianza e possibile strumento del progetto; una possibilità colta da non pochi insegnanti, che hanno manifestato la volontà di utilizzarlo per approfondimenti e un successivo lavoro didattico.
Volendo riassumere la storia e lo stato attuale dell’intera operazione, si può affermare che si è trattato di abbandonare ogni ricerca di spettacolarità comunemente intesa, di mera rappresentazione teatrale; il teatro è stato invece usato come strumento pedagogico. Gli studenti scoprono così figure di altri giovani del secolo scorso, «le cui azioni ed idee – per usare un’espressione di Leonardo Casalino - sono fondamentali per la comprensione critica del nostro presente».
La seconda fase del progetto (novembre – dicembre 2012), realizzata con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte (studenti coinvolti: 934 | totale scuole: 13 | totale repliche: 16 + inaugurazione), è stata integrata da alcuni progetti speciali, nati nel 2013 dalla collaborazione con Istituti storici e non solo.
Ad oggi sono quattro le lezioni in repertorio:
- Leone Ginzburg - Costruire il futuro nel presente
- Emilio Lussu e la guerra - Il romanzo inevitabile dell’antifascismo italiano
- Giaime e Luigi Pintor - Agire in modo utile
- Umberto Terracini - La politica come partecipazione collettiva e difesa dell’autonomia individuale
Da realizzare (già scritte e incluse nel libro “Lezioni recitabili” di Leonardo Casalino):
- Vittorio Foa - Pensare il mondo con curiosità
- Camilla Ravera – Uniformare la vita a una convinzione