Ambito del Progetto
Protocollo d'Intesa Scuola - Museo
Progetto in partenariato all'interno del corso di formazione/ricerca " Didattica nei musei: la valutazione del progetto didattico".
Attori del Progetto
Nino Migliori (Artista) - Fondazione italiana per la fotografia - Scuola elementare Casalegno - Scuola elementare Padre Gemelli.
Destinatari
Classe II c (scuola Elementare Casalegno), classe V c (scuola Elementare Padre Gemelli), gruppi di bambini di età compresa tra i quattro e cinque anni (scuola materna statale "Neirone" di Trofarello), le classi degli insegnanti che hanno frequentato il workshop.
Equipe del Progetto
Nino Migliori (Artista), Maria Riccobene, Patrizia Figura, Alessandra Monda, Federica Sesia (Fondazione Italiana per La Fotografia) Paolo Longo, Stefania Giovannetti (Scuola Elementare Casalegno), Maria Luisa Mattiuzzo , Alessandra Faggiani (Scuola Elementare Padre Gemelli).
Formazione
Workshop per gli insegnanti, nei giorni 28-29-30 gennaio ha coinvolto, una trentina di insegnanti di varie scuole di ogni ordine e grado. Gli insegnanti sono stati invitati a partecipare a tre incontri con l'artista, di cui uno teorico e due di attività pratica. Il primo incontro, tenutosi presso la Fondazione Italiana per la Fotografia, si è svolto sotto forma di dibattito tra l'artista Nino Migliori, che ha presentato la propria esperienza e illustrato il proprio lavoro, il professor Roberto Mutti, direttore della rivista Fotopratica è intervenuto in qualità di moderatore. I due incontri di attività pratica, durante i quali i docenti hanno potuto sperimentare, direttamente con Nino Migliori, le tecniche fotografiche "off-camera" e discutere il video realizzato presso la scuola materna di Trofarello, sono stati tenuti presso il Centro di Cultura per l'Arte e l'Espressivita'.
Durata del Progetto
Anno scolastico 2001 / 2002.
Fasi di lavoro
- Le operatrici didattiche, con le insegnanti Stefania Giovannetti e Alessandra Faggiani, hanno affrontato il tema della fotografia come documento storico analizzando alcuni esempi tratti dall'archivio fotografico della Fondazione Italiana per la Fotografia ed hanno introdotto il tema della fotografia come espressione artistica, esaminando il lavoro di Nino Migliori. Inoltre sono stati progettati alcuni incontri presso le classi, finalizzati alla sensibilizzazione dei bambini sull'argomento, in preparazione alla visita in museo della mostra su Nino Migliori ed alla successiva sperimentazione sulle tecniche fotografiche. Gli incontri con le classi sono state impostati con modalità adatte per le fasce d'età dei bambini.
Per la classe seconda elementare dell'insegnante Stefania Giovannetti, l'incontro è stato strutturato in modo tale che l'avvicinarsi alla fotografia e alle sue molteplici espressioni avvenisse attraverso una sorta di gioco che stimolasse la curiosità dei bambini. Per questo motivo sono state presentate ai bambini vecchie macchine fotografiche, fotografie d'epoca e una valigia, soprannominata "dei ricordi", contente fotografie e altri oggetti adatti ad introdurre il tema della fotografia come ricordo e documento. Per quanto riguarda invece gli incontri con le classi quinte elementari dell'insegnante Alessandra Faggiani si è pensato di impostare l'intervento in modo da sottolineare la diversità di funzioni ed espressioni che la fotografia può assumere: documento attraverso cui leggere la storia, oggetto scientifico ed opera d'arte. Anche per questo incontro sono stati utilizzati una serie di materiali adeguati, per incuriosire e rendere più partecipi i ragazzi: diapositive, lastre fotografiche in vetro, fotografie d'epoca, libri e macchine fotografiche "usa e getta", per introdurre in modo operativo il tema del punto di vista e della lettura dell'immagine.
- In collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, nella persona di Claudio Pastrone, sono stati organizzati con l'artista Nino Migliori due incontri presso la scuola materna statale "Neirone" di Trofarello, con la partecipazione di bambini di età compresa tra i quattro e cinque anni, guidati dall'insegnante Rosella Perno, durante i quali sono state realizzate sperimentazioni fotografiche "off-camera". Il laboratorio è stato documentato dal fotografo Stefano Rogliatti.
- In concomitanza con l'apertura della mostra "ombre di luce. 50 anni di ricerca sul potere della visione", sono stati avviati i laboratori didattici inerenti alle tecniche off-camera condotti dalle stesse operatrici didattiche e ai quali hanno partecipato le classi di tutti gli insegnanti che avevano frequentato il workshop. I docenti avevano preparato alla visita i propri studenti, secondo le indicazioni date durante il seminario ed hanno condotto i laboratori pratici insieme alle operatrici.
- Le operatrici didattiche insieme con le insegnanti Stefania Giovannetti ed Alessandra Faggiani hanno avuto modo di iniziare una prima verifica del progetto per quanto riguardava la ricaduta sull'apprendimento degli studenti. I risultati e l'entusiasmo che i ragazzi hanno dimostrato per questa attività, che ha colto appieno l'obiettivo di trasmettere l'interesse per l'arte fotografica attraverso il gioco e la sperimentazione, hanno convinto le operatrici a proseguire in questa direzione anche per la prossima programmazione didattica, pertanto è stato allestito per le scuole di ogni ordine e grado un laboratorio didattico denominato "abc fotografia" che accosta i primordi della parola con quelli della fotografia e i per i docenti sono stati organizzati altri workshop con artisti fotografi con le stesse modalità. Come di consueto, anche per questo progetto è stata realizzata, sia per quanto riguarda i testi che per quanto riguarda la grafica, una brochure didattica che è stata distribuita a tutti coloro che hanno partecipato al laboratorio. La particolarità di questa pubblicazione, oltre al formato e alla presenza di riproduzioni a colori di alcune delle opere in mostra, sta nell'impostazione con schede di verifica e proposte per continuare in classe quanto iniziato in museo.
Obiettivi
museo - fornire ai docenti strumenti per approfondire i propri interventi in classe per quanto riguarda la lettura dell'immagine fotografica apprendendo la metodologia adeguata - utilizzare e riconoscere materiali e strumenti propri della fotografia. incontrare un artista e confrontarsi con il suo percorso artistico. rendere l'insegnante protagonista del percorso educativo all'interno del museo attraverso la sua partecipazione attiva nel percorso di visita e durante il laboratorio scuola - scoprire e apprezzare il mondo delle immagini fotografiche - conoscere una struttura museale e usufruire degli strumenti che questa può mettere a disposizione del docente per approfondire le proprie conoscenze e aggiornare la metodologia didattica - interiorizzare regole di comportamento sociale e di rispetto per i beni pubblici - imparare a collaborare e a confrontarsi lavorando su un progetto comune - conoscere una struttura museale - avvicinarsi al linguaggio fotografico attraverso l'oggetto fotografia - giocare manipolando immagini in modo creativo - confrontarsi con l'artista e le sue opere - avvicinare i bambini al mondo della fotografia e attraverso essa al piacere dell'arte.
Ambiti disciplinari
Educazione all'immagine, storia, fotografia come documento.
Strategie e strumenti
Serie di incontri fra soggetti coinvolti nel progetto: Fondazione Italiana per la Fotografia scuole elementari / insegnanti / classi artista / Nino Migliori Divisione Servizi Educativi Citta' di Torino Centro di Cultura per l'Arte e l'Espressivita' Fotografo-Stefano Rogliatti Federazione Italiana Associazione Fotografiche Attivita' didattiche museo / scuola: Visita guidata - laboratori.
Esiti
- schede didattiche - brochure didattica - fotografie - cd rom - documentazione - video - fotografie / Stefano Rogliatti - brochure/Nino Migliori, sezione didattica-FIF, insegnanti
- documentazione scritta degli incontri e relazioni/ sezione didattica-FIF, insegnanti
Da questa esperienza è scaturito un percorso di laboratorio didattico denominato "abc fotografia" che accosta i primordi della parola con quelli della fotografia e i per i docenti sono stati organizzati altri workshop con artisti fotografi con le stesse modalità.
Documentazione
- Fotografie - Video - Pubblicazione nei " quaderni delle attivita' del museo ".
Verifica/Valutazione
Le operatrici didattiche insieme con le insegnanti Stefania Giovannetti ed Alessandra Faggiani hanno verificato la ricaduta sull'apprendimento degli studenti, risultati e l'entusiasmo dei ragazzi, hanno convinto le operatrici a riproporre l'esperienza nelle successive programmazione didattica.
Presentazione e pubblicizzazione del progetto
- Articoli su riviste specializzate - Tavola rotonda tenutasi nell'ambito della manifestazione "FotoPadova" in cui sono state affrontate le possibilità di una didattica della fotografia nelle scuole e le sue prospettive future.