a cura dei Servizi Educativi del Museo di Arte Orientale di Torino
Corsi di lingua per stranieri al MUSEO
Hopeland corso di italiano per stranieri in collaborazione con Servizio Stranieri e Minoranze Etniche e Centro Interculturale della Città di Torino : gli spazi del museo sono stati luogo di studio e di scambio interculturale per una decina di gruppi che hanno frequentato il museo per imparare la lingua italiana. (estate 2023)
In collaborazione con l'Associazione Articolo 10 Onlus, nell'ambito del progetto Percorsi , si è svolto un appuntamento in museo con visita delle collezioni permanenti e laboratorio, con la partecipazione di donne straniere e italiane.
In collaborazione con Yizhong art il museo ha ospitato un piccolo gruppo di studenti cinesi dell'Accademia in un percorso di inclusione e scambio legato alle arti performative che si è concluso con una piccola performance in apertura di uno dei concerti del Public Program del museo legatoalla mostra Budda 10.
Tè e pane marocchini . Un gruppo di donne marocchine ha preparato 3 tipi di pane marocchino e del tè alla menta.
L'attività si è svolta nella sala polifunzionale del MAO davanti ad un gruppo di studenti del Liceo che hanno messo le mani in pasta guidate da Fatima, Kadija e Suad provando in prima persona a dar forma all'impasto.
Antiche tradizioni che si avvicinano culture differenti e generazioni apparentemente lontane.
Storie dal Marocco in collaborazione con Associazione BAB SAHARA
La mostra costituita da oggetti testimonianze di identità e memoria, viene inaugurata il 13 giugno 2020 con la riapertura del museo.
I Servizi Educativi si sono occupati della redazione dei testi e delle didascalie seguendo anche i rapporti con i grafici, l'ufficio stampa e comunicazione, e hanno realizzato l'allestimento.
Sono state prodotte 4 piccole clip promozionali utilizzate sui social. Le donne coinvolte dell'Associazione hanno selezionato oggetti di loro proprietà e scelto quelli più significativi sul tema bellezza (cosmesi e vestiti) originari del loro paese d'origine.