Attori del progetto
Servizi educativi del MAO, ACIST - Associazione di Cultura Islamica San Salvario Torino.
Destinatari
Donne, bambini e ragazzi che partecipano alle attività proposte dall’associazione ACIST – Associazione di Cultura Islamica San Salvario – Torino.
Obiettivi
Avvicinamento al museo e al patrimonio cittadino, scambio interculturale.
Fasi di Lavoro – Formazione
Incontro preliminare tra le responsabili dei servizi educativi e dell’associazione ACIST
tesura del programma e dei contenuti degli incontri previsti.
Percorso con le donne islamiche del centro
Percorsi e attività laboratoriali con i ragazzi islamici 7-12 anni.
Strategie e strumenti
Per le donne, si è prevista in primo luogo una visita al Museo nell’ambito della quale le partecipanti possano individuare oggetti di particolare interesse, in vario modo legati alla quotidianità o a un ricordo o al proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze. In un secondo incontro presso la sede dell’Associazione, con il supporto di immagini delle opere, le partecipanti raccontano l’oggetto e i motivi della loro scelta, condividendo così con il resto del gruppo non solo la propria percezione ed esperienza del Museo, ma anche una parte di quotidianità, di ricordi, di emozioni e pensieri suscitati dall’oggetto. Al secondo incontro sarà presente personale del Museo che documenterà gli interventi.
Importante la presenza di una traduzione/mediazione da ciò che veniva detto e spiegato dagli operatori museali.
Per i bambini e i ragazzi da 7 a 12 anni, si è previsto un breve ciclo di incontri che si svolgeranno il sabato pomeriggio presso il Museo. Nel corso di questi appuntamenti si svolgeranno attività e percorsi tematici connessi in particolare alla galleria dedicata ai Paesi Islamici dell’Asia, che permetteranno di affrontare temi strettamente legati alla cultura di origine dei giovani partecipanti e consentiranno una proficua interazione sia nel gruppo degli stessi partecipanti, sia tra partecipanti e Museo.
L’attività proposta è stata, per i bambini dai 7 ai 9 anni, Alla scoperta del particolare: una caccia al tesoro incentrata su particolari di alcune opere scelte nelle 5 gallerie.
Per i più grandi dai 9 ai 12 anni si è svolto invece il percorso Scrivere disegnando incentrato sulle gallerie del Giappone della Regione Himalayana e dei Paesi Islamici dell’Asia con attività finale di esercizi di scrittura e calligrammi.
Esiti – verifica e valutazione
Dai questionari somministrati alle partecipanti il gradimento dell’iniziativa è risultato molto alto e la partecipazione agli incontri attenta e curiosa. La via del coinvolgimento diretto delle comunità e della co-progettazione ha sicuramente portato alla buona riuscita del progetto avvicinando al museo una tipologia di pubblico poco abituata a frequentare i musei ma soprattutto ha attivato uno scambio interculturale che ha generato una rete di contatti che si sono consolidati e che porteranno a future collaborazioni.
Documentazione
Raccolta di documentazione fotografica degli incontri
Questionari.
Costi /finanziamenti
I costi sono stati sostenuti interamente dal MAO offrendo ai partecipanti attività e ingressi gratuiti.