Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Giovani > 2010 - "SETAC", Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

2010 - "SETAC", Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

g-23

SETAC - Science Education As a Tool for Active Citizenship – è un progetto finanziato dal Programma Lifelong Learning dell’Unione europea. Si basa sulla cooperazione fra istituzioni di educazione formale ed educazione informale con l’obiettivo di valorizzare l’educazione scientifica a scuola e la cittadinanza attiva, e di esaminare il ruolo dell’educazione scientifica come risorsa nella società della conoscenza. SETAC è coordinato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, mentre gli altri partners provengono da Belgio, Germania, Danimarca, Ungheria e Italia.

Al giorno della conclusione del progetto, il 31 ottobre 2010 e dopo due anni di lavoro, SETAC ha realizzato diversi prodotti e risultati:

l-17

1. “Qualità nell’educazione scientifica: Dove siamo? Linee-guida per la pratica da un’esperienza europea”
Questo è il manifesto conclusivo di SETAC che presenta i risultati del progetto in forma di raccomandazioni per professionisti che lavorano nel campo dell’apprendimento scientifico formale e informale.

2. “Insegnare e Imparare la Literacy Scientifica e la Cittadinanza attraverso il Partenariato fra Scuole e Musei”
Il documento costituisce il quadro teorico-pedagogico del progetto e offre suggerimenti per un uso innovativo dei musei nell’educazione scientifica oltre che per lo sviluppo di un forte rapporto fra istituzioni di apprendimento formale e informale.

3. "Strumenti utili per l’insegnamento e l’apprendimento nelle scienze: le misconoscenze, le domande ‘autentiche’, la motivazione"
Tre studi specifici, che hanno portato alla preparazione di tre rapporti separati, sono stati svolti durante il progetto allo scopo di analizzare fattori con un ruolo importante nell’insegnamento e l’apprendimento delle scienze:
· Le misconoscenze dei ragazzi.
· Le domande ‘autentiche’ come strumenti nell’educazione scientifica.
· Le attitudini e la motivazione degli studenti e la loro influenza sulla partecipazione in attività e in discussioni di tipo scientifico.

4. "Attività con le scuole"
Il Progetto SETAC ha progettato e realizzato una serie di attività educative che sono state poi sperimentate con delle scuole nei diversi paesi. Fra queste attività sono state selezionate due che sono disponibili on-line per quei educatori formali o informali che sono interessati ad adattarle nel loro contesto di lavoro. Le due attività sono:

· Un gioco di ruolo sul tema Energia, che invita gli studenti di vestire diversi ruoli corrispondenti a dei stakeholder di una città immaginaria. Questi sono stati chiamati a discutere e decidere su un problema comune riguardante l’energia.

· MyTest, uno strumento on-line che invita gli studenti a fare ricerca, a partecipare e a comunicare in temi scientifici.

5. "Corso europeo di formazione per insegnanti"
Deutsches Museum, Monaco di Baviera, Germania
Prima edizione 25-28 luglio 2011
econda edizione 14-17 febbraio 2012
Il corso è stato progettato in modo tale da coinvolgere I partecipanti in dibattito e in esplorazione di temi relativi all’educazione scientifica e alla cittadinanza europea. Il corso è rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria e a formatori di insegnanti da tutti i paesi-membri e associati dell’Unione europea. La partecipazione è possible attraverso delle borse di studio Comenius.

Tutti i prodotti del progetto SETAC, oltre che le informazioni sul corso europeo, sono disponibili sul sito del progetto, alcuni in più lingue: http://www.museoscienza.org/setac/resources.asp

Per informazioni contattare:
Sara Calcagnini calcagnini@museoscienza.it


 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate