Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Visitatori con difficoltà fisiche e sensoriali > 2010 - "Progetto pilota per l'accessibilità dell'arte contemporanea alle persone sorde" Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

2010 - "Progetto pilota per l'accessibilità dell'arte contemporanea alle persone sorde" Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

dip

Attori del Progetto
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
UniCredit Group
Istituto dei Sordi di Torino
A cura di:
Anna Pironti
Responsabile Capo Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Enrico Dolza
Coordinatore Istituto dei Sordi di Torino
Catterina Seia
Responsabile Progetto UniCredit & Art - UniCredit Group
Ricerca:
Brunella Manzardo
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Francesca Delliri
Luciano Candela
Istituto dei Sordi di Torino

depar

Destinatari
Persone sorde segnanti.

Obiettivi
Favorire l’accessibilità dell’arte contemporanea alla popolazione sorda, a partire dall’individuazione di un lessico specifico di questo ambito, ancora mancante nella Lingua dei Segni Italiana: l’arricchimento lessicale della LIS con la traduzione dei termini specifici è un processo indispensabile se si desidera che l’arte del tempo presente possa diventare patrimonio comune per le persone sorde.

Durata del Progetto
Anni 2007/2010

im-4

Fasi di Lavoro
FASE PREPARATORIA
Percorso di formazione reciproca nei rispettivi ambiti di conoscenza, l’arte contemporanea e la Lingua dei Segni Italiana, all’interno del gruppo di ricerca. Individuazione del lessico specifico dell’arte contemporanea da tradurre in LIS.
Realizzazione interviste a informatori della comunità sorda per verificare l’esistenza o meno dei termini scelti nella Lingua dei Segni
FASE DI CREAZIONE SEGNI
Spiegazione del significato dei termini specifici scelti, con l’ausilio di materiale iconografico predisposto dal Dipartimento. Proposta di traduzione da parte degli informatori sordi.
Verifica dell’adeguatezza del segno all’interno del gruppo di ricerca.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
Realizzazione fotografie di documentazione dei segni ideati nei lavori di gruppo. Realizzazione fotografie dei segni destinate alla pubblicazione utilizzando la tecnica degli scatti a raffica, ispirata alla cronofotografia di Muybridge.
PUBBLICAZIONE DELLA RICERCA
Pubblicazione promozionale di sintesi degli esiti della ricerca linguistica a cura del Dipartimento Educazione.
Pubblicazione del Primo Dizionario di arte contemporanea in Lingua dei Segni Italiana.

Ambiti
Arte contemporanea, linguistica, Lingua dei Segni.

ed

Strategie e strumenti
Parallelamente alla ricerca linguistica, il comune percorso ha previsto numerose attività per favorire l’accessibilità dell’arte contemporanea alla popolazione sorda. Il Dipartimento Educazione ha loro proposto diverse modalità di vivere e fare esperienza del Museo d’Arte Contemporanea, anche grazie al sostegno della Regione Piemonte Direzione Beni Culturali, con il progetto Abil-mente. Sono state condotte visite guidate sperimentali con gruppi di persone sorde, molte delle quali incontravano per la prima volta l’arte contemporanea in tali occasioni.
Con l’entusiasmo della scoperta, un gruppo ha iniziato a frequentare costantemente il Castello di Rivoli, accogliendo gli inviti a partecipare alle inaugurazioni del Museo. Un informatore sordo è stato coinvolto con funzioni di mediazione: specificamente formato sui contenuti delle esposizioni, ha accompagnato i gruppi nella modalità della peer education. Inoltre è stata prevista al Castello di Rivoli una programmazione specifica di Weekend’arte per bambini e adulti, con traduzione in LIS, in collaborazione con l’Istituto dei Sordi di Torino e l’Ente Nazionale Sordi. I Weekend’arte sono proposte rivolte al pubblico di tutte le età, che uniscono alla visita guidata un’attività di laboratorio.

imm-12

Esiti
Novembre 2009: pubblicazione sintetica degli esiti della ricerca linguistica in una brochure promozionale a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Primavera 2010: pubblicazione del primo Dizionario di arte contemporanea in Lingua dei Segni Italiana.

Documentazione
Fotografica e scritta, sia dei segni inediti creati dal gruppo di ricerca sia della metodologia adottata.

Verifica/Valutazione
Un pubblico eterogeneo di famiglie, bambini, adulti e ragazzi ha partecipato entusiasticamente alle attività proposte nell’ambito del progetto. Per quanto attiene alla ricerca linguistica, è intesa come una proposta alla comunità sorda, un progetto in divenire, attivazione di un percorso che si nutre di stimoli sempre nuovi e dovrà essere speso “sul campo”. La Lingua dei Segni è una lingua viva, il nuovo lessico quindi dovrà essere condiviso, acquisito ma anche elaborato e se necessario modificato ad opera della comunità segnante.

Presentazione e divulgazione del Progetto
Il progetto e la prima pubblicazione a cura del Dipartimento Educazione sono stati presentati nel mese di novembre 2009 a Torino nell’ambito di Artissima – Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea.
Maggio 2010 pubblicazione del primo Dizionario di Arte Contemporanea in Lingua dei Segni, il volume è pubblicato da Umberto Allemandi Editore, Torino, con il patrocinio di AMACI Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani (www.allemandi.com) presentato al Festival dell'Arte Contemporanea di Faenza.

Costi/Finanziamenti
A carico dei tre partner di progetto.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate