Attori del Progetto
Borgo Medievale, Unione Italiana Ciechi.
Destinatari
Persone ipovedenti e non vedenti.
Obiettivi
- Migliorare l'accessibilità del Borgo e della Rocca Medievale,
- Potenziare le iniziative rivolte a persone con difficoltà sensoriali, in particolare ipovedenti e non vedenti.
Durata
Anno 2004
Fasi di lavoro
Il percorso di visita è stato predisposto con cura dai servizi educativi del Museo e dal personale dell'Unione Italiana Cechi, al fine di permettere un' esplorazione degli edifici più significativi possibile del Borgo e degli ambienti interni della Rocca.
Ai visitatori oltre alle spiegazioni verbali, hanno potuto usufruire di "illustrazioni" in rilievo contenute in un opuscolo appositamente predisposto, grazie alle quali potevano comprendere in modo efficace la dislocazione dei vari edifici, delle rispettive dimensioni, delle principali caratteristiche architettoniche di ciascuno di essi, anche di quelle non raggiungibili dall'esplorazione tattile, come finestre, pinnacoli, rosoni, ecc...
All'interno della Rocca, i visitatori non vedenti hanno potuto toccare, selezionati per l'occasione, diversi oggetti esposti.
Ambiti - Aree disciplinari
Architettura, storia medioevale.
Strategie e Strumenti
Visita guidata, sussidio in cartoncino (prodotto con la tecnica Minolta) composto da 13 tavole a rilievo comprendenti una mappa del Borgo, rappresentazioni degli edifici, particolari architettonici, dipinti, affreschi, travature, infissi, i serramenti più diffusi e peculiari del Borgo e dell'età medievale (alcuni ad altezza d'uomo). Un audiocassetta specifica, per permettere ulteriori approfonti.
Esiti
La soddisfazione è stata generale, sia tra il pubblico, che si è mostrato contento della possibilità offertagli di fare un'esperienza culturale nuova e interessante, sia tra gli organizzatori. Il personale del Borgo e l'Unione Italiana Ciechi, hanno visto fugate le loro preoccupazioni: i primi quella di incontrare gravi difficoltà nel comunicare efficacemente in spazzi ristretti e pieni di oggetti talvolta delicati; i secondi di non riuscire a raccogliere un numero sufficiente di persone interessate.