fino al 1°settembre 2024
Museo del Risorgimento
piazza Carlo Alberto 8 - Torino
Sotto i Portici del Risorgimento offre un ricco programma di giochi, animazione, didattica, relax e attività culturali nel portico e nell’atrio del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.
Rivolto a famiglie, ragazzi, anziani, abitanti e turisti, il programma è attivo dal martedì alla domenica (dalle 10.30 alle 17.30) fino al 1° settembre 2024.
L’accesso e la partecipazione ai giochi e laboratori nel portico del Museo sono completamente gratuiti.
Giochi a Libera Fruizione
Durante gli orari di apertura, è possibile giocare liberamente a scacchi e Rubabandiera, nonché partecipare al Gioco dell’Oca del Risorgimento e alla Settimana.
Il Gioco dell’Oca, realizzato da Xké? ZeroTredici per i Giardini Reali di Torino l’anno scorso e ora riadattato per il Museo del Risorgimento, è stato ripensato secondo principi di sostenibilità e uso responsabile delle risorse, contribuendo così alla riqualificazione dell’area.
Laboratori Didattici (6/13 anni)
Ogni martedì e sabato pomeriggio alle 16:00, il Museo propone laboratori didattici gratuiti per i più giovani. È consigliabile prenotare chiamando il numero 011 5621147, fino a esaurimento posti disponibili.
Iniziative Culturali
In collaborazione con istituzioni culturali e cittadine come l’Unitre di Torino, sono previste iniziative come gruppi di lettura, conferenze, laboratori e spettacoli.
Eventi Speciali
Durante i mesi estivi, il Museo ospiterà eventi nelle sue sale auliche, inclusi nel biglietto di ingresso (gratuito per Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card). È consigliata la prenotazione chiamando il numero 011 5621147.
4 luglio, ore 17: Conferenza di Andrea Merlotti su “Alla tavola dei Savoia: nobili, borghesi, servitori (secc. XVI-XIX)”.
11 luglio, ore 18.30: Spettacolo “Caro Giacomo, a me sembran tutti matti” per commemorare Giacomo Puccini.
18 luglio, ore 17: Proiezione del film “A spasso con i fantasmi” e incontro su i Fantasmi di Torino.
25 luglio, ore 17: Viaggio nel mondo del vermouth.
Il programma è realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Torino e il Patrocinio della Città di Torino, in collaborazione con Residenze Reali Sabaude – Direzione Regionale Musei Nazionali Piemonte, Xké? ZeroTredici, Unione Culturale Franco Antonicelli, Fondazione Unitre Torino, e Teatro & Società.