torna alla mappa

ENRICA BORGHI

Primo Liceo Artistico Statale

Primo Liceo Artistico Statale

La sede del nostro Liceo, storicamente, era integrata negli ambienti destinati da Carlo Alberto nel 1833 alla Reale Accademia Albertina.
Tra coloro che lo hanno diretto: Felice Casorati, Enrico
Paolucci. L’edificio nuovo diventa scenario di trasformazioni anche didattiche. Infatti, oltre ai corsi di Ordinamento Diurno e Serale, nel 1998 s’inaugura il Liceo d’Arte a struttura quinquennale che prevede tre indirizzi: Arti e Comunicazione Visiva, con le “curvature” Teatro, Cinema, Televisione e Multimedialità; Composizione e Progettazione; Beni Culturali e della Conservazione.

Istituto certificato Sistema Qualità UNI EN ISO 9001 ed. 2000

VIA CARCANO 31
Tel 011 285931/011 285895 - Fax 011 286014

primoart@arpnet.it - info@primoart.it

www.serale.primoart.it - www.primoart.it


ORARIO: DA LUNEDÌ A VENERDÌ 11-12.30, 16-18.30
su appuntamento per eventuali visite in orario diverso

 

ENRICA

BORGHI

 

curriculum.pdf

Progetto alluminio, 2004 – carte di cioccolatini

Enrica Borghi è nata nel 1966 a Premoselle (No), vive e lavora ad Ameno (No).
Realizza opere con materiali di recupero come bottiglie e sacchetti di plastica. In questa occasione è la pellicola d’alluminio, utilizzata per incartare i cioccolatini, a diventare elemento caratterizzante e decorativo. Le fantasie e i colori di questo materiale, che ricordano i tessuti, offrono l’opportunità per lasciarsi suggestionare dal tema del Liberty. Città, strade, gioielli, mobili, abiti nei primi anni del Novecento furono decorati per essere “più belli”, oggi lo diventano nuovamente grazie alla creatività e all’impegno degli studenti guidati dall’esperienza di Enrica.