Alexander Shiskin Interventi Metropolitani - Urban Intervention
|
||
"Parade of Homeless Urban Creatures". Lo scopo della performance è di mostrare le creature che vivono nella città ma che sono senza casa. Questi sono cani, gatti, ratti, uccelli, persone senza tetto, vari fantasmi di luce elettrica, di velocità… E' l'assurdità della situazione in cui si sono trovati che attira la mia attenzione. La città viene usata da queste creature come una giungla misteriosa che occupa uno spazio fra la casa della civilizzazione e la casa naturale. La forma di una processione implica la possibilità di dimostrare che i miei personaggi sono pieni di dignità, tengono la testa alta. Il fuoco viene usato nella performance come un motivo di autoimmolazione. Le mie creature si sottopongono volontariamente al fuoco, dimostrando così il loro potere e significato. La realizzazione della performance è divisa in due parti convenzionali. Parte 1: azione. L'azione implica la partecipazione di sei attori vestiti di lunghi abiti neri femminili. I musicisti suonano musiche "rituali" su degli strumenti acustici. Gradualmente i coperchi degli acquari vengono avvolti dalle fiamme. Parte 2: esposizione. Comprende l'esposizione e implica l'osservazione degli oggetti in un'atmosfera tranquilla, con gli acquari illuminati dall'interno.
È nato nel 1969. Vive e lavora a San Pietroburgo.
"Parade of Homeless Urban Creatures". The purpose of the performance is to show creatures that live in the city but are homeless. This category includes dogs, cats, rats, birds, homeless people, and various phantoms of electric light and speed. It is the absurdity of the situation in which they find themselves that attracts my attention. The city is used by such creatures as a mysterious jungle, as a zone somewhere between civilisation and nature. The form of a parade implies the possibility of showing my characters as being full of dignity, with their heads held high. Fire is used in the performance as a motif of self-immolation. My creatures subject themselves to fire voluntarily, thus demonstrating their power and significance.
The realisation of the performance is divided into two conventional parts. Part 1: action. It's an intervention with the participation of six actors dressed in black long feminine garments, and musicians playing "ritual" music on acoustic instruments. Gradually the lids of the aquariums are overwhelmed with flame. Part 2: exposition. It implies viewing and observing the objects in a calm atmosphere, with the aquariums lighted from within.
|