che requisiti deve avere un progetto per far parte di bigguest?
polilogico
- socialmente rilevante
- fisicamente forte
*
po - osservando i progetti (artistici)
telematici degli ultimi anni fino ad oggi balza subito evidente che: molti
di questi progetti non lavorano con le possibilità tanto invocate dell'interattività,
ma soltanto con una "interattività chiusa", vale a dire con un tipo di interattività
che non permette di produrre veramente effetto, ma solo di sortire effetti
prescritti. In questo modo si può formulare un primo criterio: bigguest.net
vuole mostrare progetti veramente interattivi o meglio polilogici ( da dia-logo,
poli-logo). L'individuo non è da solo in una relazione uomo-interfaccia,
ma "dà" e "riceve" in uno spazio che produce degli effetti.
so - osserviamo gli stessi progetti
nell'ottica dei loro effetti sociali, ovvero rispetto a quelle loro qualità
che agiscono sulla comunità, mutandola. Potremo così stabilire che esistono
veramente pochi progetti per i quali si può parlare in modo dichiarato di
un'effettiva presenza al di fuori della rete e di un effetto. Certamente,
esistono numerosi progetti ambiziosi e progetti-guida (specialmente quelli
provenienti dalla west coast) che attraverso la rete telematica nel concetto
della controcultura vogliono sortire un effetto di trasformazione sociale,
ma solo pochissimi tra loro pongono in primo piano concreti problemi o possibilità
sociali. Esiste piuttosto una sorta di entusiasmo tecnologico, per il quale
tutto va a posto da solo, basta che tutto sia stato collegato e messo in
rete in modo corretto ("consapevolezza globale"). Per questo vogliamo scandagliare
big social game in modo esemplare e speciale, in modo da scoprire quale
dei suoi progetti (artistici) sia attinente a questo "flusso e riflusso"
verso e dal sociale.
fi - gettiamo
un ultimo sguardo su questi progetti, noteremo così che la nostra percezione
deve rimanere per lo più incollata agli schermi. Pochi progetti prendono
in considerazione quando vengono concepiti che aspetto possa avere fondamentalmente
un "passaggio fisico" tra il nostro abituale mondo reale e il "mondo della
rete", per collegare questi due mondi in una totalità efficace. Per questo
motivo tutti i "progetti primari" nel bigguest.net devono conservare una
forte presenza fisica interattiva e con effetti reciproci. Questo implica
la ricerca e lo sviluppo di "altre interfacce" (in qualità di "schermi solitari"),
come pure l'indagine per scoprire quale involucro e quale piattaforma reale
sono i più adatti, per rendere l'ingresso nella rete più interessante, più
allettante, più seducente. I progetti bigguest.net mostreranno dunque una
forte presenza fisica nello spazio metropolitano, ovvero nello spazio urbano,
sociale e architettonico.
*
Naturalmente ci è chiaro, che non dobbiamo dotare questi criteri di annotazioni
morali. Non vogliamo porre l'accento su una determinata interazione ed efficacia
sociale, ma su una gamma possibilmente ampia di approcci diversi, di posizioni
e suggerimenti.