Tutti i testi che troverete qui sono toccanti ed implicano soggetti e progetti nel contesto del Big Social Game e della parte che internet svolge in esso.
Sotto ogni testo troverai un forum, ti invitiamo ad intervenire ed a moltiplicare i punti di vista!
Siamo felici di presentare inoltre delle riflessioni scritte da quasi tutti i bigguests, e vogliamo ringraziare tutti voi, tutti i bigguests e tutti gli altri amici e "vicini" di pensiero, che hanno investito del tempo nel parlare, pensare e scrivere per questa occasione, ed anche quelli che ci hanno fornito dei nuovi testi fuori dal loro processo di lavoro -
muchisimas gracias,
thanks a lot,
Grazie mille!
c a l c 03-2002
CALIFORNIAN IDEOLOGY
Alla fine del ventesimo
secolo, la convergenza a lungo predetta dei media, del computer e delle telecomunicazioni
nell'hypermedia finalmente si sta verificando. Ancora una volta, il movimento
inesorabile del capitalismo per diversificare ed intensificare i poteri creativi
del lavoro umano si trova sul punto di trasformare qualitativamente il modo
in cui lavoriamo, agiamo e viviamo insieme.
. . . continua
DAL MITO AL PRASSI
Che è anche una storia di Internet
Quando Internet iniziò il suo vincente percorso globalizzato a metà degli anni Novanta, le aspettative erano grandi, troppo grandi. E così, prima ancora che la maggior parte delle persone potesse usare un browser o navigare nella rete digitale, nacque il mito di un nuovo e meraviglioso mondo nel quale si sarebbero potuti oltrepassare i limiti spazio-temporali per creare e realizzare i luoghi delle visioni utopiche.
. . . continua
internet o una
nozione oltre la nazione
un anno fa, quando un felice Michelangelo Pistoletto - era stato appena nominato direttore artistico della Biennale di Torino - ci chiese quale "paese ospite" avrebbe potuto invitare, ci trovammo di fronte a un problema.
quale paese potrebbe infatti porsi, al giorno d'oggi, come "legittima culla" dei "suoi artisti", e quale artista sarebbe disposto a rappresentare la sua nazione?
. . . continua
SUPERPRISON
Superprison è un progetto che apre la porta al mondo dei detenuti nelle carceri. Allestendo uno studio (televisivo) dove i detenuti possono trasmettere programmi al "mondo esterno", Superprison cerca di abbattere le barriere del carcere come concetto di isolamento. Lo Strumento Superchannel.org permette a gruppi marginali della società di esprimere se stessi attraverso immagini in movimento diffuse via internet. Superprison sfrutta al massimo il potenziale di questo Strumento dando voce alle persone che la società ha deciso di chiudere, nascondere e isolare dentro le carceri di tutto il mondo.
. . . continua
IL LABORATORIO DI REALTÀ
Tutta la nostra cultura è una costruzione, un'interfaccia utente per affrontare la nostra quotidianità e la totalità delle nostre relazioni sociali.
Ci muoviamo in un'enorme bolla di cultura che l'umanità ha creato nel corso della sua storia per mezzo di utensili e media. Da questo punto di vista, quindi, è errato dire che noi "abbiamo conquistato la terra e domato la natura", sarebbe più corretto dire che "ci siamo creati il nostro posto nel mondo", o ancora più corretto che "ci siamo creati il nostro mondo". In quest'ottica natura e cultura sono entrambe ugualmente costrutti.
. . . continua
Stiamo ancora svanendo afterall
Siamo ancora spaventati, afterall
Molto spaventati, anche se traiamo nutrimento
Dalla grande fonte
Della conoscenza
. . . continua
64245 - Una relazione presentata in ritardo
I prossimi 50 anni -
un'introduzione a lungo termine
Troppo è stato detto e scritto sul significato simbolico di questo "attacco all'America". E soprattutto il luogo comune per cui queste due torri - che presumibilmente prima non piacevano a nessuno - improvvisamente sono diventate il simbolo del potere economico e di conseguenza della libertà del mondo occidentale. Nulla contro un tocco di drammaticità, ma un'affermazione come questa non fa altro che sopravalutare il significato dell'architettura.
. . . continua
Gli artisti e l'agora
Non so dire con sicurezza se Hannah Arendt fosse un genio, comunque è deciso: la sua opera merita di essere letta dagli artisti, e in particolare dagli artisti che rispecchiano il loro ruolo e la loro responsabilità all'interno della società. Ecco un breve esempio dei suoi pensieri per dimostrare come sono arrivata a consigliare quanto appena affermato.
. . . continua
REPUBBLICA TRANSNAZIONALE -
LA RE:PUBBLICA IN GENERALE E IL BIG GLOBAL GAME
La globalizzazione viene accelerata dai "global players": imprese economiche attive a livello globale che si comportano già da un po' come delle superpotenze transnazionali, restringendo così le possibilità di agire delle nazioni tradizionali.
Ma oggi chi difende i diritti civili globali dell'uomo? Le nazioni possono davvero agire ad un livello transnazionale, o piuttosto si bloccano a vicenda?
. . . continua
MOVIMENTI E PASSAGI :
LA LEZIONE DELLA NET ART
Riassunto
Evidenziando le strategie e i pattern di interazione e creazione che la net art è stata capace di esplorare ed investigare sin dall'inizio con una attitudine destrutturante, questo saggio sottolinea lungo quali linee la loro analisi possa condurre a una riflessione che vada al di là di una critica auto-referenziale e contribuisca al dibattito contemporaneo su questioni di natura filosofica e al contempo pratica di maggiore complessità, come la progettazione dell'interazione e lo sviluppo di sistemi socio-tecnologici.
. . . continua
PETTEK
Se non puoi colpirli unisciti a loro.
Poi colpiscili.
Il progetto "Pettek" propone di candidare una lista dei propri membri per le prossime elezioni del Parlamento israeliano, il Knesset.
Il progetto "Pettek" cerca di svolgere la propria funzione su diversi livelli; nel mondo dell'arte, nella politica locale (israeliana), su internet e attraverso i media e la pubblicità.
Il progetto "Pettek" vede la campagna elettorale come una potente piattaforma sulla quale i membri di "Pettek" intendono caricare contenuti e azioni.
. . . continua
POVERA ITALIA
Una riflessione d'italiana espatriata
Sono diventata adulta tra gli anni '80 e '90, vale a dire all'inizio di quell' " esistenzialismo para-televisivo " che oggi ha, non solo messo radici ma ha prodotto degli alberi.
Faccio parte della " Generazione Berlusconi ", di quel pubblico d'italiani che e' diventato sempre meno idealista e sempre più edonista.
Faccio parte di un concetto " gli italiani " non un luogo, ne un modello morale ma un modello etico ed estetico.
. . . continua
Sulla proprietà della terra
Assunto logico
La maggior parte delle nostre riflessioni e le nostre stesse discussioni avvengono ad un livello in cui continuiamo a ripeterci a vicenda i nostri abituali concetti. Supponiamo che non esistano, per decidere se qualcosa sia giusto o sbagliato, altre condizioni se non quella di non contraddirsi o di non essere incoerenti rispetto ai fatti.
. . . continua
Sul valore dell'intrattenimento dell'anima per l'anima
Un'archeologia di Internet
Una protostoria della comunicazione, in grado di descrivere come lentamente si formino e si staglino all'orizzonte gli elementi essenziali di una filosofia di Internet, può sorgere ancora prima del ventesimo secolo, anche se alcuni teorici della Rete faranno fatica a guardare più indietro del Novecento.
. . . continua
Sul valore dell'intrattenimento dell'anima per l'anima
Qual è l'influenza di internet sulle manifestazioni dell'arte contemporanea?
Qual è il suo impatto sull'immaginario dei cittadini del ventunesimo secolo, che sempre più vivono immersi in un flusso intenso di immagini, suoni, messaggi e giochi linguistici? Quale sarà allora il ruolo delle reti dedicate all'arte, attraverso le istituzioni e la critica, nel filtrare e presentare le forme artistiche basate su presupposti che dipendono dai nuovi modi di rappresentazione, informazione e comunicazione?
. . . continua
FLANERIE INTERNAZIONALE NEL XXI. SECOLO:
COMPLETANDO IL QUADRO
di Gwen Jones
Un flaneur è un uomo solitario, ed è sempre un uomo, che gira senza meta attraverso una città Europea come se fosse un lussuoso assortimento di intrattenimenti visivi generosamente creato a mano proprio per lui. Mentre gira per le strade, penetra l'elegante involucro e gli strati superficiali dell'ostentazione, creando la sua propria libertà in mezzo alle costrizioni imposte dalla città
. . . continua
Ognuno è un'esperto - l'expertbase, un'appuntamento
al buio
L'expertbase - una bacheca elettronica. Non metterà fine al casino
cartaceo con numeri di telefono, nomi e piccoli consigli, ma
piuttosto lo allargherá esponendolo in un'altra dimensione. Detto in
modo elegante è una banca date multifunzionale. Formalmente,
'Everyone Is An Expert' alias 'ognuno è un'esperto' non è altro che
un'agenzia nell'internet.
. . . continua
Modem Drama
The project consists of an interactive net.film which is shown in high schools, much in the way of the old soviet railroad kino, which would go to factorys and speak with the working class about problems happening in society and looking for ways in which to solve them.
more . . .
La nostra strada verso il cibo sicuro
La struttura del progetto SAFE FOOD è stata inizialmente definita in seguito a un invito da parte di c a l c a produrre un sito web in risposta al progetto di c a l c per Guestland, un progetto, cioè, che si interroga sulle proprietà dell'interazione tramite computer, che tende a isolare le persone.
more . . .
This is the diary of an Advice Bunny at BIG Torino.
22.4.02
We have been here one week already. It has been everything. Exhilarating. Exhausting. Energizing. Aggravating. Surprising. Damning. Frustrating. Enchanting. Tiring. Filling. Confusing. And just dizzying in general.
more . . .
etoy.DAY-CARE
etoy.DAY-CARE is in full production mode between april 19 and may 19, infecting the future of torino: 7 days a week etoy.AGENTS train teams of 30 children between 7 and 12 years while they take their first steps on tomorrow's most crucial playground.
more . . .