Con i decreti del Presidente della Repubblica, pubblicati nella G.U. serie generale n.75 del 31 marzo 2025 sono state fissate per domenica 8 e lunedì 9 giugno le operazioni referendarie relative all'anno 2025, aventi per oggetto:
Le operazioni referendarie si svolgono, in deroga a quanto previsto dall'art. 1, comma 399, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, nella giornata di domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23 e nella giornata di lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
I cittadini italiani residenti all'estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per posta. Si raccomanda pertanto di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio Consolato.
È possibile in alternativa per gli elettori aire votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto l'opzione (file .pdf)(valida solo per questa consultazione) al Consolato entro giovedì 10 aprile 2025.
In occasione delle consultazioni referendarie di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
Gli interessati devono presentare apposita domanda entro domenica 4 maggio 2025 osservando le seguenti modalità:
All'istanza occorre inoltre allegare:
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata entro mercoledì 14 maggio 2025.
Gli elettori autorizzati a votare fuori sede, previa acquisizione d'ufficio del possesso del diritto di elettorato attivo da parte del comune di residenza, potranno stampare l'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione della sezione presso cui votare, accedendo al Portale TorinoFacile entro martedì 3 giugno 2025.
Per l'esercizio del voto occorre presentarsi presso la sezione di voto indicato sull'attestazione di ammissione al voto, esibendo al presidente di seggio:
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum abrogativi, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani, ricevendo la scheda di voto al loro indirizzo estero.
Tali elettori devono far pervenire, entro e non oltre mercoledì 7 maggio 2025, al Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali, un'apposita opzione. La scelta di votare all'estero può essere revocata con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l'esercizio dell'opzione.
Le domande presentate dopo tale data non potranno essere prese in considerazione, ma l'interessato conserverà ovviamente il diritto di votare in Italia nel proprio comune di iscrizione elettorale.
Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce, Referendum abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.
L'opzione (modello di opzione .pdf) deve pervenire, accompagnata da una fotocopia di un valido documento di identità, a mezzo:
La dichiarazione di opzione deve contenere l'indirizzo postale estero a cui va inviato il plico elettorale, l'indicazione dell'Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che ci si trova all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).
Si precisa che l'opzione di voto all'estero per corrispondenza, non può essere esercitata negli Stati con cui l'Italia non intrattiene relazioni diplomatiche.
Possono comunicare la disponibilità a ricoprire l'incarico di scrutatore di seggio elettorale per i Referendum abrogativi, gli elettori iscritti all'Albo degli scrutatori del Comune di Torino che si trovino in una delle seguenti condizioni:
Gli elettori possono comunicare la loro disponibilità fino a giovedì 8 maggio, compilando il modello di istanza presente sul portale TorinoFacile accessibile con credenziali SPID, CIE, CNS.
L'impegno richiesto presso i seggi è il seguente: sabato 7 giugno, domenica 8 giugno e lunedì 9 giugno.
Gli elettori del Comune di Torino, iscritti all'Albo dei presidenti di seggio, che desiderano ricoprire l'incarico in occasione dei Referendum abrogativi, possono comunicare la loro disponibilità fino a venerdì 6 giugno 2025, compilando il modello di istanza presente sul portale Torino Facile accessibile con credenziali SPID, CIE, CNS.
l'impegno richiesto presso i seggi sarà il seguente: l'intera giornata di sabato 7 giugno, domenica 8 giugno e lunedì 9 giugno.
Corso Valdocco, 20
tel. 011.01125245 - 011.01125229
email: elettorale@comune.torino.it
pec: elettorale@cert.comune.torino.it
gli indirizzi e gli orari delle sedi anagrafiche decentrate nelle circoscrizioni.
Informativa Privacy Generale Divisione Servizi Civici (.pdf) | Informativa Privacy Divisione Servizi Civici (.pdf)
| Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (.pdf)
Condizioni d'uso, privacy e cookie