In occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, l'ufficio elettorale di sezione viene istituito presso ogni sezione elettorale del comune (seggio elettorale) per lo svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio. Il seggio elettorale è costituito da un presidente, da quattro scrutatori (per le elezioni) o da tre scrutatori (peri referendum) e da un segretario.
Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione è giuridicamente responsabile dello svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio. È nominato dal presidente della Corte d'Appello tra gli iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Per ottenere l'iscrizione occorre presentare una domanda all'ufficio elettorale entro il mese di ottobre di ogni anno. La domanda può essere presentata personalmente all'ufficio o per posta elettronica all'indirizzo: elettorale@comune.torino.it allegando la fotocopia di un documento di identità.
Requisiti occorrenti:
Non possono ricoprire l'incarico di presidente di seggio elettorale:
L'iscrizione all'albo resta valida finché l'interessato mantiene i requisiti per svolgere l'incarico di presidente, quindi l'iscrizione ha carattere permanente e la domanda non deve essere rinnovata annualmente.
Il segretario dell'ufficio elettorale di sezione è nominato dal presidente del seggio elettorale. Coadiuva il presidente nello svolgimento delle operazioni elettorali, compila i verbali del seggio, redige le tabelle di scrutinio durante lo spoglio dei voti, raccoglie gli atti da allegare ai verbali e confeziona i plichi.
Requisiti occorrenti:
Non possono ricoprire l'incarico di segretario di seggio elettorale:
Gli scrutatori dell'ufficio elettorale di sezione sono nominati dalla commissione elettorale comunale tra gli iscritti all'albo comunale delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale entro il 20° giorno antecedente la data della votazione. Svolgono i seguenti compiti: autenticano le schede di votazione; identificano l'elettore e registrano il numero della tessera elettorale; partecipano allo spoglio delle schede votate e registrano i voti sulle tabelle di scrutinio; assistono il presidente e il segretario nella formazione dei plichi.
Per esercitare le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, è necessario essere iscritti all'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
Per ottenere l'iscrizione occorre presentare una domanda all'ufficio elettorale entro il mese di novembre di ogni anno. La domanda può essere presentata personalmente all'ufficio o per posta elettronica all'indirizzo: elettorale@comune.torino.it allegando la fotocopia di un documento di identità.
Requisiti occorrenti:
Non possono ricoprire l'incarico di scrutatore di seggio elettorale:
L'iscrizione all'albo resta valida finché l'interessato mantiene i requisiti per svolgere l'incarico di scrutatore, quindi l'iscrizione ha carattere permanente e la domanda non deve essere rinnovata annualmente.
Corso Valdocco, 20
tel. 011.01125245 - 011.01125229
email: elettorale@comune.torino.it
pec: elettorale@cert.comune.torino.it
gli indirizzi e gli orari delle sedi anagrafiche decentrate nelle circoscrizioni.
Informativa Privacy Generale Divisione Servizi Civici (.pdf) | Informativa Privacy Divisione Servizi Civici (.pdf)
| Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (.pdf)
Condizioni d'uso, privacy e cookie