Servizio Elettorale



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Ufficio elettorale di sezione

In occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, l'ufficio elettorale di sezione viene istituito presso ogni sezione elettorale del comune (seggio elettorale) per lo svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio. Il seggio elettorale è costituito da un presidente, da quattro scrutatori (per le elezioni) o da tre scrutatori (peri referendum) e da un segretario.

Presidente del seggio elettorale

Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione è giuridicamente responsabile dello svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio. È nominato dal presidente della Corte d'Appello tra gli iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

Iscrizione all'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale

Per ottenere l'iscrizione occorre presentare una domanda all'ufficio elettorale entro il mese di ottobre di ogni anno. La domanda può essere presentata personalmente all'ufficio o per posta elettronica all'indirizzo: elettorale@comune.torino.it allegando la fotocopia di un documento di identità.

Preleva il modulo di domanda

Requisiti occorrenti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • aver assolto gli obblighi scolastici.

Non possono ricoprire l'incarico di presidente di seggio elettorale:

  • gli elettori che hanno superato il 70esimo anno di età;
  • i dipendenti del ministero dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'iscrizione all'albo resta valida finché l'interessato mantiene i requisiti per svolgere l'incarico di presidente, quindi l'iscrizione ha carattere permanente e la domanda non deve essere rinnovata annualmente.

Segretario dell'Ufficio elettorale di sezione

Il segretario dell'ufficio elettorale di sezione è nominato dal presidente del seggio elettorale. Coadiuva il presidente nello svolgimento delle operazioni elettorali, compila i verbali del seggio, redige le tabelle di scrutinio durante lo spoglio dei voti, raccoglie gli atti da allegare ai verbali e confeziona i plichi.

Requisiti occorrenti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore.

Non possono ricoprire l'incarico di segretario di seggio elettorale:

  • gli elettori che hanno superato il 70esimo anno di età;
  • i dipendenti del ministero dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Scrutatori dell'ufficio elettorale di sezione

Gli scrutatori dell'ufficio elettorale di sezione sono nominati dalla commissione elettorale comunale tra gli iscritti all'albo comunale delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale entro il 20° giorno antecedente la data della votazione. Svolgono i seguenti compiti: autenticano le schede di votazione; identificano l'elettore e registrano il numero della tessera elettorale; partecipano allo spoglio delle schede votate e registrano i voti sulle tabelle di scrutinio; assistono il presidente e il segretario nella formazione dei plichi.

Per esercitare le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, è necessario essere iscritti all'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Per ottenere l'iscrizione occorre presentare una domanda all'ufficio elettorale entro il mese di novembre di ogni anno. La domanda può essere presentata personalmente all'ufficio o per posta elettronica all'indirizzo: elettorale@comune.torino.it allegando la fotocopia di un documento di identità.

Preleva il modulo di domanda

Requisiti occorrenti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • aver assolto gli obblighi scolastici.

Non possono ricoprire l'incarico di scrutatore di seggio elettorale:

  • gli elettori che hanno superato il 70esimo anno di età;
  • i dipendenti del ministero dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'iscrizione all'albo resta valida finché l'interessato mantiene i requisiti per svolgere l'incarico di scrutatore, quindi l'iscrizione ha carattere permanente e la domanda non deve essere rinnovata annualmente.

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