Il diritto di voto dei cittadini dell’Unione Europea che non hanno la cittadinanza italiana (normativa di riferimento: D.L. 24 giugno 1994, n. 408 convertito in legge 3 agosto 1994, n.483 e s.m.i)
Stati membri dell’Unione Europea (pdf | 11.23 Kb)
In riferimento all’elezione del Parlamento Europeo i cittadini dell’Unione Europea (UE) possono votare per i rappresentanti dell’Italia o per i rappresentanti del Paese di appartenenza.
A) Voto per i rappresentanti dell’Italia
E’ richiesta l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione del Parlamento Europeo del Comune di Torino.
Al fine di ottenere l’iscrizione occorre possedere alcuni requisiti e presentare apposita istanza.
Requisiti richiesti:
Presentazione dell’istanza:
l’istanza va compilata su apposito modulo disponibile presso il Servizio Elettorale e il sito Web del Comune (preleva il modulo di domanda) e può essere presentata:
La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, nel corso dell’anno di votazione per l’elezione del Parlamento Europeo, l’istanza va presentata entro e non oltre il 90° giorno antecedente la data della consultazione (termine perentorio).
Per le prossime elezioni europee la domanda deve essere presentata entro e non oltre il 24 febbraio 2014.
L’iscrizione nella lista elettorale aggiunta è gratuita.
Esercizio del voto:
il cittadino UE, per essere ammesso al voto, deve esibire la tessera elettorale rilasciata dal Comune di Torino e un documento di riconoscimento personale.
B) Voto per i rappresentanti dello Stato di appartenenza
In alternativa all’espressione del voto per i rappresentanti dell’Italia, i cittadini UE, che non hanno la cittadinanza italiana, possono votare per i rappresentanti dello Stato di appartenenza. In questo caso il voto deve essere espresso presso il competente Consolato/Ambasciata o lo Stato di origine.
Il cittadino UE iscritto nella lista elettorale aggiunta del Comune di residenza può candidarsi al Parlamento Europeo nelle liste dei cittadini italiani.
Documenti che deve produrre:
Alla dichiarazione deve essere allegato un attestato dell’autorità amministrativa competente dello Stato membro d’origine dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità. E’ necessario, inoltre, produrre una traduzione in lingua italiana dell’attestato, dichiarata conforme al testo straniero dalla rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.
Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Elettorale ai numeri: 011/4425212 o 4425249.
Il diritto di voto dei cittadini dell’Unione Europea che non hanno la cittadinanza italiana (normativa di riferimento: D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197).
I cittadini UE possono partecipare alla votazione per l’elezione del Sindaco, del Consiglio comunale e dei Consigli di circoscrizione.
E’ richiesta l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le elezioni amministrative del Comune di Torino.
Al fine di ottenere l’iscrizione occorre possedere alcuni requisiti e presentare apposita istanza.
Requisiti richiesti:
Presentazione dell’istanza:
l’istanza va compilata su apposito modulo disponibile presso il Servizio Elettorale e il sito Web del Comune (preleva il modulo di domanda – pdf | 63.85 Kb) e può essere presentata:
La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, nel corso dell’anno di votazione per le elezioni amministrative, l’istanza può essere presentata entro e non oltre il 40° giorno antecedente la data della consultazione.
Esercizio del voto:
il cittadino UE, per essere ammesso al voto, deve esibire la tessera elettorale rilasciata dal Comune di Torino e un documento di riconoscimento personale.
Il cittadino UE, iscritto nell’apposita lista elettorale aggiunta, ha diritto di presentare la propria candidatura per l’elezione del Consiglio comunale e per l’elezione del Consiglio di circoscrizione.
Documenti che deve produrre:
N.B.: Tutti i documenti devono essere presentati in forma originale.
Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Elettorale ai numeri: 011/4425212 o 4425249
Corso Valdocco, 20
tel. 011.01125245 - 011.01125229
email: elettorale@comune.torino.it
pec: elettorale@cert.comune.torino.it
gli indirizzi e gli orari delle sedi anagrafiche decentrate nelle circoscrizioni.
Informativa Privacy Generale Divisione Servizi Civici (.pdf) | Informativa Privacy Divisione Servizi Civici (.pdf)
| Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (.pdf)
Condizioni d'uso, privacy e cookie