Con decreto della Prefettura di Torino del 12 aprile 2016, n.2016-003764, sono stati convocati per il giorno di domenica 5 giugno 2016, i comizi elettorali per lo svolgimento dell’'elezione diretta del Sindaco, del Consiglio comunale e dei Consigli circoscrizionali.
L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco, avrà luogo domenica 19 giugno 2016.
Vedi il manifesto.
Disponibile una guida sintetica sulla modalità di espressione del voto (PDF) per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di domenica 5 giugno 2016. Di seguito sono riportate le indicazioni fornite dal Ministero dell'Interno:
La scheda, di colore azzurro, reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, sotto il quale sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato. L'elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto:
E' importante evidenziare che:
Disponibile una guida sintetica sulla modalità di espressione del voto (PDF) per l’'elezione del Consiglio circoscrizionale di domenica 5 giugno 2016 ed il fac-simile della scheda di votazione (verde) per ciascuna delle 8 Circoscrizioni.
Sull'Albo Pretorio online della Città di Torino sono pubblicati i programmi amministrativi depositati dalle liste ammesse alla competizione elettorale.
Apertura straordinaria dell'’ufficio elettorale di Corso Valdocco 20, e dell'’anagrafe di Via C.I. Giulio n.22 per il rilascio della tessera elettorale smarrita o della tessera elettorale con tutti gli spazi timbrati, giovedì 2 giugno dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle 17.
Apertura straordinaria dell'’ufficio elettorale e degli uffici anagrafici (ad eccezione di Piazza Astengo 7, Corso Moncalieri 18, Via Nizza 168, Piazza Montale 10 e via De Sanctis 12), nei giorni di venerdì 3 giugno, sabato 4 giugno e domenica 5 giugno, per il rilascio della tessera elettorale smarrita o della tessera elettorale con tutti gli spazi timbrati. Disponibile il file con gli orari degli uffici.
Il Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Direzione Centrale dei Servizi Elettorali, con circolare n.25/2016, comunica che, in occasione delle elezioni comunali di domenica 5 giugno 2016, con eventuale turno di ballottaggio di domenica 19 giugno 2016, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto. (vedi circolare 25/2016 - PDF)
I cittadini dell'Unione Europea residenti a Torino possono votare per le elezioni del sindaco, del consiglio comunale e dei consigli circoscrizionali, se chiedono di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune (lista elettorale aggiunta prevista all'articolo del decreto legislativo 12 aprile 1996, n.197)
The citizens of the European Union resident in Torino can vote on the occasion of the Mayor's elections and of the elections of the City Council and of the District Councils to be held on June 5th 2016 by asking the registration in the electoral rolls of the Municipality by April 26th 2016. The application can be sent according to the instructions contained in this page.
Les citoyens de l'Union Européenne qui résident à Torino peuvent voter à l'occasion des élections du Maire, du Conseil Municipal et des Conseils des Quartiers qui auront lieu le 5 juin prochain en demandant l'inscription dans les registres des électeurs au plus tard dans le 26 avril 2016. La demande d'inscription peut être présentée en suivant les instructions contenues dans cette page.
Elenco Stati dell'Unione Europea (.pdf)
Preleva il modulo di iscrizione (PDF)
Modalità di presentazione della domanda
La domanda può essere presentata:
Termine finale di presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata entro e non oltre il martedì 26 aprile 2016.
I cittadini dell'Unione Europea che non presentano la domanda entro il termine previsto, non possono partecipare alle elezioni comunali e circoscrizionali della prossima primavera. Non devono presentare la domanda i cittadini dell'Unione Europea che sono già iscritti nelle liste elettorali del Comune.
Requisiti
Per essere iscritti nelle liste elettorali occorre:
Nelle giornate di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile 2016 resteranno aperti per la sola richiesta di iscrizione nelle liste elettorali dei cittadini comunitari, in orario 8.15-14.00, i seguenti uffici:
Durata dell'iscrizione
L'iscrizione nelle liste elettorali ha efficacia fino a quando l'interessato non chiede di essere cancellato o perde la capacità elettorale.
Quanto costa
L'iscrizione è gratuita
Diritti del cittadino dell'Unione Europea iscritto nelle liste elettorali
Il cittadino dell'Unione Europea con l'iscrizione nelle liste elettorali acquista:
Documenti per votare
Per votare occorre esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale.
Consegna della tessera elettorale
La tessera viene consegnata al domicilio da un incaricato del Comune nel periodo dal 22° al 10° giorno precedente la votazione.
La Commissione Elettorale Comunale, convocata in pubblica adunanza il giorno 11 maggio 2016 nella Sala del Consiglio comunale, ha proceduto alla nomina degli scrutatori di seggio elettorale per l’elezione del Sindaco, del Consiglio comunale e dei Consigli circoscrizionali di domenica 5 giugno 2016 e per l’eventuale turno di ballottaggio di domenica 19 giugno 2016.
La pubblicazione dell’elenco non ha valore di notifica.
Nei prossimi giorni la nomina sarà notificata, presso il domicilio dell’interessato, dall’Agente di polizia municipale.
Elenco degli scrutatori nominati (.pdf).
Si comunica che, per tutte le consultazioni elettorali e referendarie che si svolgeranno nell'anno 2016, la Commissione Elettorale Comunale ha deliberato di nominare prioritariamente gli iscritti all'albo degli scrutatori di seggio elettorale del Comune che sono disoccupati, iscritti al Centro per l'Impiego della Città Metropolitana di Torino e presentano una dichiarazione di disponibilità a svolgere l'incarico.
In occasione delle elezioni del Sindaco, del Consiglio comunale e del Consiglio Circoscrizionale dell'anno 2016, per ottenere la priorità nella nomina di scrutatore, occorre presentare la dichiarazione, su apposito modulo, entro e non oltre lunedì 2 maggio 2016.
La dichiarazione può essere:
Si sottolinea che gli allegati della e-mail (dichiarazione e documento d'identità) non devono essere di dimensioni superiori a 5 MB. Tutti coloro che invieranno la richiesta per posta elettronica, riceveranno una risposta automatica da sistema con l'indicazione di un codice identificativo, pertanto, chi non riceve la risposta, deve ripetere l'invio in quanto la trasmissione della e-mail è da considerarsi non andata a buon fine.
I requisiti inerenti l'iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale, la condizione di disoccupato e di iscritto al Centro per l'impiego della Città Metropolitana di Torino, dovranno essere posseduti al momento della presentazione della domanda.
Non saranno ritenute valide le domande:
Si informa, infine, che i posti di scrutatore vacanti saranno assegnati mediante sorteggio tra gli iscritti all'albo degli scrutatori. Con lo stesso criterio saranno formate le graduatorie degli scrutatori supplenti.
Sono da considerare fisicamente impediti ad esercitare materialmente ed autonomamente il diritto di voto:
Tali elettori possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore che può essere un familiare o un'altra persona liberamente scelta, purché siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.
Per votare con un accompagnatore, deve ricorrere una delle seguenti condizioni:
Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un portatore di impedimento fisico in occasione della stessa votazione.
Modalità per ottenere l'apposizione sulla tessera del timbro AVD
L'elettore può richiedere l'annotazione del diritto al voto assistito "AVD" recandosi all'Ufficio Elettorale in corso Valdocco 20, presentando la seguente documentazione:
Il certificato medico che attesta l'impedimento permanente all'esercizio del voto, deve essere rilasciato gratuitamente da funzionari medici autorizzati dall'A.S.L. e deve attestare che l'infermità fisica impedisce in modo permanente all'elettore l'espressione del voto senza l'aiuto di altra persona. Non sono validi i certificati rilasciati dai medici di famiglia.
Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale in originale ed a un valido documento d'identità, il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall'INPS oppure il verbale della Commissione medica che attesti la cecità assoluta.
In caso di impossibilità, la richiesta di apposizione del timbro "AVD" presso l'Ufficio Elettorale di corso Valdocco 20, potrà essere presentata da persona di fiducia dell'elettore interessato.
Disponibile il file con gli orari di apertura delle A.S.L.
Sono ammessi al voto domiciliare:
Le disposizioni sul voto domiciliare, si applicano per le elezioni comunali, solo nel caso in cui l’avente diritto dimori nell’ambito del Comune per cui è elettore. L'elettore interessato deve far pervenire tra martedì 26 aprile e lunedì 16 maggio, al comune nelle cui liste elettorali è iscritto, un'espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto.
La domanda di ammissione al voto domiciliare, deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora ed un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico di medicina legale, designato dagli organi dell'A.S.L. (vedi elenco A.S.L. - PDF)
La certificazione medica deve riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestante, quindi, la sussistenza in capo all'elettore delle condizioni di infermità di cui all'art. 1, comma 1, della L. 46/2009.
Questa certificazione, può inoltre attestare l'eventuale necessità del voto assistito.
La domanda può essere presentata:
Per ulteriori informazioni telefonare al numero: 011.01125369 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
L’'elettore impossibilitato o con grave riduzione alla capacità di deambulazione autonoma, che è iscritto a un seggio non accessibile mediante sedia a ruote, ha la facoltà di votare in un altro seggio privo di barriere architettoniche, della circoscrizione di appartenenza, esibendo all'atto della votazione, oltre ad un documento di riconoscimento personale e alla tessera elettorale, un certificato sanitario attestante l'impedimento rilasciato dall'A.S.L.
E' valida, per l'esercizio del voto, anche la documentazione sanitaria rilasciata in precedenza dall'Azienda Sanitaria Locale per altri scopi, che prova l'impossibilità o la grave riduzione alla capacità di deambulazione autonoma, o la copia della patente di guida speciale.
Per il giorno della votazione, il comune di Torino organizza un servizio di trasporto assistito e gratuito, per accompagnare ai seggi gli elettori impossibilitati o con grave riduzione alla capacità di deambulazione autonoma. E' possibile richiedere il servizio telefonando al numero 011 - 01128008, nei seguenti giorni:
Per l'eventuale turno di ballottaggio i giorni e gli orari saranno i seguenti:
Gli atti di designazione dei rappresentanti di lista possono essere presentati alla Segretaria Generale del Comune in Piazza Palazzo di Città n.1, nei giorni:
In alternativa, i rappresentanti incaricati possono presentare la designazione direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o la domenica mattina, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.
Corso Valdocco, 20
tel. 011.01125245 - 011.01125229
email: elettorale@comune.torino.it
pec: elettorale@cert.comune.torino.it
gli indirizzi e gli orari delle sedi anagrafiche decentrate nelle circoscrizioni.
Informativa Privacy Generale Divisione Servizi Civici (.pdf) | Informativa Privacy Divisione Servizi Civici (.pdf)
| Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (.pdf)
Condizioni d'uso, privacy e cookie