A chi intende segnalare all’amministrazione l'esecuzione di presunte opere edilizie abusive.
Presentare la segnalazione in modalità telematica, utilizzando il persente servizio. utilizzando l'apposito modulo presente nella sezione Edilizia del portale “Torinofacile” Accesso diretto al Modulo
La ricevuta del deposito della segnalazione.
L'acquisizione agli atti della segnalazione avviene nel rispetto dei termini previsti dalla Legge 241 del 7 agosto 1990.
Non è previsto alcun costo per l'inoltro della segnalazione.
ACCEDI al Servizio
Consulta le condizioni del servizio.
Il servizio va utilizzato solo per segnalare presunti illeciti edilizi, non deve contemplare richieste di consulenza, di generica verifica di conformità edilizia-urbanistica, di verifica di pratiche già definite o in corso di istruttoria.
L'eventuale segnalazione di contenuto analogo ad una precedentemente già prodotta ed esaminata dal servizio, sarà direttamente archiviata, se non saranno presenti elementi di novità.
Si riportano alcuni casi per i quali non deve essere utilizzato il presente servizio:
- sicurezza nei cantieri;
- sicurezza impianti;
- carenze igienico sanitarie (muffe, odori);
- prevenzione incendi;
- pubblica incolumità;
- inquinamento elettromagnetico;
- viabilità, marciapiedi;
- rete di sotto servizi (condotte acqua, reti tecnologiche, ecc.)
Il servizio provvede ad esaminare la segnalazione, a verificarne la fondatezza, valutarne la priorità e in caso di riscontro positivo eserciterà la potestà sanzionatoria prevista dalla vigente normativa.
I cittadine/i, associazioni, enti che abbiano inoltrato una segnalazione non sono parte nell'eventuale procedimento di accertamento dell’abuso edilizio, in quanto la segnalazione stessa costituisce solo un’attività d’impulso all’azione procedimentale del Comune per l'esercizio di un pubblico interesse.
Essi non assumono il ruolo di “parte” del procedimento, in quanto non risultano titolari di una situazione giuridicamente rilevante.
La trasparenza amministrativa è garantita con:
I soggetti che trasmettono una segnalazione sono responsabili di quanto comunicato agli uffici; a tal riguardo si evidenzia che, nel rispetto dei principi di trasparenza e di difesa, chiunque può richiedere di conoscere il contenuto e l’autore delle segnalazioni qualora, fondatamente o meno, queste determinino l'avvio di un procedimento ispettivo o sanzionatorio da parte del servizio.
E-mail: edilizia.privata.vigilanza@comune.torino.it
Video-colloquio: da prenotare al Servizio Informazioni Vigilanza Edilizia tramite ACCESSO AL SISTEMA DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI CON SPORTELLO FACILE