Sportello per l'edilizia

Comune > Casa e territorio > Edilizia Privata > Accesso formale pratiche di abusiva

Richieste di accesso formale agli atti di pratiche d'abusiva

 


A chi è rivolto


A chi abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata, collegata alla pratica di abusiva per la quale si richiede l'accesso agli atti.

 

Come fare


Presentare la richiesta di accesso, redatta sull'apposito modulo, trasmettendola al seguente indirizzo di posta PEC: edilizia.privata@cert.comune.torino.it .

La richiesta deve essere intestata al titolare del diritto all’accesso, come sopra definito, da questi sottoscritta e trasmessa unitamente al documento di identità.

Sono presenti nella sezione della Modulistica il modulo “Richiesta di accesso formale agli atti di pratiche d'abusiva” (SE_AA_ABU) e l’allegato modulo “Modulo generalità e recapiti di tutti i/le dichiarante/i” (SE_DICH).atti.

 

Cosa serve


- le generalità: nome, cognome, codice fiscale, residenza, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico del titolare del diritto all’accesso;

- qualora la richiesta di accesso e la consultazione della pratica d'abusiva sia presentata da un soggetto delegato, occorrerà allegare delega, sottoscritta dal titolare del diritto all’accesso, unitamente a documenti d’identità del titolare e del soggetto delegato;

- il riferimento di protocollo della pratica di abusiva per la quale è richiesto l'accesso.

- la richiesta deve contenere la qualificazione dell'interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata che legittima la presentazione dell'istanza.

 

Cosa si ottiene


Il riscontro alla richiesta di accesso.

 

Tempi e scadenze


Il riscontro, come previsto dalla Legge 241 del 7 agosto 1990, viene comunicato entro trenta giorni dalla ricezione della richiesta, che potrà essere accolta, limitata, differita o rifiutata.

 

Costi


La richiesta di accesso è soggetta per le attività di istruttoria al costo di euro 12,85.

Il versamento dell’importo deve essere effettuato con il Sistema di pagamento PIEMONTEPAY, indirizzo web https://pay.sistemapiemonte.it/epayweb/, eseguendo nell'ordine le sottoindicate azioni:

- 1. selezionare PAGA con PIEMONTEPAY (Tipo Pagamento Spontaneo);

- 2. selezionare dall'elenco degli Enti il “Comune di Torino”;

- 3. selezionare dall'elenco dei tipi di pagamento la voce “Edilizia Privata - Servizi a tariffa - Accesso formale Atti (legge 241/90 e s.m.i) - Diritti di istruttoria ";

- 4. importo prefissato €.12,85;

- 5. nel campo Note riportare il protocollo della pratica di abusiva per la quale si sta richiedendo l'accesso agli atti (es: 2025-4-162).

 

Condizioni di servizio


Consulta le condizioni del servizio.

 

Ulteriori informazioni


La richiesta di accesso deve essere riferita ad una sola pratica di abusiva.

 

Procedure collegate alla richiesta


Il servizio provvede ad esaminare la richiesta:

- verificando l'effettiva sussistenza delle condizioni di interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata;

- comunicando agli eventuali soggetti contro interessati la richiesta di accesso agli atti;

- a richiedere il nulla osta all'accesso alla Procura della Repubblica, qualora siano state rilevate delle ipotesi di condotta penalmente perseguibili segnalate all'Autorità giudiziaria;

- comunicando, ove ne ricorrano le condizioni, il differimento dell'accesso;

- provvedendo, ove ne ricorrano le condizioni, alla comunicazione di disponibilità per la consultazione totale o parziale della pratica.

 

Riferimenti per informazioni sulla modalità di presentazione

 

Telefono: 01101123264 - 01101122549 - 01101123559 - 01101133088

 



Torna indietro Condizioni d'uso, privacy e cookie Stampa questa pagina