MUDE OPEN - STOP AI PAGAMENTI SPONTANEI
Si comunica che a partire dall' 8 GENNAIO 2024 l'UNICA MODALITA' DI PAGAMENTO accettata per la presentazione delle istanze/pratiche edilizie (che devono essere depositate, per la loro protocollazione, sul sistema telematico di Mude Open) sarà il PAGAMENTO SINCRONO di PagoPA/Piemonte Pay integrato in Mude Open. Ogni altra forma di pagamento NON VERRA' ACCETTATA dal nostro sistema di contabilizzazione.
Si specifica che per ogni specie pratica presente in Mude Open è stato configurato in Pagopa/Piemontepay lo specifico pagamento che è formato, secondo i casi, dalla somma dei diritti dovuti ed eventuali bolli virtuali e/o sanzioni amministrative; solo per il Permesso di Costruire in Sanatoria, ai sensi dell'art. 36 c.1 T.U.E 380/2001 e per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) ai sensi dell' art. 37 commi 1 e 4 T.U.E. 380/2001 la relativa sanzione amministrativa da corrispondere sarà determinata e richiesta solo a conclusione dell'iter tecnico/amministrativo. (29 dicembre 2023)
ASSEMBLEA DIPENDENTI COMUNALI 15 NOVEMBRE 2023 MERCOLEDI' 15 NOVEMBRE 2023 è stata indetta dall'Organizzazione Sindacale FP CGIL e UIL FPL un'ASSEMBLEA di tutto il personale dipendente del Comune di Torino. In tale occasione potrebbero non essere garantiti alcuni servizi della Divisione Edilizia Privata erogati al mattino. (13 novembre 2023)
SCIOPERO GENERALE 17 NOVEMBRE 2023 A causa dello sciopero plurisettoriale nazionale di tutti i lavoratori del Pubblico Impiego, delle Scuole e dei VVFF e dello sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati, proclamato per l'INTERA GIORNATA del 17 NOVEMBRE PROSSIMO dalle Organizzazioni Sindacali USB P.I., SIDL, FP CGIL, UIL FPL, UIL PA, potrebbero non essere garantiti i servizi della Divisione Edilizia Privata. (8 novembre 2023)
PAGAMENTO SINCRONO PAGOPA/PIEMONTEPAY - MUDE OPEN - COMUNICATO L'11 agosto scorso è stata comunicata con la newsletter n. 14/2023 l'introduzione del PAGAMENTO SINCRONO di PagoPa-PiemontePay con MUDE Open a partire dal 4 settembre.
Tale comunicazione è stata sottolineata ulteriormente con le newsletter nn. 15/2023 del 25 agosto e 16/2023 del 15 settembre.
Tuttavia, i nostri sistemi contabili evidenziano ancora un numero rilevante di pagamenti eseguiti "spontaneamente" per istanze/pratiche edilizie ad oggi non ancora depositate in MUDE Open.
Questo non ci consente di chiudere definitivamente il canale di PagoPa "SPONTANEO" che, comunque, in modo inderogabile sarà DISMESSO il 22 DICEMBRE 2023.
Al fine di poter procedere alle chiusure contabili dell'anno in corso, si invitano, pertanto, i professionisti a CONCLUDERE gli iter procedurali relativi a pratiche edilizie NON ANCORA DEPOSITATE in MUDE Open. (31 ottobre 2023)
SCIOPERO GENERALE 20 OTTOBRE 2023 A causa dello sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private, proclamato il 20 OTTOBRE PROSSIMO dalle Organizzazioni Sindacali USI Fondata nel 1912, ADL VARESE, CUB, SGB e SI COBAS, al quale hanno aderito le organizzazioni sindacali USI - Unione Sindacale Italiana, Sindacati aderenti a Confederazione UDI Fondata nel 1912 e CUB SANITA', potrebbero non essere garantiti alcuni servizi della Divisione Edilizia Privata. (11 ottobre 2023)
ASSEMBLEA DIPENDENTI COMUNALI MERCOLEDI' 27 SETTEMBRE 2023 è stata indetta dall'Organizzazione Sindacale FP CGIL un'ASSEMBLEA di tutto il personale dipendente del Comune di Torino.
In tale occasione potrebbero non essere garantiti alcuni servizi dell'Area Edilizia Privata erogati al pomeriggio. (19 settembre 2023)
PAGAMENTO SINCRONO PAGOPA/PIEMONTEPAY - MUDE OPEN Si comunica che a partire dal 1° ottobre 2023 l'UNICA MODALITA' DI PAGAMENTO accettata per la presentazione delle istanze/pratiche edilizie (che devono essere depositate, per la loro protocollazione, sul sistema telematico di Mude Open) sarà il PAGAMENTO SINCRONO di PagoPA/Piemonte Pay integrato in Mude Open.
Pertanto, da tale data, NON SARANNO PIU' ACCETTATI PAGAMENTI eseguiti con MODALITA' “SPONTANEA”.
Si sottolinea che, con il PAGAMENTO SINCRONO, l’utente troverà già indicato dal sistema l'esatto importo da corrispondere per ogni specie pratica (evitando così di incorrere in errori tariffari).
Per ulteriori indicazioni si rimanda al testo delle precedenti newsletter n. 14 e 15 dello scorso agosto aventi pari oggetto.
IMPORTANTE: il pagamento degli importi relativi a pratiche edilizie che richiedono la contestuale presentazione della denuncia sismica e/o della richiesta di deroga per l'eliminazione delle barriere architettoniche, continua ad essere effettuato secondo la "modalità spontanea" per i soli diritti dovuti alle istanze di denuncia sismica e/o eliminazione barriere architettoniche.
Il pagamento con "modalità sincrona" in Mude Open è, invece, obbligatorio per i diritti di segreteria relativi alla sola pratica edilizia che si intende presentare.
Nell'allegato pagamento dovranno essere riportate tutte le ricevute dei versamenti effettuati e nel campo NOTE deve essere sempre riportato il numero di istanza Mude Open a cui deve essere abbinato il pagamento. (15 settembre 2023)
PAGAMENTO SINCRONO PAGOPA/PIEMONTEPAY - MUDE OPEN In considerazione dell’importanza innovativa del cambiamento nel sistema dei pagamenti in uso, si ribadisce, con la presente, che a partire dal 4 SETTEMBRE 2023 sarà integrato IL PAGAMENTO SINCRONO di PagoPa/Piemontepay con Mude Open. Pertanto, da tale data, non saranno più accettati pagamenti eseguiti con MODALITA' “SPONTANEA” (eseguito in modo autonomo dagli interessati) per la presentazione delle istanze/pratiche edilizie che devono essere depositate, per la loro protocollazione, sul sistema telematico di Mude Open. La modalità asincrona, che comunque è stata utilizzata con successo, sarà a breve SOSPESA al fine di non creare alcun conflitto con la NUOVA MODALITA’ "SINCRONA" obbligatoria dal 4 settembre prossimo. Si sottolinea altresì che, con il PAGAMENTO SINCRONO, l’utente, al fine di non commettere errori tariffari, troverà già indicato dal sistema l’esatto importo da corrispondere per ogni specie pratica. Per ulteriori indicazioni si rimanda al testo della precedente newsletter n. 14 emessa in data 11 agosto avente pari oggetto. (25 agosto 2023)
PAGAMENTO SINCRONO PAGOPA/PIEMONTEPAY - MUDE OPEN Si informa che dal 4 SETTEMBRE 2023 sarà OBBLIGATORIO IL PAGAMENTO SINCRONO di PagoPa/Piemontepay con Mude Open. Pertanto, da tale data, non sarà più accettata la modalità di pagamento “SPONTANEO” di PagoPA/Piemontepay per la presentazione delle istanze/pratiche edilizie.
Si segnala che, in una prima e breve fase, sarà ancora possibile allegare eventuali ricevute di versamenti già effettuati prima della data di introduzione del pagamento sincrono (4 settembre 2023). Si evidenzia che, con il pagamento SINCRONO, l’utente troverà già indicato dal sistema l’esatto importo da corrispondere per ogni specie pratica. In vista di tale avvio, si consiglia di non effettuare pagamenti “spontanei” per le istanze/pratiche edilizie in fase di compilazione che debbano essere presentate dopo tale data. Per le informazioni relative a diritti, atti e procedure delle opere edilizie poste in precario su suolo pubblico (di cui all'All. A, punto 26 del Regolamento Comunale n. 395/2021, quali intercapedini, griglie, pensiline, vetrine, bacheche, lucernari, rampe, cabine foto e telefoniche, armadi tecnologici e centrali termiche), si prega di contattare PREVENTIVAMENTE gli Uffici del Servizio Suolo e Parcheggi di Piazza San Giovanni n. 5 (rif. tel. 011.011.33070-33034-33035), in orario d’ufficio, ai fini dell'emissione di apposito avviso di pagamento con IUV. Per le operazioni di pagamento di cui ai padiglioni P1-P2 per strutture di somministrazione (Regolamento Comunale n. 388/2019), attenersi a quanto indicato alla pagina web http://www.comune.torino.it/commercio/fare-impresa/dehors-e-padiglioni/padiglioni/(voce “Oneri”). (11 agosto 2023)
CHIUSURA UFFICI COMUNALI 14 AGOSTO 2023 Si rammenta che l'Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura di tutti gli uffici nella giornata del 14 agosto 2023. Pertanto anche tutti i Servizi della Divisione Edilizia Privata osserveranno tale sospensione. (2 agosto 2023)
COMUNICATO STAMPA Su indicazione del DIPARTIMENTO URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA - DIVISIONE EDILIZIA PRIVATA - SERVIZIO PERMESSI DI COSTRUIRE si inoltra quanto segue: "La continua evoluzione delle norme edilizie, anche legate ai recenti incentivi statali, hanno accresciuto in modo importante il numero di richieste che i professionisti del settore presentano agli sportelli degli uffici comunali della Divisione Edilizia Privata. A seguito delle segnalazioni degli addetti ai lavori sui tempi d’attesa e su alcuni disservizi verificatisi in merito alle procedure digitali di presentazione delle pratiche, la Città di Torino ha avviato un dialogo con gli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri, con il Collegio dei Geometri e con i rappresentanti delle associazioni di categoria Collegio Costruttori Edili ANCE, API, ConfCooperative e LegaCoop, per individuare azioni concrete e rendere più agevoli i rapporti tra l’amministrazione e i professionisti. E' nato così un tavolo di lavoro congiunto, che prevede incontri a cadenza regolare ed è finalizzato all’analisi dei temi di confronto più ricorrenti come l’applicazione delle normative edilizie e la definizione degli indirizzi interpretativi delle norme locali e nazionali, all’individuazione di percorsi formativi mirati e alla segnalazione di eventuali criticità". (2 agosto 2023)
VERBALE COLORE: NUOVA MODULISTICA PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE Si comunica a tutta l'utenza che a partire da LUNEDI' 19 GIUGNO P.V. entreranno in vigore le nouve procedure e la nuova modulistica inerente la presentazione delle istanze per il rilascio del Verbale Colore. Tutta la documentazione è pubblicata alle pagine Piano del colore (Qualità Spazi Urbani) (comune.torino.it) (determinazione dirigenziale 3139/2023; tabelle iter procedurale in supporto ai professionisti; schema dei flussi delle procedure) e Tinteggiatura facciate (Qualità Spazi Urbani) (comune.torino.it) (modulistica completa). Per tutte le informazioni rivolgersi direttamente alla QUALITÀ SPAZI URBANI utilizzando i contatti pubblicati alla pagina Contatti (Qualità Spazi Urbani) (comune.torino.it). (15 giugno 2023)
VERBALE COLORE: NUOVA MODULISTICA PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE Su indicazione del Servizio TRASFORMAZIONI URBANE E STRATEGICHE E SPAZIO PUBBLICO - QUALITA' SPAZI URBANI, si inoltra quanto segue:
Con Determinazione Dirigenziale nr. 3139 del 12/06/2023 è stata approvata la nuova modulistica per la presentazione delle istanze di Verbale Colore, rilasciato ai sensi del Regolamento 239 della Città di Torino.
Sulla base dell'analisi delle situazioni gestite per il Verbale Colore nello storico, ed alla luce delle criticità emerse con l’attivazione dei bonus e del conseguente periodo di sperimentazione, le richieste di Verbale Colore sono riconducibili ai seguenti quattro diversi iter istruttori che mettono in relazione la collocazione dell’edificio, la presenza di vincolo sullo stesso o sull’area di insistenza e le tipologie di intervento:
a) interventi su EDIFICI DI NUOVA COSTRUZIONE e di MODIFICA DEI RIVESTIMENTI DI FACCIATA su tutto il territorio cittadino e per tutte le tipologie/categorie di edifici, per i quali non è possibile ricorrere all’utilizzo del Verbale Colore precedentemente rilasciato: SOGGETTI A RICHIESTA DI UN NUOVO VERBALE.
b) interventi su EDIFICI VINCOLATI (art. 10 d.lgs 42/2004), edifici in AREE CON VINCOLO PAESAGGISTICO (art. 134 d.lgs 42/2004), edifici nelle AREE ZUCS e ZUCA individuate nella tavola 3 del PRG, edifici di INTERESSE STORICO collocati nel restante territorio (individuati all’art.26 - allegato A delle NUEA del PRG), per i quali non è possibile ricorrere all’utilizzo del Verbale Colore precedentemente rilasciato: E' SEMPRE OBBLIGATORIO RICHIEDERE UN NUOVO VERBALE COLORE.
c) interventi nel restante territorio, al di fuori dei contesti sopra richiamati su edifici singoli, non riconducibili a complessi unitari, ove sia disponibile un precedente Verbale Colore (sia per interventi in edilizia libera che per casi soggetti a procedimento edilizio) (Tabella C).
d) interventi nel restante territorio su edifici parte di condomini multiscala e/o di complessi unitari composti da immobili con identiche caratteristiche architettoniche (sia per interventi in edilizia libera che per casi soggetti a procedimento edilizio), non inclusi nelle categorie da b.1 a b.5 indicati nella Tabella B).
Per ognuna delle casistiche sopra richiamate sono stati identificati i modelli di istanza di riferimento.
Gli interventi che ricadono nei CASI a) e b) sono SOGGETTI AL PAGAMENTO DEL COSTO DI ISTRUTTORIA.
Per la compilazione delle istanze, a supporto dei professionisti, sono state elaborate delle tabelle relative agli iter procedimentali, disponibili all'indirizzo "http://www.comune.torino.it/arredourbano/bm~doc/def_tabelle_09_06_2023.pdf", con richiamo alle mappe tematiche della città.
E' inoltre disponibile uno schema dei flussi procedurali pubblicato all'indirizzo "http://www.comune.torino.it/arredourbano/pianocolore/index.shtml". La rivisitazione del processo consentirà, per gli specifici casi identificati, di operare alla luce del Verbale Colore già in disponibilità agli istanti, riducendo le tempistiche di autorizzazione.
LE NUOVE PROCEDURE E LA NUOVA MODULISTICA ENTRERANNO IN VIGORE A PARTIRE DAL 19 GIUGNO 2023. (15 giugno 2023)
EDIFICATO
Si comunica a tutta l'utenza che nella mattinata di LUNEDI' 19 GIUGNO P.V. il portale EdificaTO non sarà disponibile per un intervento tecnico di manutenzione programmato. (15 giugno 2023)
DIPARTIMENTO URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA - PAGAMENTI PIATTAFORMA PAGOPA/PIEMONTEPAY
Allo scopo di rendere più trasparenti i pagamenti dei servizi erogati dal Dipartimento Urbanistica ed Edilizia Privata, eseguiti mediante la piattaforma pagoPA/Piemonte Pay, DEVONO essere sempre inserite nel campo "NOTE" :
- ultime 10 cifre del NUMERO di ISTANZA MUDE;
- nominativo dell'intestatario della pratica;
- indirizzo completo dell'intervento edilizio (comprensivo di via e nr civico).
NON DEVE ESSERE INSERITO IL NR DI FASCICOLO.
Le istanze sprovviste del "NUMERO di ISTANZA MUDE" saranno restituite per verifiche, con richiesta di dichiarazione esplicativa in cui si dovrà indicare che il pagamento effettuato ed allegato si riferisce esclusivamente alla pratica "istanza MUDE n. (ultime 10 cifre) + nominativo dell'intestatario della pratica + indirizzo completo dell'intervento edilizio". (23 maggio 2023)
SCIOPERO GENERALE 26 MAGGIO 2023
A causa dello sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private, proclamato dalle Organizzazioni Sindacali FISI (Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali) e USB (Unione Sindacale di Base), al quale ha aderito anche l'Organizzazione Sindacale USB P.I. (Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego), potrebbero non essere garantiti alcuni servizi della Divisione Edilizia Privata per l'intera giornata del 26 maggio prossimo. (18 maggio 2023)
TARIFFE DIRITTI ATTI E PROCEDURE EDILIZIE - ADEGUAMENTI 2023
Il Consiglio comunale ha approvato il 17 aprile u.s. il Documento Unico di Programmazione (DUP) e il Bilancio di Previsione 2023-2025 con le rispettive delibere collegate (delibere 189 del 17/4/2023 e 196 del 17/4/2023, immediatamente eseguibili).
Conseguentemente sono state aggiornate le tabelle delle TARIFFE dei DIRITTI ATTI e PROCEDURE EDILIZIE, dovuti per la presentazione di istanze del Dipartimento Urbanistica ed Edilizia Privata.
GLI IMPORTI AGGIORNATI SARANNO APPLICATI A PARTIRE DAL 24 APRILE p.v.
In caso di versamenti non adeguati le ISTANZE saranno RESTITUITE per il pagamento dell'eventuale CONGUAGLIO dovuto.
Le tabelle aggiornate, anche in relazione alle pratiche inoltrate con MUDE Piemonte, sono già disponibili alla pagina "http://www.comune.torino.it/ediliziaprivata/atti/tariffe.shtml". (21 aprile 2023)
SCIOPERO GENERALE 21 APRILE 2023
A causa dello sciopero generale nazionale dei settori pubblici e privati, proclamato dall'Organizzazione Sindacale CUB - Confederazione Unitaria di Base (escluso il personale dei Servizi Educativi del Comune di Torino), al quale ha aderito anche l'Organizzazione Sindacale CUB Trasporti, potrebbero non essere garantiti alcuni servizi della Divisione Edilizia Privata per l'intera giornata del 21 aprile prossimo. (12 aprile 2023)
MUDE OPEN - PAGAMENTO DIRITTI COMUNALI
Al fine di rendere più semplici e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, con il nuovo sistema di protocollazione telematica "Mude Open", che sostituirà il "Mude" a far data dal 17 APRILE P.V., subentrerà la MODALITA' SINCRONICA DI PAGAMENTO ON LINE con la piattaforma pagoPA/Piemonte Pay durante la compilazione e comunque prima dell'inoltro della pratica edilizia.
Pertanto si invitano gli utenti che hanno già eseguito un pagamento spontaneo relativo a pratiche edilizie che si trovano ancora nello stato "bozza" o "verificato", di apprestarsi a depositarlo sulla piattaforma Mude al più presto possibile e comunque prima dell'entrata in esercizio del nuovo "Mude Open". (11 aprile 2023)
CHIUSURE UFFICI COMUNALI NELLE GIORNATE DEL 24 APRILE E DEL 14 AGOSTO 2023
L'Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura di tutti gli uffici nelle giornate del 24 aprile e del 14 agosto 2023. Pertanto anche tutti i Servizi della Divisione Edilizia Privata osserveranno tali sospensioni. (16 marzo 2023)
ONERI DI URBANIZZAZIONE E COSTI DI COSTRUZIONE - AGGIORNAMENTO 2023
Pubblicati gli Ordini di Servizio n° 1/2023 (relativo all'aggiornamento dei Costi di Costruzione) e n° 3/2023 (relativo all'aggiornamento degli Oneri di Urbanizzazione), a firme congiunte del Dirigente di Divisione Edilizia Privata Arch. M. Cortese e del Dirigente del Servizio Permessi di Costruire Arch. T. Scavino. (7 marzo 2023)
SCIOPERO GENERALE 8 MARZO 2023
A causa dello sciopero generale dei settori pubblici, privati e cooperativi, proclamato dalle Organizzazioni Sindacali SLAI COBAS per il Sindacato di Classe, CUB - Confederazione Unitaria di Base, ADL COBAS, COBAS Sanità Università e Ricerca, USI-CIT, USI Educazione, CUB Sanità, USB P.I., potrebbero non essere garantiti alcuni servizi della Divisione Edilizia Privata per l'intera giornata dell'8 marzo prossimo. (28 febbraio 2023)
AGGIORNAMENTO DELLE PROCEDURE AI FINI DELLA SANATORIA DELLE OPERE STRUTTURALI
Il Comune di Torino, vista la D.G.R. 26 novembre 2021, n. 10-4161, inerente le nuove procedure di gestione e controllo delle attività urbanistico-edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico, allineate con la nuova classificazione sismica individuata con D.G.R. 30 dicembre 2019, n. 6-887, ha predisposto l’Ordine di Servizio N. 2/2023 (a firme congiunte dei dirigenti arch. Avataneo, Cortese e Scavino) relativo all’aggiornamento delle procedure ai fini della sanatoria delle opere strutturali.
Allegata all’Ordine, è la documentazione riepilogativa di tali procedure (sintesi normativa e schemi riassuntivi delle modalità operative procedurali; riepilogo delle modalità di deposito delle opere strutturali).
I modelli per la DICHIARAZIONE DELLE OPERE STRUTTURALI "se_ass_oo_strutt_id_stat.pdf" (da allegare alla denuncia tardiva e alla richiesta di sanatoria ai sensi degli artt. 36 e 37 d.P.R.380/01) e la RELAZIONE TECNICA SUL COMPORTAMENTO STRUTTURALE DELL’EDIFICIO IN ASSENZA DI COLLAUDO STATICO "se_rel_strutt_id_stat.pdf" sono disponibili nella sezione del Mude Piemonte "http://www.mude.piemonte.it/site/operativita-presso-i-comuni-e-tariffe-presentazione-istanze" o integrati nei modelli on line "EDIL_intprat" e "EDIL_intAgib", reperibili sul sito di Torinofacile e alla pagina web "http://www.comune.torino.it/ediliziaprivata/moduli/#TorinoFacile". (10 febbraio 2023)
CHIUSURA DEFINITIVA AL 31 DICEMBRE 2022 DEL CONTO CORRENTE BANCARIO INTESTATO AI SERVIZI AL CITTADINO EDILIZIA ED URBANISTICA Come già comunicato con precedenti newsletter nn. 20 del 17 ottobre 2022, 24 del 1° dicembre 2022 e 26 del 19 dicembre 2022, il conto corrente bancario del Servizio Sportello per l'Edilizia e l'Urbanistica E' STATO CHIUSO DEFINITIVAMENTE l'ultima settimana del 2022.
Pertanto TUTTI i pagamenti dovuti al Servizio per la presentazione di istanze/pratiche edilizie e loro integrazioni DEVONO ESSERE ESCLUSIVAMENTE EFFETTUATI con il sistema dei pagamenti di PIEMONTE PAY/PAGOPA.
Le pratiche edilizie depositate sul sistema MUDE PIEMONTE, che conterranno ancora come ricevuta di pagamento un bonifico bancario relativo anche al periodo immediatamente antecedente a tale chiusura, per ovvie ragioni di mancato incasso, SARANNO RESTITUITE all'utenza per PAGAMENTO INCOMPATIBILE con l'attuale contabilità finanziaria. (10 gennaio 2023)