CILA SUPERBONUS - ART. 119 D.L. 34/2020" - PAGAMENTO DIRITTI DI PRESENTAZIONE Per l'inoltro delle Comunicazioni di Inizio Lavoro Asseverate, presentate ai sensi dell'art. 119 D.L. 34/2020, E' NECESSARIO eseguire il pagamento dei diritti dovuti (secondo il tariffario approvato dal Consiglio Comunale) pari ad euro 50,00 (cinquanta/00), mediante il sistema Piemontepay/PagoPA. Le modalità di versamento sono indicate nei menu a tendina, selezionando l'Ente "Comune di Torino" e, successivamente, quale tipologia di pagamento spontaneo, la voce "Edilizia Privata - Servizi a tariffa - MUDE - CILA Art. 6 bis T.U.E. commi 1 e 2". (6 dicembre 2021)
CHIUSURA UFFICI COMUNALI NELLA GIORNATA DEL 7 GENNAIO 2022 L'Amministrazione Comunale ha disposto la CHIUSURA di tutti gli uffici nella giornata del 7 GENNAIO 2022. Pertanto anche tutti gli uffici e gli sportelli dell'Area Edilizia Privata osserveranno tale sospensione. (16 dicembre 2021)
SCIOPERO GENERALE A causa dello Sciopero Generale Nazionale di tutti i settori pubblici e privati aderenti alle Organizzazioni Sindacali FP CGIL e UIL FPL, potrebbero non essere garantiti alcuni servizi dell'Area Edilizia Privata per l'intera giornata del 16 DICEMBRE prossimo. (9 dicembre 2021)
ATTACCO DI PIRATERIA INFORMATICA AL COMUNE DI TORINO
Si informa che, a seguito del recente attacco di pirateria informatica, l'attività ordinaria degli uffici comunali può presentare rallentamenti dovuti a misure cautelative di contrasto alla diffusione dell'attacco stesso.
I tecnici della Città e il Consorzio per il Sistema Informativo (CSI) del Piemonte stanno lavorando per risolvere il problema e consentire di ripristinare il corretto funzionamento del sistema e, al più presto, permettere agli uffici a agli sportelli di operare in sicurezza.
Gli uffici e il personale dell'Area Edilizia Privata stanno operando per ridurre al massimo i possibili disservizi. (19 novembre 2021)
ATTACCO DI PIRATERIA INFORMATICA AL COMUNE DI TORINO A seguito dell'attacco di pirateria informatica che ha coinvolto il Comune di Torino, si informa che l'attività ordinaria non può, al momento, essere svolta. Le operazioni di protocollazione delle istanze riprenderanno appena sarà ripristinata l'operatività tecnica dei sistemi in uso. (18 novembre 2021)
CILA SUPERBONUS 110% - MUDE PIEMONTE Dal 6 ottobre il nuovo modello digitale Cila Superbonus 110% (così come approvato in Conferenza Unificata 4/08/2021) è presente sul portale Mude Piemonte. Pertanto E' DA RITENERSI SUPERATA la modalità di trasmissione delle Cilas Superbonus 110%, di cui alla precedente newsletter n. 14/2021 del 6/08/2021.
(14 ottobre 2021)
GREEN PASS - ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI
A seguito dei recenti provvedimenti governativi, si sta predisponendo, anche nel Palazzo dei Lavori Pubblici, il rientro graduale in presenza del personale in possesso del certificato verde. Tale operazione avverrà nel rispetto dei controlli di sicurezza a tutela sia degli utenti sia del personale dipendente e potrà comportare dei rallentamenti nella normale attività degli uffici. (14 ottobre 2021)
CILA SUPERBONUS 110% - MUDE PIEMONTE Si comunica che DALLA DATA ODIERNA, il nuovo modello digitale Cila Superbonus 110% (così come approvato in Conferenza Unificata 4/08/2021) è presente sul portale Mude Piemonte. Pertanto la modalità di trasmissione delle Cilas Superbonus 110%, di cui alla precedente newsletter n. 14/2021 del 6/08/2021 e consigliata per il periodo transitorio, E' DA OGGI DA RITENERSI SUPERATA. (6 ottobre 2021)
REVISIONE DEL VIGENTE REGOLAMENTO EDILIZIO NR. 381/2018
Il 2 agosto scorso il Consiglio Comunale ha approvato la Delibera di revisione del vigente Regolamento Edilizio (mecc. n. 723/2021). Detta revisione costituisce una ulteriore fase di adeguamento alle specifiche esigenze ed alle caratteristiche della Città del Regolamento tipo nazionale-regionale. La citata Delibera, pubblicata il 5 agosto sull'Albo Pretorio on-line, diventerà esecutiva ed assumerà efficacia il prossimo 15 agosto. Info sulla delibera e suoi allegati alla pagina www.comune.torino.it/ediliziaprivata/normativa/. (9 agosto 2021)
CILA SUPERBONUS 110% - MUDE PIEMONTE In base all'Accordo tra Governo, Regioni e Enti locali in Conferenza Unificata - seduta del 4 agosto 2021, si è stabilito di adottare una modulistica unificata e standardizzata per la presentazione della CILA-Superbonus, ai sensi dell’art.119, comma 13-ter del D.L. 34/2020, convertito con modificazioni dalla L. 17/2020. A partire dal 5 AGOSTO 2021, le istanze per gli interventi relativi al c.d. “Superbonus 110%” devono essere trasmesse unicamente con lo specifico modulo adottato. In attesa della realizzazione del nuovo modello digitale, il MUDE Piemonte ha pubblicato sulla sua home page i modelli per la presentazione della CILA Superbonus 110%. Per l'ottenimento del bonus fiscale in oggetto si consiglia, nel frattempo, di utilizzare il MODELLO CILA già presente sul portale Mude Piemonte, INSERENDO IN ALLEGATO TUTTA LA MODULISTICA CILA SUPERBONUS 110%; i modelli devono essere compilati in tutte le loro parti e firmati digitalmente dal progettista delegato. (6 agosto 2021)
SCIOPERO NAZIONALE A causa dello sciopero nazionale del personale LSU, LPU, ex LSU ed ex LPU, potrebbero non essere garantiti alcuni servizi dell'Area Edilizia Privata per l'intera giornata del 2 LUGLIO PROSSIMO. (29 giugno 2021)
INFORMATIVA NUI - NUMERAZIONE UNITA' IMMOBILIARI Si informa che per le istanze e le pratiche inerenti la Numerazione delle Unità Immobiliari (NUI) occorre rivolgersi all'AREA TRIBUTI e CATASTO - Servizio IMU e TARI - Uffici NUI - AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO, di Corso Racconigi 49.
L'indirizzo email a cui si possono inoltrare quesiti e/o chiedere informazioni è il seguente: nui-amministratori@comune.torino.it . (26 maggio 2021)
INOLTRO PARERI PRELIMINARI, TRASFERIMENTI CAPACITA' EDIFICATORIA, APPLICABILITA' L.R. 16/18, PROGETTI TIPO VERANDE Al termine del periodo di sperimentazione, iniziato il 1° marzo scorso, SI DISPONE che dal 1° GIUGNO prossimo i PARERI PRELIMINARI o di MASSIMA su interventi edilizi, i NULLA OSTA ai TRASFERIMENTI di CAPACITA' EDIFICATORIA, le RICHIESTE di APPLICABILITA' della Legge Regionale n. 16/2018 artt. 3 e 4 e artt. 3 e 5, nonché i PROGETTI TIPO relativi ad INSTALLAZIONE di VERANDE DOVRANNO ESSERE INVIATI e PROTOCOLLATI ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO IL SISTEMA MUDE PIEMONTE. Si sottolinea che, al fine della corretta istruttoria tecnico/amministrativa e successiva archiviazione elettronica della pratica, NON potranno essere scelti dai professionisti abilitati canali alternativi all'inoltro con MUDE Piemonte. (20 maggio 2021)
INOLTRO PARERI PRELIMINARI, TRASFERIMENTI CAPACITA' EDIFICATORIA, APPLICABILITA' L.R. 16/18, PROGETTI TIPO VERANDE Dal 1° GIUGNO i PARERI PRELIMINARI o di MASSIMA su interventi edilizi, i NULLA OSTA ai TRASFERIMENTI di CAPACITA' EDIFICATORIA, le RICHIESTE di APPLICABILITA' della Legge Regionale n. 16/2018 artt. 3 e 4 e artt. 3 e 5, nonché i PROGETTI TIPO relativi ad INSTALLAZIONE di VERANDE DEVONO ESSERE INVIATI e PROTOCOLLATI ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO IL SISTEMA MUDE PIEMONTE. Si sottolinea che, al fine della corretta istruttoria tecnico / amministrativa e successiva archiviazione elettronica della pratica, NON possono essere scelti dai professionisti abilitati canali alternativi all'inoltro con MUDE. (20 maggio 2021)
INFORMATIVA SUAP CITTA' DI TORINO Dal 26 APRILE è possibile presentare presentare on line sul Portale www.impresainungiorno.gov.it le pratiche inerenti Autorizzazioni Uniche Ambientali( AUA), Autorizzazioni in Via Generale (AVG) alle emissioni in atmosfera, Abilitazioni alle attività di smaltimento o recupero rifiuti in regime semplificato, Approvazioni Piani di Gestione delle Acque di Prima Pioggia. Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito del SUAP di Torino oppure a chiedere un appuntamento allo Sportello on line raggiungibile dal suddetto sito. (27 aprile 2021)
PiemontePay – Sistema pagoPA - LA VOCE SPONTANEA DELL'EDILIZIA PRIVATA - Nuovo sistema per TUTTI i pagamenti inerenti la presentazione delleCILA ART. 6 BIS COMMI 1 E 2 T.U.E.
Si rammenta che dal 12 APRILE 2021, E' OBBLIGATORIO per la presentazione della Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA ART. 6 BIS commi 1 e 2) il versamento dell’importo di Euro Cinquanta/00 (€ 50,00) dovuto per i diritti di segreteria, UNICAMENTE TRAMITE il portale PiemontePay/pagoPA di Torinofacile, scegliendo la modalità di “pagamento spontaneo" alla voce predefinita "Edilizia Privata - Servizi a tariffa - MUDE – CILA Art. 6 bis T.U.E. commi 1 e 2” (EF16). Ciò significa che eventuali integrazioni (es. sanzioni) e/o pagamenti inerenti altre istanze/pratiche edilizie devono continuare ad essere pagati mediante bonifico bancario, la cui CONTABILE BANCARIA deve essere sempre ALLEGATA all'atto dell'inoltro per la protocollazione. Maggiori informazioni nella COMUNICAZIONE predisposta dai Servizi al Cittadino Edilizia ed Urbanistica e nelle newsletter n. 7/21, 8/21 e 9/21. (20 aprile 2021)
PiemontePay – Sistema pagoPA - LA VOCE SPONTANEA DELL'EDILIZIA PRIVATA - Nuovo sistema per TUTTI i pagamenti inerenti la presentazione delleCILA ART. 6 BIS COMMI 1 E 2 T.U.E.
A partire dal prossimo 12 APRILE 2021, SARÀ OBBLIGATORIO per la presentazione della Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA ART. 6 BIS commi 1 e 2) il versamento dell’importo di Euro Cinquanta/00 (€ 50,00) dovuto per i diritti di segreteria, UNICAMENTE TRAMITE il portale PiemontePay/pagoPA di Torinofacile, scegliendo la modalità di “pagamento spontaneo" alla voce predefinita "Edilizia Privata - Servizi a tariffa - MUDE – CILA Art. 6 bis T.U.E. commi 1 e 2” (EF16). Maggiori informazioni nella COMUNICAZIONE predisposta dai Servizi al Cittadino Edilizia ed Urbanistica e nelle newsletter n. 7/21 e 8/21. (8 aprile 2021)
PiemontePay – Sistema pagoPA - LA VOCE SPONTANEA DELL'EDILIZIA PRIVATA - Nuovo sistema per TUTTI i pagamenti inerenti la presentazione delleCILA ART. 6 BIS COMMI 1 E 2 T.U.E.
A partire dal prossimo 12 APRILE 2021, SARÀ OBBLIGATORIO per la presentazione della Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA ART. 6 BIS commi 1 e 2) il versamento dell’importo di Euro Cinquanta/00 (€ 50,00) dovuto per i diritti di segreteria, UNICAMENTE TRAMITE il portale PiemontePay/pagoPA di Torinofacile, scegliendo la modalità di “pagamento spontaneo" alla voce predefinita "Edilizia Privata - Servizi a tariffa - MUDE – CILA Art. 6 bis T.U.E. commi 1 e 2” (EF16). Maggiori informazioni nella COMUNICAZIONE predisposta dai Servizi al Cittadino Edilizia ed Urbanistica e inoltrata con newsletter n. 7/21. (1° aprile 2021)
SCIOPERO GENERALE A causa dello sciopero generale nazionale di tutte categorie pubbliche, private e cooperative aderenti alle Associazioni Sindacali CUB, SLAI COBAS per il Sindacato di Classe, SI COBAS, USB, USI Unione Sindacale Italiana, SGB Sindacato Generale di Base, potrebbero non essere garantiti alcuni servizi dell'Area Edilizia Privata per l'intera giornata dell'8 MARZO prossimo. (4 marzo 2021)
AGGIORNAMENTI PROCEDURALI CONSEGUENTI AL DL N. 76 DEL 16/7/2020, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE N. 120 DELL'11/9/2020 Si evidenzia che, a seguito delle modifiche introdotte nel DPR 380/2001 dalla L. 120/2020 - Conversione in legge, con modificazioni, del DL 76/2020, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale, gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all'art. 3, comma 1, lettera b), "qualora riguardino parti strutturali o i prospetti ", sono subordinati al regime della SCIA di cui all'art. 22, ad eccezione degli interventi relativi ad immobili sottoposti a tutela dal D.Lgs. 42/2004 - Codice dei beni culturali e del paesaggio, che, rientrando nella lettera c) del 1° comma dell'art. 10, risultano assoggettati al regime del Permesso di Costruire o della SCIA in alternativa al Permesso di Costruire, di cui all'art. 23. Ogni intervento, quindi, che dovesse comportare la modifica dei prospetti (come, ad esempio, la realizzazione o spostamento di aperture, l'installazione di verande e di rivestimenti coibentanti “a cappotto”), non potrà essere oggetto di Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata ai sensi dell'art. 6bis, del DPR stesso. Le eventuali sanatorie delle medesime opere, conseguentemente, dovranno seguire le procedure previste, rispettivamente, dagli artt. 37 e 36 del DPR succitato. (22 febbraio 2021)
ASSEMBLEA DIPENDENTI COMUNALI MERCOLEDI' 24 FEBBRAIO 2021 è stata indetta dalle Organizzazioni Sindacali CGIL FP, CISL FP e UIL FPL un'ASSEMBLEA di tutto il personale dipendente del Comune di Torino. In tale occasione potrebbero non essere garantiti alcuni servizi dell'Area Edilizia Privata erogati al mattino. (18 febbraio 2021)
TARIFFE DIRITTI ATTI E PROCEDURE EDILIZIE - ADEGUAMENTI 2021 Si comunica che la Deliberazione Consiglio Comunale n. 2021/25 del 25 gennaio 2021, in approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) - Periodo 2021 - 2023 (Art. 170 comma 1 del Decreto Legislativo n. 267/2000), ha dettato gli indirizzi per l'Esercizio 2021 in tema di tributi locali, rette, canoni ed altre materie simili. Conseguentemente sono state modificate le TABELLE dei DIRITTI ATTI e PROCEDURE EDILIZIE.
Tali importi saranno applicati a far data da LUNEDI' 1° FEBBRAIO 2021. Le Informativa SUAP Città di Torinotabelle aggiornate, anche in relazione alle pratiche inoltrate con MUDE Piemonte, sono già disponibili alla pagina "http://www.comune.torino.it/ediliziaprivata/atti/tariffe.shtml". (29 gennaio 2021)
SCIOPERO GENERALE
A causa dello sciopero generale nazionale di tutte categorie pubbliche e private aderenti alle Associazioni Sindacali S.I. COBAS e SLAI COBAS per il Sindacato di Classe, potrebbero non essere garantiti alcuni servizi dell'Area Edilizia Privata per l'intera giornata del 29 Gennaio prossimo. (25 gennaio 2021)