CHIUSURA UFFICI COMUNALI L'Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura di tutti gli uffici nella
giornata del 7 DICEMBRE prossimo. Pertanto anche tutti i Servizi dell'Area Edilizia Privata osserveranno tale sospensione. (3 dicembre 2020)
SCIOPERO GENERALE A causa dello sciopero nazionale di tutto il personale dipendente degli Enti e Amministrazioni a cui si applicano i CCNL del personale dei Comparti e delle Aree Funzioni Centrali, Locali e Sanità, potrebbero non essere garantiti alcuni servizi dell'Area Edilizia Privata per l'intera giornata del 9 Dicembre prossimo. (1° dicembre 2020)
SCIOPERO GENERALE A causa dello sciopero nazionale di tutte le categorie pubbliche e private aderenti all'Organizzazione Sindacale USI, Unione Sindacale Italiana, potrebbero non essere garantiti alcuni servizi dell'Area Edilizia Privata per l'intera giornata del 25 NOVEMBRE prossimo. (13 novembre 2020)
ASSEMBLEA DIPENDENTI COMUNALI MARTEDI' 17 NOVEMBRE 2020 è stata indetta dall'Organizzazione Sindacale CISL FP un'assemblea per tutto il personale dipendente del Comune di Torino. In tale occasione potrebbero non essere garantiti alcuni servizi dell'Area Edilizia Privata erogati al pomeriggio. (13 novembre 2020)
PROTOCOLLO EDILIZIO - MODALITA' DI PAGAMENTO ISTANZE E INTEGRAZIONI A seguito di verifiche contabili da parte dell'Ente, si rende necessario EVIDENZIARE che l'unico documento contabile comprovante l'effettivo pagamento dell'istanza ai fini della presentazione di una pratica edilizia e/o di una richiesta di rilascio di documentazione urbanistica è la CONTABILE BANCARIA (quietanza di pagamento). Pertanto, in caso di invio e/o presentazione di un semplice ordine di pagamento, che può essere oggetto di revoca, l'istanza edilizia e/o la richiesta di rilascio di documentazione urbanistica non potrà avere corso. Si consiglia, in casi di particolare urgenza, di fare ricorso al bonifico istantaneo che dà la certezza immediata del versamento eseguito. (10 novembre 2020)
EMERGENZA CORONAVIRUS - SERVIZIO DI DIGITALIZZAZIONE PRATICHE EDILIZIE
Si avvisa che, a causa della recrudescenza dei contagi da Covid-19 e la conseguente necessità di approntare le più idonee misure sanitarie ai fini del contenimento del rischio pandemico, l'ufficio preposto alla digitalizzazione delle pratiche dell'Archivio Edilizio è costretto a sospendere la propria attività, che riprenderà nei tempi e modi consueti, non appena le condizioni di sicurezza sanitarie lo consentiranno e di cui sarà data opportuna e tempestiva comunicazione. Resta ATTIVO, per il momento, il servizio di CONSULTAZIONE CARTACEA delle pratiche edilizie nelle modalità in uso. (21 ottobre 2020)
CHIUSURA CONTO CORRENTE POSTALE Si comunica che, a far data dal 1° luglio 2020 NON SARA' PIU' ATTIVO IL CONTO CORRENTE POSTALE n. 43501220 intestato a "Comune di Torino – Servizi per l'Edilizia e l'Urbanistica". Tutti i PAGAMENTI dovranno essere effettuati utilizzando ESCLUSIVAMENTE il conto corrente bancario n. 103372817 di Unicredit Spa - Agenzia Torino Garibaldi (08052), Codice Iban IT77C0200801152000103372817 - Codice BIC Swift UNICRITM1AF2. Si invita l'utenza ad attenersi rigorosamente alla presente disposizione al fine di garantire la corretta prosecuzione di tutte le pratiche edilizie. (11 giugno 2020)
EMERGENZA CORONAVIRUS - AREA EDILIZIA PRIVATA Il palazzo di Piazza San Giovanni, 5, ove sono ospitati gli uffici dell’Area Edilizia Privata, nell’attesa degli adeguamenti occorrenti al rispetto dei requisiti di sicurezza sanitaria, è attualmente, con specifiche limitazioni di presenza, accessibile al solo personale dipendente. A partire dal 10 marzo 2020 al fine di garantire il proseguimento delle attività istruttorie si sono intraprese le seguenti iniziative:
- si è mantenuta attiva la possibilità di prenotare le consultazioni dei fascicoli edilizi cartacei in conservazione, strutturando un servizio di digitalizzazione per renderli, entro il termine della prenotazione stessa, consultabili in formato digitale dal Sistema EdificaTO (la struttura organizzativa permette di digitalizzare circa 25 fascicoli al giorno);
- è stato potenziato il servizio di ricevimento attraverso le piattaforme telematiche Skype o Meet che consente su appuntamento di attivare un video colloquio con tutte le unità funzionali "Sistema EdificaTO”,“Verifiche SCIA”, “Verifiche SCA”, “Verifiche CILA”, “Vigilanza Edilizia”, “Permessi di Costruire";
- tutte le istanze relative a Comunicazioni d’Inizio Lavori Asseverate (CILA), Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), Segnalazioni Certificate di Agibilità (SCA), SCIA in alternativa al Permesso di Costruire, Permessi di Costruire, Permessi di Costruire Convenzionati, Permessi di Costruire in deroga, Denunce di Lavori di Costruzione in zona sismica (Calcoli Strutturali) devono essere presentate esclusivamente attraverso il Portale MUDE Piemonte;
- per consentire di proseguire l’istruttoria dei procedimenti edilizi relativi a pratiche edilizie presentate su supporto cartaceo anteriormente al 10 marzo, sono state considerate due situazioni:
1. sostituzione della pratica cartacea operando la presentazione ex novo dell’istanza in formato digitale attraverso la piattaforma MUDE Piemonte (saranno considerati validi i pagamenti dei diritti di segreteria già eseguiti ed efficaci nel conteggio dei termini di procedimento i periodi già computati per la pratica iniziale), previa verifica di fattibilità con la/il responsabile della pratica;
2. ove non sia ritenuta possibile la soluzione indicata al punto precedente, si è attivata, in collaborazione con i Servizi Telematici della Città e il C.S.I. Piemonte, al fine di sostituirne la materiale presentazione la procedura di seguito descritta per l’inoltro telematico delle integrazioni documentali. (10 marzo 2020)
EMERGENZA CORONAVIRUS - PROTOCOLLO E CASSA EDILIZIA Disposta la rimodulazione dei Servizi di Protocollo e Cassa Edilizia fino a nuove indicazioni, a partire dall'11 marzo prossimo. Informazioni in narrativa della newsletter n. 4/2020, pubblicata nell'apposita sezione delle Newsletter Anno 2020. (9 marzo 2020)
EMERGENZA CORONAVIRUS In relazione alle indicazioni del Ministro della Salute e del Presidente della Regione Piemonte, relativamente alle misure urgenti da seguire per evitare la diffusione del coronavirus e considerando l’invito di recarsi presso gli uffici comunali solo se strettamente necessario espresso dalla Sindaca, si ritiene opportuno invitare i professionisti o i cittadini ad utilizzare, PRIORITARIAMENTE, gli altri canali di interlocuzione con il personale degli Uffici già disponibili. Eventuali professionisti o cittadini che risiedono nei Comuni a rischio, indicati nell’ordinanza del Ministero della Salute del 21-2-2020 o che hanno avuto contatti con persone provenienti dalle stesse aree, sono invitati ad astenersi dall'accedere fisicamente agli Uffici. (24 febbraio 2020)
TARIFFE SERVIZI AL TERRITORIO EDILIZIA E URBANISTICA - ADEGUAMENTI Si comunica che la Delibera del Consiglio Comunale 2019 04870 del 17/12/2019, in approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione per il periodo 2020/2022, ha dettato gli indirizzi per l'Esercizio 2020 in tema di tributi locali, rette, canoni ed altre materie simili. Conseguentemente sono state apportate modifiche parziali agli importi di cui alle TABELLE delle TARIFFE dei SERVIZI al TERRITORIO EDILIZIA E URBANISTICA.
Le tabelle aggiornate, anche in relazione alle pratiche inoltrate con MUDE Piemonte, sono disponibili alla pagina "http://www.comune.torino.it/ediliziaprivata/atti/tariffe.shtml".
I nuovi importi sono applicabili da LUNEDI' 13 GENNAIO 2020. (13 gennaio 2020)
TARIFFE SERVIZI AL TERRITORIO EDILIZIA E URBANISTICA - ADEGUAMENTI Si comunica che la Delibera del Consiglio Comunale 2019 04870 del 17/12/2019, in approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione per il periodo 2020/2022, ha dettato gli indirizzi per l'Esercizio 2020 in tema di tributi locali, rette, canoni ed altre materie simili. Conseguentemente sono state apportate modifiche parziali agli importi di cui alle TABELLE delle TARIFFE dei SERVIZI al TERRITORIO EDILIZIA E URBANISTICA. Gli importi saranno applicati a far data da LUNEDI' 13 GENNAIO 2020.
Le tabelle aggiornate, anche in relazione alle pratiche inoltrate con MUDE Piemonte, sono già disponibili alla pagina "http://www.comune.torino.it/ediliziaprivata/atti/tariffe.shtml". (9 gennaio 2020)