TORINO SMART CITY - SOSPENSIONE SERVIZIO DI CONSULTAZIONE Il servizio di consulenza telefonica della Fondazione Torino Smart City è sospeso per il periodo natalizio da venerdì 23 dicembre 2016 a lunedì 9 gennaio 2017. Riprenderà con il consueto orario martedì 10 gennaio 2017. (20 dicembre 2016)
AGIBILITA' - MODIFICHE MODULISTICA Modificata l'intera sezione della Modulistica Agibilita'. Modificato ai sensi dell'art. 3 del D.lgs. n° 222/2016 il modello denominato SE_AGI_CERT che diventa SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILITA'. A far data dall'11 DICEMBRE 2016, quindi, non sarà più possibile presentare richiesta di rilascio di Certificato di Agibilità in quanto abrogato dall'art. 3 del D.lgs n° 222/2016 e sostituito dalla Segnalazione Certificata di Agibilità. Sempre dall'11 DICEMBRE prossimo non sarà protocollata alcuna istanza di rilascio del Certificato di Agibilità. Tutti i modelli modificati, soppressi e/o sostituiti sono già disponibili nella sezione Agibilità della Modulistica. (6 dicembre 2016)
ASSEMBLEA DIPENDENTI COMUNALI In data 15 DICEMBRE p.v. è stata indetta dall'Organizzazione Sindacale CSA Regioni Autonomie Locali un'assemblea di tutto il personale dipendente del Comune di Torino. In tale occasione potrebbero non essere garantiti tutti i Servizi dell'Area Edilizia Privata. (1° dicembre 2016)
SCIOPERO GENERALE A causa dello sciopero del Comparto Pubblico e Privato indetto dalle organizzazioni sindacali Slai COBAS e USI nella giornata del 25 novembre p.v., potrebbero non essere garantiti alcuni servizi dell'Area Edilizia Privata. (21 novembre 2016)
CHIUSURA UFFICI COMUNALI
L'Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura di tutti gli uffici nella giornata del 9 DICEMBRE p.v. Pertanto anche tutti gli uffici e gli sportelli della Direzione Edilizia Privata osserveranno tale sospensione. (14 novembre 2016)
PERMESSI DI COSTRUIRE - MODIFICHE MODULISTICA Adeguati al Regolamento della Regione Piemonte 23 maggio 2016, n. 6/R "Norme in materia di sicurezza per l'esecuzione dei lavori in copertura" i modelli SE-PPE (Richiesta di permesso di costruire e modello di autocertificazione), SE-DAS (Dichiarazione asseverata permesso di costruire) e SE-FIL (Comunicazione di ultimazione lavori realizzati con permesso di costruire). I tre modelli sono inseriti nelle sezioni della Modulistica Presentazione Pratiche (se-ppe, se-das) ed Esecuzione Lavori (se-fil). (27 ottobre 2016)
SCIOPERO GENERALE A causa dello sciopero del Comparto Pubblico e Privato indetto
dall'organizzazione sindacale SGB - Sindacato Generale di Base - nella giornata del 4 novembre p.v., potrebbero non essere garantiti alcuni servizi dell'Area Edilizia Privata. (26 ottobre 2016)
SCIOPERO GENERALE A causa dello sciopero del Comparto Pubblico e Privato indetto
dall'organizzazione sindacale USB - Unione Sindacale di Base - nella giornata
del 21 ottobre p.v., potrebbero non essere garantiti alcuni servizi dell'Area
Edilizia Privata.
(18 ottobre 2016)
SOSPENSIONE CONSULENZA ENERGY GATE Il servizio di consulenza telefonica e via e-mail è sospeso da lunedì 1° agosto a venerdì 2 settembre 2016. Riprenderà con il consueto orario da martedì 6 settembre prossimo. Eventuali integrazioni alle pratiche edilizie dovranno essere consegnate allo Sportello per l’Edilizia e l'Urbanistica del Comune di Torino, Piazza San Giovanni 5. Per maggiori informazioni consultare il sito di Torino Smart City. (29 luglio 2016)
AGGIORNAMENTO PROCEDURE e MODULISTICA Aggiornati e pubblicati nella Sezione Modulistica AGIBILITA' i modelli SE-AGI-CERT (Domanda di rilascio certificazione di agibilità), SE-AGI (Dichiarazione del richiedente l'agibilità), SE-CIS (Certificato di idoneità statica per opere oggetto di condono edilizio,ai sensi art. 35 Legge N. 47/85 E D.M. LL.PP. 15/5/1985). Introdotto nella medesima sezione il nuovo modello SE-REL-STRUTT (Relazione tecnica sul comportamento strutturale dell'edificio in assenza di collaudo statico per i fabbricati in C.A. già esistenti al 17/6/1940; fabbricati in acciaio già esistenti al 5/1/1972; fabbricati in muratura già esistenti al 19/12/1987; fabbricati in legno, misti, ecc. già esistenti al 1°/7/2009). (14 luglio 2016)
ALLEGATO ENERGETICO-AMBIENTALE - MODIFICHE Sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 9 giugno 2016 è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale 30 maggio 2016, n. 29-3386 "Attuazione della legge regionale 7 aprile 2000 n. 43. Disposizioni per la tutela dell'ambiente in materia di inquinamento atmosferico. Armonizzazione del Piano regionale per il risanamento e la tutela della qualità dell'aria con gli aggiornamenti del quadro normativo comunitario e nazionale". Conseguentemente, lo schema di Relazione Energetico Ambientale (Modello AE-REA) è stato adeguato. (21 giugno 2016)
NUOVE OTTO CIRCOSCRIZIONI Realizzate le nuove cartografie di sintesi a colori delle nuove 8 Circoscrizioni cittadine. Constestualmente aggiornate anche le carte di sintesi della Città nelle quali ne sono riportati i nuovi perimetri. Tutta la documentazione è in visione nel Geoportale del Comune di Torino - Sezione Cartografia. Maggiori info nella newsletter n. 12/2016. (6 giugno 2016)
CONFORMITA' ENERGETICO-AMBIENTALE Alla luce delle recenti normative in campo energetico-ambientale, sono state modificate, a cura della Fondazione Torino Smart City, Divisione Energy Gate, le pagine delle Procedure relative alla Relazione Energetico-Ambientale, conformità delle pratiche edilizie alla normativa cogente di settore, requisiti incentivati dell'Allegato Energetico-Ambientale al R.E..Modificati anche i modelli di cui alla relativa sezione della Modulistica. (19 maggio 2016)
REGOLAMENTO EDILIZIO N. 302 - ADEGUAMENTI NORMATIVI: PRECISAZIONI E VARIAZIONI DI DETTAGLIO Con Del. C.C. n. 2016 01192/20 del 7 aprile 2016, avente per oggetto "Adeguamento del Regolamento Edilizio Comunale n. 302 a sopravvenute disposizioni normative sovraordinate. Introduzione di precisazioni e variazioni di dettaglio", sono state apportate modifiche ad alcuni articoli del R.E. n. 302. Maggiori info nella newsletter n. 10/2016 e in narrativa. (28 aprile 2016)
VARIANTE PARZIALE N. 301 AL P.R.G. - ADEGUAMENTI DI SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA, RECEPIMENTO INDIRIZZI PER LA TUTELA DELLE AREE AGRICOLE E CRITERI PER LA LOCALIZZAZIONE DELLE SALE DEL COMMIATO Con Del. C.C. n. 2016 01330/009 del 7 aprile 2016, avente per oggetto "Variante Parziale N. 301 AL P.R.G., ai sensi dell'Art. 17, Comma 5 della L.U.R., concernente adeguamenti di semplificazione normativa, recepimento indirizzi per la tutela delle aree agricole e criteri per la localizzazione delle Sale del Commiato. Approvazione", sono state apportate modifiche ai temi di cui all'oggetto stesso, correzioni di alcuni errori riscontrati nel testo delle NUEA e aggiornati alcuni riferimenti di legge superati. Tutta la documentazione è pubblicata sul Geoportale del Comune di Torino nella sezione PRG - Albo Pretorio online. Maggiori info nella newsletter n. 10/2016 e in narrativa. (28 aprile 2016)
SCIOPERO GENERALE A causa dello sciopero generale regionale dei lavoratori del comparto pubblico e privato, proclamato dalle OO.SS. FP-CGIL, CISL-FP, UIL-FPL e UIL-PA il 4 Maggio p.v., non saranno garantiti tutti i servizi dell'Area Edilizia Privata. (27 aprile 2016)
CASSA EDILIZIA - PAGAMENTI PRATICHE MUDE Per evitare l'esercizio del diritto di revoca di un ordine di pagamento, previsto da ogni piattaforma bancaria, si SOTTOLINEA la NECESSITA' di inserire, durante la compilazione del MUDE e in caso di pagamento con BONIFICO, la CONTABILE BANCARIA anziché il semplice ORDINE di BONIFICO. In caso di inserimento del semplice ORDINE, la pratica edilizia sarà sospesa e verrà richiesta tale CONTABILE.
Al fine di una corretta rendicontazione, si richiede, altresì, di effettuare il versamento di quanto dovuto nel breve periodo antecedente il deposito della pratica nel Sistema MUDE Piemonte. (18 aprile 2016)
RICORRENZA 25 APRILE - 71° ANNIVERSARIO della LIBERAZIONE In data 22 aprile p.v. si terrà una cerimonia commemorativa presso Palazzo Civico, alla quale è invitato tutto il personale dipendente del Comune di Torino.
In tale occasione potrebbero non essere garantiti tutti i Servizi dell'Area Edilizia Privata. (14 aprile 2016)
ASSEMBLEA DIPENDENTI COMUNALI In data 4 aprile p.v. è stata indetta dall'Organizzazione Sindacale CISL FP l'assemblea del personale dipendente del Comune di Torino.
In tale occasione potrebbero non essere garantiti tutti i Servizi dell'Area Edilizia Privata. (31 marzo 2016)
SCIOPERO GENERALE A causa dello sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private indetto dalla Confederazione sindacale CUB, dalle Associazioni sindacali SI-Cobas e SGB e dall'Unione sindacale USI-ATI nella giornata del 18 marzo p.v., non saranno garantiti tutti i servizi dell'Area Edilizia Privata. (10 marzo 2016)
ASSEMBLEA DIPENDENTI COMUNALI In data 1° Marzo p.v. è stata indetta dall'Organizzazione Sindacale FP CGIL
l'assemblea del personale dipendente del Comune di Torino.
In tale occasione potrebbero non essere garantiti tutti i Servizi dell'Area
Edilizia Privata. (22 febbraio 2016)
GEOPORTALE DEL COMUNE DI TORINO Il 27 febbraio prossimo dalle ore 17 alle ore 19 ci sarà un inevitabile black-out della connettività Internet in occasione di un intervento di manutenzione ordinaria. Non saranno quindi accessibili tutti i servizi distribuiti attraverso il Geoportale. (15 febbraio 2016)
AGGIORNAMENTO 2016 ONERI DI URBANIZZAZIONE E COSTI DI COSTRUZIONE Pubblicato l'Ordine di Servizio 1/2016, a firme congiunte del Direttore di Divisione Dott.ssa P. Virano, del Dirigente D'Area Edilizia Privata Arch. M. Cortese e del Dirigente del Servizio Permessi di Costruire Arch. C. Demetri, relativo agli adeguamenti annuali dei valori tabellari degli oneri di urbanizzazione e dei costi di costruzione. Tabelle pubblicate nella sezione Oneri e Tariffe. (27 gennaio 2016)
CASSA EDILIZIA - AUMENTO SOGLIA PAGAMENTO CONTANTI Con l'approvazione della Legge di Stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015 n. 208) si segnala l'aumento della soglia all'uso del contante da € 999,99 a € 3.000.
(5 gennaio 2016)