PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA - STATO DI DISPONIBILITÀ ALLA CONSULTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE E' in fase di completamento il trasferimento delle pratiche edilizie coinvolte nella ristrutturazione parziale dell'Archivio Edilizio. Pertanto a partire dal 7 gennaio 2015 saranno nuovamente disponibili per la consultazione (sempre attraverso il sistema Edificato) le pratiche edilizie di II Categoria dal 1951 al 1964 e le pratiche con registro 1 dal 1965 al 1966. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (23 dicembre 2014)
CHIUSURA SPORTELLO PROGETTO ENERGIA Lo Sportello ProgetTO Energia di Via Milano 2/C osserverà un periodo di
chiusura per le festività natalizie. Le consulenze telefoniche e su
appuntamento saranno sospese dal 22 Dicembre 2014 al 6 Gennaio 2015. Lo sportello riaprirà con il consueto orario dal 7 Gennaio 2015. (18 dicembre 2014)
PARERE ASL SU PROGETTI EDILIZI. INDICAZIONI OPERATIVE Pubblicato l'Ordine di Servizio n. 13 del 12 dicembre 2014, a firme congiunte dei Dirigenti dell'Area Edilizia Privata Arch. Mauro Cortese e del Servizio Permessi di Costruire Arch. Claudio Demetri. Indicazioni operative. Maggiori dettagli nella sezione Disposizioni interpretative e di applicazione. (12 dicembre 2014)
CHIUSURA UFFICI COMUNALI Si rammenta che l'Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura di tutti gli uffici nelle giornata del 2 e del 5 gennaio 2015. Pertanto anche tutti gli uffici e gli sportelli della Direzione Edilizia Privata osserveranno tali sospensioni. (3 dicembre 2014)
SCIOPERO GENERALE A causa dello sciopero generale nazione del personale di tutti i settori pubblici e privati, indetto il 12° DICEMBRE p.v. dalle Confederazioni Sindacali CGIL e UIL, non saranno garantiti tutti i servizi dell'Area Edilizia Privata. (3 dicembre 2014)
ASSEMBLEA DIPENDENTI COMUNALI In data 4 DICEMBRE p.v. è stata indetta dalle Organizzazioni Sindacali FP CGIL e UIL FPL l'assemblea di tutti i dipendenti del Comune di Torino. In tale occasione potrebbero non essere garantiti alcuni servizi dell'Area Edilizia Privata. (3 dicembre 2014)
PRENOTAZIONE PRATICHE EDILIZIE A seguito della riparazione dell'apparecchiatura che le contiene, sono nuovamente disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1967, n. 2758 al 1982, n. 3535; DIA del 2010 dal 9.000 al 9.999; DIA del 2010 dall'11.000 al 12.999; DIA del 2009 dal 14.000 al 16.999; DIA del 2009 dal 18.000 al 18.999; DIA del 2011 dal 25.000 al 25.999. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (1° dicembre 2014)
SCIOPERO GENERALE
A causa dello sciopero generale nazione del personale di tutti i settori pubblici e privati, indetto il 12° DICEMBRE p.v. dalle Confederazioni Sindacali CGIL e UIL, non saranno garantiti tutti i servizi dell'Area Edilizia Privata. Si rammenta lo sciopero generale di tutti i comparti del Pubblico Impiego, indetto il 1° DICEMBRE p.v. dall'Organizzazione Sindacale CISL-FP. (28 novembre 2014)
SCIOPERO GENERALE A causa dello sciopero generale di tutti i comparti del Pubblico Impiego, indetto il 1° DICEMBRE p.v. dall'Organizzazione Sindacale CISL-FP, non saranno garantiti tutti i servizi dell'Area Edilizia Privata. (21 novembre 2014)
RAZIONALIZZAZIONE E VALORIZZAZIONE CASERME ETTORE DE SONNAZ, CESARE DI SALUZZO E LAMARMORA Pubblicata la Det. Dir. 264 del 14 novembre 2014, a firma del dott. E. Bayma, Dirigente Area Ambiente, avente come oggetto "AdP in Variante PRG ex art. 34 D.Lgs. 267 e s.m.i. e art. 17bis c. 2 L.R. 56/1977 e s.m.i. "Razionalizzazione e valorizzazione Caserme De Sonnaz, Cesare di Saluzzo e Lamarmora - Variante urbanistica - Verifica di assoggettabilità al processo di Valutazione Ambientale Strategica - Verifica pre-screening via Verifica di compatibilità con il Piano di Classificazione Acustica". La relativa documentazione è pubblicata nella sezione Urbanistica - Pianificazione - Atti e disposizioni Urbanistica e Ambiente. (20 novembre 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA A causa di una guasto tecnico dell'apparecchiatura che le contiene, non sono disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie:dal 1967, nr. ord. 2.758 al 1982, nr. ord. 3.535; DIA del 2010 dal 9.000 al 9.999; DIA del 2010 dall'11.000 al 12.999; DIA del 2009 dal 14.000 al 16.999; DIA del 2009 dal 18.000 al 18.999; DIA del 2011 dal 25.000 al 25.999. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (20 novembre 2014)
RAZIONALIZZAZIONE E VALORIZZAZIONE CASERME ETTORE DE SONNAZ, CESARE DI SALUZZO E
LAMARMORA
Pubblicata la Det. Dir. 264 del 14 novembre 2014, a firma del dott. E. Bayma,
Dirigente Area Ambiente, avente come oggetto "AdP in Variante PRG ex art. 34
D.Lgs. 267 e s.m.i. e art. 17bis c. 2 L.R. 56/1977 e s.m.i. "Razionalizzazione e
valorizzazione Caserme De Sonnaz, Cesare di Saluzzo e Lamarmora - Variante
urbanistica - Verifica di assoggettabilità al processo di Valutazione Ambientale
Strategica - Verifica pre-screening via Verifica di compatibilità con il Piano
di Classificazione Acustica".
La relativa documentazione è pubblicata nella sezione Urbanistica -
Pianificazione - Atti e disposizioni Urbanistica e Ambiente. (20 novembre 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA - AGGIORNAMENTO STATO DI INDISPONIBILITÀ ALLA CONSULTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE In relazione alla perdurante indisponibilità per la consultazione delle pratiche edilizie dal 1957, lettera B176, al 1967, n. 2.757; DIA 2009 dal 10.000 al 13.000 e dal 19.000 al 24.000; DIA 2011 dal 26.000 al 30.000; Condoni edilizi ex L. 326/2004 dal n. 1 al 21.000, si comunica che, a causa della gravità del guasto occorre procedere alla completa sostituzione dell’apparecchiatura stessa. Il servizio Logistica della Città ha messo individuato un fabbricato per la conservazione temporanea delle pratiche edilizie. Non appena tali fondi potranno essere resi nuovamente disponibili alla prenotazione, si provvederà a darne tempestiva comunicazione. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (19 novembre 2014)
ASSEMBLEA DIPENDENTI COMUNALI In data 20 novembre p.v. è stata indetta dall'Organizzazione Sindacale CISL FP l'assemblea di tutti i dipendenti iscritti del Comune di Torino.
In tale occasione potrebbero non essere garantiti alcuni servizi dell'Area Edilizia Privata. (17 novembre 2014)
DISCIPLINA DEGLI INTERVENTI EDILIZI SUBORDINATI ALLA CIL -
AUMENTO DELLE SANZIONI La Legge 164 dell’11 novembre 2014 ha convertito, con modificazioni, il D.L. n. 133 dell’11 settembre 2014. A seguito di tale conversione, l’art. 6, comma 7 del T.U.E. (DPR n. 380 del 6 giugno 2001) è stato così modificato: “La mancata comunicazione dell'inizio dei lavori (di cui al comma 2, ovvero la mancata comunicazione asseverata dell'inizio dei lavori di cui al comma 4), comportano la sanzione pecuniaria pari a 1.000 euro. Tale sanzione e' ridotta di due terzi se la comunicazione e' effettuata spontaneamente quando l'intervento e' in corso di esecuzione”. Link alla Tabella Tariffe. (14 novembre 2014)
SCIOPERO GENERALE Si rammenta lo sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private, indetto il 14 novembre p.v. dalle OO.SS. COBAS -USI - ADL/COBAS - USI/ATI - CUB - SLAI/COBAS, non saranno garantiti tutti i servizi dell'Area Edilizia Privata. (13 novembre 2014)
CHIUSURA UFFICI COMUNALI
l'Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura di tutti gli uffici nelle giornata del 2 e del 5 gennaio 2015. Pertanto anche tutti gli uffici e gli sportelli della Direzione Edilizia Privata osserveranno tali sospensioni. (11 novembre 2014)
CHIUSURA UFFICI COMUNALI L'Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura di tutti gli uffici nelle giornata del 2 e del 5 gennaio 2015. Pertanto anche tutti gli uffici e gli sportelli della Direzione Edilizia Privata osserveranno tali sospensioni.
Si rammenta lo sciopero indetto da alcune OO.SS. per la giornata del 14 novembre prossimo. (11 novembre 2014)
MUDE PIEMONTE - RICEVUTE PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA Tutti i professionisti utilizzatori del MUDE per la presentazione di pratiche edilizie debbono prestare la massima attenzione all’inoltro delle ricevute di pagamento dei diritti di segreteria, allegate alle pratiche inviate tramite MUDE.
E’ stato verificato, infatti, che in alcuni casi è stata allegata una ricevuta di pagamento relativa ad altra pratica edilizia già precedentemente protocollata.
In caso di riscontro di simili errori, l’Ufficio Protocollo e Cassa dello Sportello per l’Edilizia e l’Urbanistica provvederà obbligatoriamente a segnalare il fatto alla competente autorità per gli accertamenti del caso, a tutela degli interessi della Pubblica Amministrazione. (5 novembre 2014)
COSTI DI COSTRUZIONE ED ONERI DI URBANIZZAZIONE - AGGIORNAMENTO DICHIARAZIONE D'IMPEGNO Pubblicato l'aggiornamento del modello SE-PDC-IMP (dichiarazione d'impegno al versamento degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione) in relazione ai dati del dichiarante. (5 novembre 2014)
ASSENSI CONDOMINIALI - AGGIORNAMENTO MODELLI
Pubblicato l'aggiornamento dei modelli SE-N.O.-AMM (Nulla Osta Amministratore di Condominio) e SE-MANLEVA (Dichiarazione di Manleva dell'Amministrazione da eventuali contenziosi), in relazione ai dati del dichiarante. (5 novembre 2014)
AGIBILITA' - AGGIORNAMENTO MODELLO IDONEITA' STATICA
Pubblicato l'aggiornamento del modello SE-CIS (Certificato di idoneità statica per opere non soggette a Denuncia del Cemento Armato), in relazione alla tipologia dei progettisti abilitati. (5 novembre 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA A causa del protrarsi del guasto tecnico dell'apparecchiatura che le contiene, continuano ad essere indisponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie:dal 1957, lett. B176 al 1967, n. 2.757; DIA del 2009 dal 10.000 al 13.000 - dal 19.000 al 24.00; DIA del 2011 dal 26.000 al 30.000; Condoni edilizi ex L. 326/2004 dal n. 1 al 21.000. La tipologia del guasto ha comunque consentito lo spostamento e quindi la disponibilità alla prenotazione delle seguenti pratiche: dal 1957, lett. D1 al 1957, lett. N21; dal 1959, lett. V26 al 1960, lett. L1633. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (4 novembre 2014)
SCIOPERO GENERALE A causa dello sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private, indetto il 14 novembre p.v. dalle OO.SS. COBAS -USI - ADL/COBAS - USI/ATI - CUB - SLAI/COBAS, non saranno garantiti tutti i servizi dell'Area Edilizia Privata. (4 novembre 2014)
DECRETO SBLOCCA-ITALIA. PRIME INDICAZIONI OPERATIVE Pubblicato l'Ordine di Servizio n. 8 del 21 ottobre 2014, a firme congiunte dei Dirigenti dell'Area Edilizia Privata Arch. Mauro Cortese e dei Servizi Permessi di Costruire Arch. Claudio Demetri e Vigilanza Edilizia e Agibilità Arch. Tiziana Scavino. Prime indicazioni operative sui nuovi ambiti identificativi delle opere edilizie; integrazioni richieste in caso di presentazione di SCIA/CIL; modifiche inerenti opere in regime di manutenzione straordinaria, permessi di costruire e loro varianti, autorizzazioni paesaggistiche e agibilità. Maggiori dettagli nella sezione Disposizioni interpretative e di applicazione. (21 ottobre 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA A seguito della riparazione dell'apparecchiatura che le contiene, sono nuovamente disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1967, n. 2758 al 1982, n. 3535. Continuano ad essere indisponibili le pratiche dal 1954, n. 290M al 1967, n. 2757; DIA del 2009 dal 10.000 al 13.000 - dal 19.000 al 24.00; DIA del 2011 dal 26.000 al 30.000; condoni ex L. 326/2004 dal n. 1 al 21.000. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (20 ottobre 2014)
ASSEMBLEA DIPENDENTI COMUNALI
In data 23 ottobre p.v. è stata indetta dall'Organizzazione Sindacale CSA - Regioni e Autonomie Locali, l'assemblea di tutti i dipendenti del Comune di Torino. In tale occasione potrebbero non essere garantiti alcuni servizi dell' Area Edilizia Privata.
Si rammenta, inoltre, la giornata di Sciopero del 24 ottobre p.v. organizzata dalla USB - Unione Sindacale di Base. (16 ottobre 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA A causa di una guasto tecnico dell'apparecchiatura che le contiene, non sono disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1967, n. 2758 al 1982, n. 3535. Continuano ad essere indisponibili le pratiche dal 1954, n. 290M al 1967, n. 2757; DIA del 2009 dal 10.000 al 13.000 - dal 19.000 al 24.00; DIA del 2011 dal 26.000 al 30.000; condoni ex L. 326/2004 dal n. 1 al 21.000. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (16 ottobre 2014)
ASSEMBLEA DIPENDENTI COMUNALI In data 15 ottobre p.v. è stata indetta dall'Organizzazione Sindacale CSA - Regioni e Autonomie Locali, l'assemblea di tutto il personale Tecnico in servizio presso gli Uffici Tecnici. In tale occasione potrebbero non essere garantiti alcuni servizi dell' Area Edilizia Privata.
Si rammenta, inoltre, la giornata di Sciopero del 24 ottobre p.v. organizzata dalla USB - Unione Sindacale di Base. (13 ottobre 2014)
AGIBILITA' - AGGIORNAMENTO MODELLO IDONEITA' STATICA Pubblicato l'aggiornamento del modello SE-CIS (Certificato di idoneità statica per opere non soggette a Denuncia del Cemento Armato), in relazione alle modifiche normative in materia. (10 ottobre 2014)
ASSENSI CONDOMINIALI - MODALITA' OPERATIVE E CONTROLLI - NUOVI MODELLI Pubblicata la Disposizione di Servizio n. 4bis/2014 del 26 giugno 2014, a firma del Dirigente dei Permessi di Costruire Arch. Claudio Demetri, che stabilisce modalità operative e controlli in merito agli assensi condominiali necessari per il rilascio dei titoli abilitativi. Predisposti i modelli denominati SE-N.O.-AMM (Nulla Osta Amministratore di Condominio) e SE-MANLEVA (Dichiarazione di Manleva dell'Amministrazione da eventuali contenziosi). (10 ottobre 2014)
COSTI DI COSTRUZIONE ED ONERI DI URBANIZZAZIONE - PAGAMENTO Pubblicato il nuovo modello SE-PDC-IMP che costituisce la dichiarazione d'impegno al versamento degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione. Il modello prevede una sezione per l'indicazione degli estremi della Polizza Fideiussoria sottoscritta dal dichiarante. (10 ottobre 2014)
NUOVE PROCEDURE DI CONTROLLO DELLE ATTIVITA' URBANISTICO-EDILIZIE AI FINI DELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO Pubblicati documentazione e link della sezione della Regione Piemonte, inerenti l'aggiornamento delle procedure di controllo e gestione delle attività urbanistico-edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico. Tali procedure sono entrate in vigore il 1° ottobre 2014. Info alla pagina Disposizioni interpretative e di applicazione. (7 ottobre 2014)
SCIOPERO GENERALE NAZIONALE
A causa dello sciopero generale nazionale categorie pubbliche e private, indetto il 24 ottobre p.v. dalla USB - Unione Sindacale di Base, non saranno garantiti tutti i servizi dell'Area Edilizia Privata. (8 ottobre 2014)
ASSEMBLEA DIPENDENTI COMUNALI In data 10 ottobre p.v. è stata indetta dall'Organizzazione Sindacale FP CGIL l'assemblea di tutti i dipendenti comunali iscritti. In tale occasione potrebbero non essere garantiti alcuni servizi della Direzione Edilizia Privata. (6 ottobre 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA A causa di una guasto tecnico dell'apparecchiatura che le contiene, non sono disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1954, n. 290M al 1967, n. 2.757; DIA del 2009 dal 10.000 al 13.000 - dal 19.000 al 24.00; DIA del 2011 dal 26.000 al 30.000; condoni ex L. 326/2004 dal n. 1 al 21.000. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (24 settembre 2014)
REGOLAMENTO EDILIZIO e NUEA del PRG - NOTE ESPLICATIVE Pubblicato l'Ordine di Servizio n. 7/2014 del 18 settembre 2014, a firme congiunte dei Dirigenti dell'Area Edilizia Privata Arch. Mauro Cortese e del Permessi di Costruire Arch. Claudio Demetri, che fornisce alcune note esplicative in merito alla corretta applicazione del contributo di costruzione in materia di: abbaini, distanza tra pareti finestrate, scale aperte ed esterne, bassi fabbricati uso autorimesse, infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli, calcolo del costo di costruzione. (23 settembre 2014)
MUDE - MODELLI CIL In relazione all'entrata in vigore del D.L. 12 Settembre 2014 n. 133 (cd. Sblocca Italia), è stato aggiornato il modello Mude relativo alla Comunicazione di inizio lavori con asseverazione da parte di tecnico abilitato di cui all'art. 6 lettere a) e e bis). Maggiori informazioni sul Portale del MUDE Piemonte. (19 settembre 2014)
DISCIPLINA degli INTERVENTI EDILIZI SUBORDINATI alla CIL Pubblicato l'Ordine di Servizio n. 6/2014, a firme congiunte del Dirigente del Servizio Vigilanza Edilizia, Monitoraggio Urbanizzazioni e Trasformazioni Urbanistiche Arch. Tiziana Scavino e del Dirigente Dell'Area Edilizia Privata Arch. Mauro Cortese. Modificati gli importi sanzionatori nel caso di mancata presentazione della CIL e conseguentemente modificata la tabella dei diritti. (17 settembre 2014)
ATTIVAZIONE NUOVO CONTO CORRENTE BANCARIO A partire da oggi 16 settembre 2014 è attivo il nuovo conto corrente bancario del Servizio Sportello per l'Edilizia e l'Urbanistica: IBAN IT77C0200801152000103372817. Info su Cassa edilizia e pagamenti.
(16 settembre 2014)
ADEGUAMENTO MODULISTICA AGIBILITA' Modificati i modelli per la richiesta di agibilità SE-AGI-CERT e la dichiarazione / attestazione SE-AGI e SE-ATT-AGI nelle sezioni inerenti la sicurezza degli impianti, il collaudo statico delle opere strutturali e l'autenticità dei modelli compilati. (12 settembre 2014)
AGGIORNAMENTO TABELLA TARIFFE SPORTELLO PER L'EDILIZIA - ADEGUAMENTO ISTAT (SUPERATA) Pubblicato l'Ordine di Servizio n. 5/2014 del 27 agosto 2014, a firma del Dirigente Area Edilizia Privata Arch. Mauro Cortese, che modifica la tabella dei diritti dovuti per gli atti e le procedure edilizie, adeguandola ai previsti aggiornamenti ISTAT. Tali tariffe saranno applicate a partire dal 1° settembre 2014.
IMPORTANTE: Per le pratiche presentate entro il 31 agosto (direttamente allo sportello o inviate attraverso il MUDE) resta in vigore la precedente tabella che potrete trovare al seguente indirizzo: http://www.comune.torino.it/ediliziaprivata/atti/disposizioni_servizio/2014/Tariffe2014_SSEU_Sanzioni.pdf.
(28 agosto 2014)
N.U.E.A. - AGGIORNAMENTO Si comunica che è stato effettuato l'aggiornamento delle Norme Urbanistico Edilizie di Attuazione alla data del 31 luglio 2014.
Tutta la documentazione è reperibile sul sito del Geoportale della Città di Torino, al seguente indirizzo: http://www.comune.torino.it/geoportale/prg/cms/nuea.html (27 agosto 2014)
PIANO PARTICOLAREGGIATO LINGOTTO Pubblicata la Det. Dir. 164 del 21 luglio 2014, a firma del dott. E. Bayma, Dirigente Area Ambiente, avente come oggetto "Modifica al Piano Particolareggiato del Lingotto - Verifica di assoggettabilità alla fase di valutazione del processo di Valutazione Ambientale Strategica - Verifica di compatibilità con il Piano di Classificazione Acustica". (4 agosto 2014)
PEC AMBITO 4.25 "AREA CONTINASSA" Pubblicata la Det. Dir. 163 del 21 luglio 2014, a firma del dott. E. Bayma, Dirigente Area Ambiente, avente come oggetto "Piano Esecutivo Convenzionato Ambito 4.25 - "Area Continassa" - Verifica di assoggettabilità al processo di Valutazione Ambientale Strategica - Esclusione". (4 agosto 2014)
FONDAZIONE TORINO SMART CITY Lo sportello ProgetTO Energia di via Milano chiuderà per la pausa estiva dal 4 al 22 agosto 2014. Verrà riaperto con il consueto orario a partire da Lunedì 25 Agosto p.v. (28 luglio 2014)
AGGIORNAMENTO TABELLA TARIFFE SPORTELLO PER L'EDILIZIA(SUPERATA)
Modificata la tabella dei diritti dovuti per gli atti e le procedure edilizie. Aggiornata la sezione "f" - Comunicazioni, esposti, richieste varie - relativamente all'applicazione delle sanzioni dovute in caso di interventi edilizi subordinati alla CIL. (18 luglio 2014)
ASSEMBLEA DIPENDENTI COMUNALI In data 21 luglio p.v. è stata indetta dall'Organizzazione Sindacale FP CGIL l'assemblea di tutti i dipendenti comunali iscritti. In tale occasione potrebbero non essere garantiti alcuni servizi della Direzione Edilizia Privata. (17 luglio 2014)
DISCIPLINA DEGLI INTERVENTI EDILIZI SUBORDINATI ALLA CIL (SUPERATA) Pubblicato l'Ordine di Servizio n. 4/2014, a firme congiunte del Dirigente del Servizio Vigilanza Edilizia, Monitoraggio Urbanizzazioni e Trasformazioni Urbanistiche Arch. Tiziana Scavino e del Dirigente Dell'Area Edilizia Privata Arch. Mauro Cortese. Predisposta, nel caso di mancata presentazione di CIL o di relazione asseverata del professionista, una tabella con indicazione dei casi di omissione e relativi importi sanzionatori. (16 luglio 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA
A seguito della riparazione dell'apparecchiatura che le contiene, sono nuovamente disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1954, n. 290M al 1967, n. 2.757; DIA del 2009 dal 10.000 al 13.000 - dal 19.000 al 24.00; DIA del 2011 dal 26.000 al 30.000; condoni ex L. 326/2004 dal n. 1 al 21.000. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (15 luglio 2014)
VARIANTE PARZIALE N. 280 AL PRGC - AREA SITA IN VIA O. VIGLIANI 157 Avviso di avvio del procedimento di verifica di assoggettabilità alla fase di valutazione della procedura di VAS (valutazione ambientale strategica). (8 luglio 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA
A causa di una guasto tecnico dell'apparecchiatura che le contiene, non sono disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1954, n. 290M al 1967, n. 2.757; DIA del 2009 dal 10.000 al 13.000 - dal 19.000 al 24.00; DIA del 2011 dal 26.000 al 30.000; condoni ex L. 326/2004 dal n. 1 al 21.000. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (16 giugno 2014)
24 GIUGNO 2014 - SAN GIOVANNI Si rammenta a tutta l'utenza che in concomitanza con la festività patronale di Torino del 24 giugno prossimo TUTTI gli uffici dell'Area Edilizia Privata resteranno CHIUSI. (9 giugno 2014)
SCIOPERO GENERALE NAZIONALE A causa dello sciopero generale nazionale, indetto il 19 Giugno prossimo dalla USB PUBBLICO IMPIEGO, non saranno garantiti tutti i servizi dell'Area Edilizia
Privata. (9 giugno 2014)
CONTROLLI "A CAMPIONE" ATTESTAZIONI DI AGIBILITA' (Art. 25, comma 5bis, DPR 380/01) Pubblicato l'Ordine di Servizio n. 3/2014, a firme congiunte del Dirigente del Servizio Vigilanza Edilizia, Monitoraggio Urbanizzazioni e Trasformazioni Urbanistiche Arch. Tiziana Scavino e del Dirigente Dell'Area Edilizia Privata Arch. Mauro Cortese, relativo alle modalità di effettuazione dei controlli "a campione", effettuate mediante estrazione, delle richieste di Attestazione di Agibilità presentate presso il Protocollo dello Sportello Edilizio. (4 giugno 2014)
AREA MIRAFIORI - RIQUALIFICAZIONE ZONA A
Pubblicata la Det. Dir. 132 del 30 maggio 2014 a firma del dott. E. Bayma, Dirigente Area Ambiente, avente come oggetto "Riqualificazione Zona A in Area Mirafiori - Strumento Urbanistico Esecutivo di attuazione delle previsioni urbanistiche dell'Area Mirafiori - Procedura di valutazione ambientale strategica (VAS) - Fase di scoping".
La relativa documentazione è pubblicata nella sezione Urbanistica - Pianificazione - Atti e disposizioni Urbanistica e Ambiente.
(4 giugno 2014)
LINGOTTO - MODIFICA AL PIANO PARTICOLAREGGIATO Avvio del procedimento relativo al processo di valutazione ambientale strategica (VAS) - Fase di verifica di assoggettabilità alla valutazione (sceening). (27 maggio 2014)
PRESENTAZIONE SCIA e DIA presso il COMUNE di TORINO Si comunica che i modelli "off line" presenti sul sito Mude Piemonte sono stati integralmente sostituiti dai modelli "on line". Pertanto, in caso di presentazione allo Sportello per l'Edilizia di Scia e Dia cartacee , è necessario compilare i modelli “on line" del MUDE, stampando tale documentazione soltanto a completamento. Si rammenta, inoltre, che il Comune di Torino ha reso obbligatoria la presentazione della sola CIL (Comunicazione Inizio Lavori) attraverso il portale MUDE Piemonte. (23 maggio 2014)
LAGHETTI FALCHERA - ZUT AMBITO 2.6 Pubblicata la Det. Dir. 120 del 15 maggio 2014, a firma del dott. E. Bayma, Dirigente Area Ambiente, avente come oggetto "Variante parziale n. 288 ZUT Ambito 2.6 - Laghetti Falchera - Verifica di assoggettabilità alla fase di valutazione del processo di valutazione ambientale strategica".
La relativa documentazione è pubblicata nella sezione Urbanistica - Pianificazione - Atti e disposizioni Urbanistica e Ambiente. (20 maggio 2014)
AGIBILITA'
Modificati i modelli SE-AGI-CERT e SE-ATT-AGI per la presentazione di pratiche di agibilità alla luce della nuova normativa sui Requisiti Acustici. Pubblicato il nuovo modello SE-ATT-AGI-REGACU per la redazione della Relazione conclusiva di rispetto dei Requisiti Acustici degli edifici - Dichiarazione ex art. 47 e 38 D.P.R. 445/2000. Tutta la modulistica nell'apposita sezione. (16 aprile 2014)
VARIANTE PARZIALE N. 294 AL PRGC - PIAZZA ARBARELLO 8
Pubblicata la Det. Dir. 95 dell'8 aprile 2014, a firme congiunte dei dott. E. Bayma, Dirigente Area Ambiente e G. Conigliaro, Dirigente Politiche per l'Ambiente, avente come oggetto "Variante parziale n. 294 al PRGC -Immobile in Piazza Arbarello 8 - Verifica di assoggettabilità alla fase di valutazione del processo di valutazione ambientale strategica - Verifica di compatibilità con il piano di classificazione acustica". La relativa documentazione è pubblicata nella sezione Urbanistica - Pianificazione - Atti e disposizioni Urbanistica e Ambiente. (9 aprile 2014)
VARIANTE PARZIALE N. 275 AL PRGC - VIA BARLETTA 127 Pubblicata la Det. Dir. 81 del 24 marzo 2014, a firma del dott. E. Bayma, Dirigente Area Ambiente, avente come oggetto "Variante parziale n. 275 al PRGC -Via Barletta 127 - Verifica di assoggettabilità alla fase di valutazione del processo di valutazione ambientale strategica - Verifica di compatibilità con il piano di classificazione acustica". La relativa documentazione ambientale è pubblicata nella sezione Urbanistica - Pianificazione - Atti e disposizioni Urbanistica e Ambiente. (28 marzo 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA A seguito della riparazione dell'apparecchiatura che le contiene, sono nuovamente disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1967, n. ord. 2.758 al 1982, n. ord. 3.535; DIA del 2010 dal 9.000 al 13.000. (25 marzo 2014)
CHIUSURA UFFICI COMUNALI
L'Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura straordinaria di tutti gli uffici nella giornata del 2 maggio 2014. Pertanto anche tutti gli uffici e gli sportelli della Direzione Edilizia Privata osserveranno tale sospensione. (25 marzo 2014)
ASSEMBLEA DIPENDENTI COMUNALI In data 24, 25 E 27 marzo p.v. sono state indette dalle Organizzazioni Sindacali UIL e CGIL le assemblee di tutti i dipendenti comunali iscritti. In tale occasione potrebbero non essere garantiti alcuni servizi della Direzione, Area Edilizia Privata. (20 marzo 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA Il guasto tecnico dell'apparecchiatura che le contiene, renderà a lungo indisponibili alla consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1967, n. ord. 2.758 al 1982, n. ord. 3.535; DIA del 2010 dal 9.000 al 13.000. Ci scusiamo per il disagio arrecato che cercheremo di circoscrivere in tempistiche accettabili. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (18 marzo 2014)
ASSEMBLEA DIPENDENTI COMUNALI In data 20, 24 e 25 marzo p.v. sono state indette dall'Organizzazione Sindacale FP UIL le assemblee di tutti i dipendenti comunali iscritti. In tale occasione potrebbero non essere garantiti alcuni servizi della Direzione, Area Edilizia Privata. (18 marzo 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA A causa di una guasto tecnico dell'apparecchiatura che le contiene, non sono disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1967, n. ord. 2.758 al 1982, n. ord. 3.535; DIA del 2010 dal 9.000 al 13.000. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (14 marzo 2014)
ISTRUTTORIA PRATICHE DI AGIBILITA': PRESENTAZIONE RELAZIONE REQUISITI ACUSTICI Pubblicato nella sezione Atti e Disposizioni - Disposizioni interpretative e di applicazione, l'Ordine di Servizio n. 2 del 27 febbraio 2014 redatto congiuntamente dai Dirigenti delle Aree Edilizia Privata e Ambiente della Direzione Territorio e Ambiente. Il dispositivo contiene le nuove modalità di presentazione della documentazione acustica, richiesta durante la fase istruttoria delle agibilità. (11 marzo 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA A seguito della riparazione dell'apparecchiatura che le contiene, sono nuovamente disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1967, n. ord. 2.758 al 1982, n. ord. 3.535; DIA del 2010 dal 9.000 al 13.000. (11 marzo 2014)
AREA CONTINASSA Strumento Urbanistico Esecutivo PEC di attuazione delle previsioni urbanistiche dell'Area Continassa - Avviso di Avvio del procedimento relativo al processo di VAS - Fase di verifica di assoggettabilità alla valutazione (fase di sceening).
(11 marzo 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA A causa di una guasto tecnico dell'apparecchiatura che le contiene, non sono disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1967, n. ord. 2.758 al 1982, n. ord. 3.535; DIA del 2010 dal 9.000 al 13.000. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (7 marzo 2014)
"VARIANTE PARZIALE, AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 5 DELLA L.U.R., N. 294 AL P.R.G. - IMMOBILE IN PIAZZA ARBARELLO N. 8". AVVIO DEL PROCEDIMENTO RELATIVO AL PROCESSO DI VAS - FASE DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA' ALLA VALUTAZIONE (SCREENING)
Avviso di avvio del procedimento relativo al Processo di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) - Fase di verifica di assoggettabilità alla valutazione (Screening). (20 febbraio 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA
A seguito della riparazione dell'apparecchiatura che le contiene, sono nuovamente disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1967, n. ord. 2.758 al 1982, n. ord. 3.535; DIA del 2009 dal 13.000 al 19.000; DIA del 2010 dal 9.000 al 13.000; DIA del 2011 dal 25.000 al 25.999. (14 febbraio 2014)
RIQUALIFICAZIONE ZONA A IN AREA MIRAFIORI - AVVIO DEL PROCEDIMENTO RELATIVO AL PROCESSO DI VAS - FASE DI SCOPING Avvio del procedimento relativo al processo di VAS per la riqualificazione della Zona "A" in Area Mirafiori. Fase di scoping. (10 febbraio 2014)
AREA MIRAFIORI - RIQUALIFICAZIONE ZONA A Strumento Urbanistico Esecutivo di attuazione delle previsioni urbanistiche dell'area Mirafiori - Avvio del procedimento relativo al processo di VAS - Fase di scoping. (10 febbraio 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA A causa di una guasto tecnico dell'apparecchiatura che le contiene, non sono disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1967, n. ord. 2.758 al 1982, n. ord. 3.535; DIA del 2009 dal 13.000 al 19.000; DIA del 2010 dal 9.000 al 13.000; DIA del 2011 dal 25.000 al 25.999. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (10 febbraio 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA A causa di una guasto tecnico dell'apparecchiatura che le contiene, non sono disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1982, n. ord. 3536 al 1991, n. ord. 5144; DIA del 2009 dall'8000 all'8.999, dal 17.000 al 17.999, dal 21.000 al 23.000; DIA del 2010 dall'8.000 al 8.999 e dal 14.000 al 14.999. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (30 gennaio 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA A seguito della riparazione dell'apparecchiatura che le contiene, sono nuovamente disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1957, lettera M al 1967, nr. ord. 2757; DIA del 2009 dal 9.000 al 13.000, dal 19.000 al 20.999, dal 23.000 al 23.999; DIA del 2011 dal 26.000 a fine. (28 gennaio 2014)
ONERI DI URBANIZZAZIONE E COSTI DI COSTRUZIONE - AGGIORNAMENTO VALORI TABELLARI Pubblicato l'Ordine di Servizio 1/2014, a firme congiunte del Direttore di Divisione Dott.ssa P. Virano, del Direttore dell'Edilizia Privata Arch. M. Cortese e del Dirigente del Servizio Permessi di Costruire Arch. C. Demetri, relativo agli adeguamenti annuali dei valori tabellari degli oneri di urbanizzazione e dei costi di costruzione. Tabelle pubblicate nella sezione Oneri e Tariffe. (24 gennaio 2014)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA A causa di una guasto tecnico dell'apparecchiatura che le contiene, non sono disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1957, lettera M al 1967, nr. ord. 2757; DIA del 2009 dal 9.000 al 13.000, dal 19.000 al 20.999, dal 23.000 al 23.999; DIA del 2011 dal 26.000 a fine.
Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. Non appena effettuata la riparazione di tale guasto, sarà nostra premura comununicare la loro disponibilità alla prenotazione. (21 gennaio 2014)
VARIANTE PARZIALE N. 287 al PRGC - PALAZZO BRICHERASIO Pubblicata la Det. Dir. 19 del 13 gennaio 2014 - Palazzo Bricherasio, a firma del dott. E. Bayma, Direttore Direzione Ambiente, avente come oggetto "Variante parziale n. 287 al PRGC - Palazzo Bricherasio compreso tra Via Lagrange, Via Teofilo Rossi e Via Gobetti - Verifica di assoggettabilità al processo di valutazione ambientale strategica - Verifica di compatibilità con il piano di classificazione acustica". Istanza variazione PRGC e riclassificazione di edificio storico. (15 gennaio 2014)
VARIANTE PARZIALE N. 275 al PRGC - VIA BARLETTA 127 Avvio del procedimento di valutazione dell'assoggettabilità al processo di VAS della Variante parziale n. 275 al PRGC. (15 gennaio 2014)
ASSEMBLEA DIPENDENTI COMUNALI In data 15 gennaio p.v. è stata indetta dall'Organizzazione Sindacale FP CGIL l'assemblea di tutti i dipendenti comunali iscritti. In tale occasione potrebbero non essere garantiti alcuni servizi della Direzione Edilizia Privata. (13 gennaio 2014)