NUOVA MODULISTICA E AGGIORNAMENTI Pubblicati nella sezione Agibilità della Modulistica i nuovi modelli SE-ATT-AGI (attestazione di conformità delle opere al progetto presentato e di agibilità) e SE-AGI (domanda di rilascio agibilità) da presentare contestualmente.
Pubblicato nella sezione Esecuzione lavori l'aggiornamento del modello SE-REG (dichiarazione dell'Impresa esecutrice). (20 dicembre 2013)
SPORTELLO PROGETTO ENERGIA - FONDAZIONE TORINO SMART CITY per lo SVILUPPO SOSTENIBILE Lo Sportello Progetto Energia di Via Milano 2/c resterà chiuso dal 23 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014. Riaprirà il giorno 7 gennaio 2014. (19 dicembre 2013)
CHIUSURA UFFICI COMUNALI Si rammenta la chiusura straordinaria di tutti gli uffici nella giornata del 27 dicembre 2013 disposta dall'Amministrazione Comunale. Pertanto anche tutti gli uffici e gli sportelli della Direzione Edilizia Privata osserveranno tale sospensione. (18 dicembre 2013)
NUOVO MODELLO SE-PRO-COM Pubblicato nella sezione "Esecuzione lavori" della Modulistica il nuovo modello SE-PRO-COM (nella versione a compilazione diretta e in formato .pdf) per la Comunicazione di proroga del termine di inizio - fine lavori del Permesso di Costruire / SCIA / DIA a' sensi dell'Art.30 commi 3 e 4 della Legge 9 agosto 2013, n. 98, conversione del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 cd. "DECRETO DEL FARE". (18 dicembre 2013)
MUDE PIEMONTE Si comunica che il giorno lunedì 23 dicembre 2013 alle ore 14 verrà effettuato un fermo servizio del sistema MUDE per attività di manutenzione. Verrà data notizia sulla home page del portale non appena sarà nuovamente funzionante.
Vi chiediamo gentilmente di scollegarvi dall'applicativo entro tale orario. (18 dicembre 2013)
VARIANTE PARZIALE AL PRG N. 287 "PALAZZO BRICHERASIO, compreso tra via Lagrange, via Teofilo Rossi e via Gobetti". AVVISO DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA' ALLA FASE DI VALUTAZIONE DELLA PROCEDURA DI VAS.
Avviso di avvio del procedimento di verifica di assoggettabilità alla fase di valutazione della procedura di VAS della Variante parziale n. 287 al PRGC "Palazzo Bricherasio, compreso tra via Lagrange, via Teofilo Rossi e via Gobetti". (11 dicembre 2013)
MUDE PIEMONTE Si comunica che il giorno venerdì 6 dicembre 2013 a partire dalle ore 14 verrà effettuato un fermo servizio del sistema per attività di manutenzione. Verrà data notizia sulla home page del portale non appena il servizio sarà stato riattivato. (2 dicembre 2013)
VARIANTE PARZIALE N. 289 AL PRGC "AMBITO 9.i - LESSOLO" - VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA' ALLA VAS - VERIFICA DI COMPATIBILITA' ACUSTICA Pubblicata la Det. Dir. 289 del 26 novembre 2013, a firma del dott. E. Bayma, Direttore Direzione Ambiente, avente come oggetto "Variante parziale n. 284 al PRGC del Comune di Torino "Ambito 9.i - Lessolo" - Verifica di assoggettabilità al processo di valutazione ambientale strategica - Verifica di compatibilità con il piano di classificazione acustica".Relazione tecnica. (27 novembre 2013)
CHIUSURA UFFICI COMUNALI L'Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura straordinaria di tutti gli uffici nella giornata del 27 dicembre 2013.Pertanto anche tutti gli uffici e gli sportelli della Direzione Edilizia Privata osserveranno tale sospensione. (26 novembre 2013)
EDIFICATO - IMPORTANTE
A causa di un'attività di manutenzione sul server, il sistema Edificato non sarà disponibile tra le 10.00 e le 11.00. Ci scusiamo per il disagio. (21 Novembre 2013)
VARIANTE PARZIALE N. 293 AL PRGC "DISMISSIONI IMMOBILIARI 2013" - AVVISO DI AVVIO ALLA VALUTAZIONE VAS Pubblicato l'avviso prot. 6077 del 7 novembre 2013, a firma del dott. Enrico Bayma, Direttore Direzione Ambiente, avente come oggetto "Variante parziale n. 293 al PRGC - Dismissioni immobiliari 2013" - Avviso di avvio del procedimento di Verifica di assoggettabilità alla fase di valutazione della procedura di VAS (valutazione ambientale strategica".
(9 novembre 2013)
PROROGA TERMINI CONVENZIONALI - Art. 30 Comma 3bis "DECRETO DEL FARE" Pubblicata la Determinazione Dirigenziale n. 278/2013/A.U. a firma della dott.ssa Paola Virano, Direttore della Dir. Centr. Ambiente, Sviluppo, Territorio e Lavoro, relativa alle modifiche introdotte dall'art. 30, comma 3bis del D.L. 69/2013 in merito ai termini di validità delle convenzioni di lottizzazione e similari e dei termini di inizio e fine lavori. Testo completo nella sezione Disposizioni Interpretative e di Applicazione. (6 novembre 2013)
SCIOPERO GENERALE REGIONALE A causa dello Sciopero Generale Regionale del Comparto Regionale e Autonomie Locali, indetto il 15 novembre 2013 dalle Confederazioni Sindacali FP CGIL - CISL FP - UIL FPL - UIL PA, non saranno garantiti tutti i servizi della Direzione Edilizia Privata. (30 ottobre 2013)
ASSEMBLEA PERSONALE CITTA' DI TORINO - LAVORI PUBBLICI In data 24 ottobre p.v. è stata indetta dalle Organizzazioni Sindacali FP CGIL - CISL FP -UIL FP un'assemblea di tutti i dipendenti comunali del comparto dei Lavori Pubblici. In tale occasione, pertanto, non saranno garantiti tutti i servizi della Direzione Edilizia Privata. (17 ottobre 2013)
SCIOPERO GENERALE NAZIONALE A causa dello Sciopero Generale Nazionale del Settore pubblico e privato, indetto il 18 ottobre 2013 dalle Confederazioni Sindacali COBAS - CUS - USB, non saranno garantiti tutti i servizi della Direzione Edilizia Privata. (10 ottobre 2013)
VARIANTE PARZIALE N. 280 AL PRGC DEL COMUNE DI TORINO "AREA SITA IN VIA ONORATO VIGLIANI, 157 " - AVVISO DI AVVIO ALLA VALUTAZIONE VAS Pubblicato l'avviso prot. 5078 dell'8 ottobre 2013, a firma del dott. Enrico Bayma, Direttore Direzione Ambiente, avente come oggetto "Variante parziale n. 280 al PRGC del Comune di Torino - Area sita in Via Onorato Vigliani, 157" - Avviso di avvio del procedimento di Verifica di assoggettabilità alla fase di valutazione della procedura di VAS (valutazione ambientale strategica)". (9 ottobre 2013)
VARIANTE PARZIALE N. 288 AL PRGC DEL COMUNE DI TORINO "AMBITO 2.6 - LAGHETTI FALCHERA" - AVVISO DI AVVIO ALLA VALUTAZIONE VAS Pubblicato l'avviso prot. 4611 del 23 settembre 2013, a firma del dott. Enrico Bayma, Direttore Direzione Ambiente, avente come oggetto "Variante parziale n. 288 al PRGC del Comune di Torino - Ambito 2.6 - Laghetti Falchera" - Avvio del procedimento di Verifica di assoggettabilità alla fase di valutazione della procedura di VAS (valutazione ambientale strategica). (26 settembre 2013)
VARIANTE PARZIALE N. 284 AL PRGC DEL COMUNE DI TORINO "AMBITO 9.i - LESSOLO" - AVVISO DI AVVIO ALLA VALUTAZIONE VAS Pubblicato l'avviso prot. 4612 del 23 settembre 2013, a firma del dott. Enrico Bayma, Direttore Direzione Ambiente, avente come oggetto "Variante parziale n. 284 al PRGC del Comune di Torino - Ambito 9.i - Lessolo" - Avvio del procedimento di Verifica di assoggettabilità alla fase di valutazione della procedura di VAS (valutazione ambientale strategica). (26 settembre 2013)
VARIANTE PARZIALE AL PRG N. 279 AL PRGC DEL COMUNE DI TORINO "STRADA DEL FRANCESE, 92 " - VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA' AL PROCESSO DI VAS
Pubblicata la Det. Dir. 206 del 18 settembre 2013, a firma del dott. E. Bayma, Direttore Direzione Ambiente, avente come oggetto "Variante parziale n. 279 al PRGC del Comune di Torino - Strada del Francese, 92 - Verifica di assoggettabilità al processo di valutazione ambientale strategica". (20 settembre 2013)
ASSEMBLEA PERSONALE CITTA' DI TORINO
In data 9 settembre p.v. è stata indetta dall'organizzazione sindacale CSA Regioni Autonomie Locali un'assemblea di tutti i dipendenti comunali. In tale occasione, pertanto, non saranno garantiti tutti i servizi della Direzione Edilizia Privata. (30 agosto 2013)
FONDAZIONE TORINO SMART CITY
Dal 5 Agosto al 1° Settembre 2013 la Fondazione Torino Smart City per lo Sviluppo Sostenibile chiuderà gli sportelli per la pausa estiva. Verranno riaperti con il consueto orario a partire da Lunedì 2 Settembre p.v. (31 luglio 2013)
DOCUMENTAZIONE EDILIZIA
A seguito della riparazione dell'apparecchiatura che le contiene, sono nuovamente disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: dal 1954,lettera M al 1967, n. ord. 2757; DIA del 2009 dal 3.000 all'8.000; DIA del 2009 dal 9.000 al 13.000; DIA del 2009 dal 19.000 al 24.000; DIA del 2011 dal 26.000 al 30.000; condoni 2004 dal nr 1 al 21.000. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (30 luglio 2013)
CHIUSURA UFFICI COMUNALI Si rammenta all'utenza che l'Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura straordinaria di tutti gli uffici nella giornata del 16 agosto 2013. Pertanto anche tutti gli uffici e gli sportelli della Direzione Edilizia Privata osserveranno tale sospensione. (20 giugno 2013)(30 luglio 2013)
TARIFFE SPORTELLO PER L'EDILIZIA E L'URBANISTICA - ADEGUAMENTO IMPOSTA DI BOLLO L'art. 7 bis, comma 3 D.L. 26 Aprile 2013 n. 43, convertito dalla L. 71 del 24 Giugno 2013, ridetermina gli importi dell'imposta di bollo. Conseguentemente, sono state modificate tutte le tariffe dello Sportello per l'Edilizia e l'Urbanistica. (27 giugno 2013)
NUOVE MODALITA' DI ACCESSO AL PALAZZO DEI LAVORI PUBBLICI DI PIAZZA SAN GIOVANNI 5 A partire dal 25 giugno sono state avviate in via sperimentale nuove modalità di accesso al Palazzo dei LL.PP. A tutti i visitatori viene richiesto di esibire un documento d'identità, da consegnare agli addetti del front office del Palazzo a fronte del rilascio di un PASS autorizzativo.
Ai soli utenti dei servizi dell'Edilizia Privata, muniti di foglio di prenotazione telematica per gli accessi alle pratiche edilizie, consegna documentazione al protocollo, appuntamenti con i tecnici per informazioni o istruttorie in corso, viene consentito l'ingresso, dopo l'accertamento delle generalità, privi di PASS.
Maggiori informazioni nella D.S. VDG - Ingegneria 6487 del 17 giugno 2013. (20 giugno 2013)
VARIANTE 270 AL PRG - STUDI PROFESSIONALI Pubblicato l'O.d.S. 3/2013, a firme congiunte del Dirigente Permessi di Costruire Arch. Claudio Demetri e del Direttore Edilizia Privata Arch. Mauro Cortese, relativo alla Variante 270 al PRG "Studi Professionali - Localizzazioni ai piani superiori al primo". Prime indicazioni operative. (29 aprile 2013)
PRENOTAZIONE DOCUMENTAZIONE EDILIZIA A causa di un guasto tecnico dell'apparecchiatura che le contiene, non sono disponibili per la consultazione le pratiche edilizie dei seguenti anni: dal 1954,lettera M al 1967, n. ord. 2757; DIA del 2009 dal 3.000 all'8.000; DIA del 2009 dal 9.000 al 13.000; DIA del 2009 dal 19.000 al 24.000; DIA del 2011 dal 26.000 al 30.000; condoni 2004 dal nr 1 al 21.000. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. Non appena effettuata la riparazione di tale guasto, sarà nostra premura comunicare la loro disponibilità alla prenotazione. (1° luglio 2013) Non è stata ancora effettuata la riparazione dell'apparecchiatura contenente le pratiche su-indicate.
(22 luglio 2013)
VARIANTE PARZIALE AL PRG N. 279 "STRADA DEL FRANCESE". AVVISO DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA' ALLA FASE DI VALUTAZIONE DELLA PROCEDURA DI VAS Avviso di avvio del procedimento di verifica di assoggettabilità alla fase di valutazione della procedura di VAS della Variante parziale n. 279 al PRG "Strada del Francese". (3 giugno 2013)
COMMISSIONE EDILIZIA Nominati con Delibera della Giunta Comunale 2013 01979/020 del 14 maggio 2013 i due rappresentanti dell'Ordine degli Architetti che vanno a completare l'organico della componente professionale della Commissione Edilizia. (15 maggio 2013)
ASSEMBLEA PERSONALE CITTA' DI TORINO In data 11 giugno p.v. è stata indetta dalle organizzazioni sindacali FP CGIL - CISL FP - UIL FPL un'assemblea di tutti i dipendenti comunali. In tale occasione, pertanto, non saranno garantiti tutti i servizi della Direzione Edilizia Privata. (3 giugno 2013)
VARIANTE PARZIALE AL PRG N. 262 "AREA COMPRESA TRA VIA NATTA E VIA REISS ROMOLI" - VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA' AL PROCESSO DI VAS Pubblicata la Det. Dir. 118 dell'8 maggio 2013, a firma del dott. E. Bayma, Direttore Direzione Ambiente, avente come oggetto "Variante parziale n. 262 al PRGC del Comune di Torino - Area compresa tra Via Natta e Via Reiss Romoli" - Verifica di assoggettabilità al processo di valutazione ambientale strategica. (16 maggio 2013)
SPORTELLO PROGETTO ENERGIA A partire da Lunedì 6 fino a Lunedì 13 maggio 2013 incluso lo Sportello Progetto Energia sarà temporaneamente chiuso per lavori di restauro.
I tecnici dello sportello continueranno a rispondere alle chiamate al
NUMERO VERDE 800 129768 (da rete fissa e cellulari) LUNEDI' E VENERDI' 10.00 - 12.30
MERCOLEDI' 15.00 - 17.30 e alle mail: progettoenergia@torinoenergiambiente.com Le integrazioni alle pratiche edilizie dovranno essere consegnate presso lo Sportello per l'Edilizia e l'Urbanistica di Piazza San Giovanni 5.
Ci scusiamo per il disagio arrecato. (6 maggio 2013)
DOCUMENTAZIONE EDILIZIA
A causa di un guasto tecnico dell'apparecchiatura che le contiene, non sono disponibili per la consultazione le pratiche edilizie dei seguenti anni: dal 1982, n. ord. 3536 al 1991, n.ord. 5144; DIA del 2009 dall'8.000 all'8.999, dal 17.000 al 17.999, dal 21.000 al 22.999; DIA del 2010 dall'8.000 all'8.999, dal 10.000 al 10.999, dal 14.000 al 14.999. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. Non appena effettuata la riparazione di tale guasto, sarà nostra premura comununicare la loro disponibilità alla prenotazione. (2 maggio 2013)
PEC per la TRASFORMAZIONE URBANISTICA area ricompresa nella ZUT 12.24 "MERCATI GENERALI" - UMI1- VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA' AL PROCESSO DI VAS
Pubblicata la Det. Dir. 73 del 20 marzo 2013, a firma del dott. E. Bayma, Direttore Direzione Ambiente, avente come oggetto "Piano Esecutivo Convenzionato per la Trasformazione Urbanistica dell'area ricompresa nella Zona Urbana di Trasformazione 12.24 "Mercati Generali" - UMI1 - Verifica di assoggettabilità al processo di valutazione ambientale strategica ai sensi della Det. Dir. n. 366 del 26/11/2010". (22 marzo 2013)
ATTIVITA' DI MONITORAGGIO CIL A seguito dei controlli a campione delle CIL inoltrate con MUDE sono stati rilevati errori ricorrenti, che vengono portati a conoscenza degli ordini preposti alla presentazione di tali pratiche tramite il Prot. 1088/20-02-2013 "Attività di controllo sulle CIL ai sensi dell'art. 6 DPR 380/2001", a firme congiunte dell'Ing. W. Labed e dell'Arch. M. Cortese. (15 marzo 2013)
VARIANTE PARZIALE AL PRG N. 272 "VIA GIACOSA N. 20 " - VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA' AL PROCESSO DI VAS Pubblicata la Det. Dir. 64 dell'11 marzo 2013, a firma del dott. E. Bayma, Direttore Direzione Ambiente, avente come oggetto "Variante parziale n. 272 al PRGC del Comune di Torino "Via Giacosa 20 " - Verifica di assoggettabilità al processo di valutazione ambientale strategica. (12 marzo 2013)
CHIUSURA UFFICI COMUNALI
L'Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura di tutti gli uffici nella giornata del 26 aprile 2013. Pertanto tutti gli uffici e gli sportelli della Direzione Edilizia Privata osserveranno tale sospensione. (9 aprile 2013)
SCIOPERO GENERALE REGIONALE PLURISETTORIALE In occasione dello sciopero generale regionale plurisettoriale, indetto il 18 aprile p.v. dalla Confederazione Unitaria di Base, non saranno garantiti tutti i servizi della Direzione Edilizia Privata. (12 aprile 2013)
ASSEMBLEA DEL PERSONALE DELLA CITTA' DI TORINO In data 18 aprile p.v. è stata indetta dalle organizzazioni sindacali FP CGIL - CISL FP - UIL FPL un'assemblea di tutti i dipendenti comunali.
Pertanto, in tale occasione non saranno garantiti tutti i servizi della
Direzione Edilizia Privata. (9 aprile 2013)
INFORMAZIONI PROTOCOLLO EDILIZIO Per ragioni di ordine organizzativo, è sospeso temporaneamente il Servizio Informazioni Protocollo Edilizio, con accesso diretto gestito dalla "Lettera F" dell'eliminacode. (25 marzo 2013)
TABELLE OPERE / INTERVENTI Pubblicate tutte le Tabelle relative a Opere / Interventi edilizi rimodulate secondo le normative vigenti nel territorio del Comune di Torino. Dalla sezione Guide ai Servizi sarete reindirizzati alla pagina esplicativa e all'elenco delle singole tabelle, suddivise a seconda del titolo abilitativo (Opere Libere, CIL, SCIA, DIA in alternativa al PdC, PdC e PAS). (28 febbraio 2013)
DOCUMENTAZIONE EDILIZIA
A seguito della riparazione dell'apparecchiatura che le contiene, sono nuovamente disponibili per la consultazione le seguenti pratiche edilizie: II cat. dal 1954 al 1964; dal 1965, n. ord. 1 al 1967, n.ord. 2757; DIA del 2009 dal 3000 al 23999, DIA del 2011 dal 26000 al 29999, condoni edilizi del 2004 da 1 a 20999. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (22 febbraio 2013)
ASSEMBLEA PERSONALE CITTA' DI TORINO
A causa dell'assemblea dei soli iscritti indetta il 28 febbraio 2013 da alcune organizzazioni sindacali, non saranno garantiti tutti i servizi della Direzione Edilizia Privata. (22 febbraio 2013)
DOCUMENTAZIONE EDILIZIA
A causa di un guasto tecnico dell'apparecchiatura che le contiene, non sono disponibili per la consultazione le pratiche edilizie dei seguenti anni: II cat. dal 1954 al 1964; dal 1965, n. ord. 1 al 1967, n.ord. 2757; DIA del 2009 dal 3000 al 23999, DIA del 2011 dal 26000 al 29999, condoni edilizi del 2004 da 1 a 20999. Non appena effettuata la riparazione di tale guasto, sarà nostra premura comununicare la loro disponibilità alla prenotazione. Maggiori dettagli nella sezione della Documentazione Edilizia. (20 febbraio 2013)
VARIANTE PARZIALE AL PRGC N. 262 - AREA COMPRESA TRA VIA NATTA E VIA REISS ROMOLI - AVVISO DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA' ALLA FASE DI VALUTAZIONE DELLA PROCEDURA DI VAS
Con prot. 1927 del 15 febbraio 2013, firma del dott. Enrico Bayma, Direttore Direzione Ambiente, si rende noto l'avvio del procedimento di verifica di assoggettabilità alla fase di valutazione della procedura di VAS dell'area compresa tra Via Natta e Via Reiss Romoli. (18 febbraio 2013)
INTERVENTI DI MANUTENZIONE PALAZZO DEI LAVORI PUBBLICI Si comunica a tutti gli utenti e ai dipendenti che, in relazione alla sostituzione delle porte automatiche all'ingresso di Piazza San Giovanni 5, a partire dalla giornata di venerdì 1° febbraio l'accesso al Palazzo dei Lavori Pubblici avverrà unicamente attraverso l'ingresso di Via della Basilica. (4 febbraio 2013)
COMMISSIONE EDILIZIA - NOMINA DEI NUOVI COMPONENTI Con Delibera di Giunta 2013 00028/020 dell'8 gennaio 2013 sono stati nominati i nuovi componenti della Commissione Edilizia, che si riunirà nella nuova formazione il 17 gennaio 2013. (16 gennaio 2013)