Sezione |
Melodia |
Battute |
Strumenti |
Particolarità |
Esempio |
Visualizzazione Multimediale (necessita Adobe Flash Player) |
I movimento,
Adagio – Allegro molto, mi minore, 4/8 – 2/4, forma-sonata ABA' con coda |
Introduzione
Adagio
|
|
1-23 |
|
|
|
|
|
tema introduzione |
1-9 |
violoncelli,
poi flauto |
|
1 |
|
|
inciso ritmico puntato
(anticipa tempo Allegro molto) |
9-13 |
archi, timpani, fiati |
|
2 |
|
|
motivo ascendente e discendente
(anticipa melodia
Allegro molto) |
16-19 |
corni, viole, violoncelli |
|
3 |
|
Esposizione (A)
Allegro molto
bt. 24-176 |
|
24-176 |
|
|
|
|
|
I tema e risposta in ritmo puntato |
24-38 |
corni, poi legni |
ritmo sincopato della seconda e della quarta battuta |
4 |
|
|
II tema |
91-111 |
flauto e oboe,
poi violini II,
poi violoncelli e contrabbassi |
sol minore con settima diminuita |
5 |
|
|
III tema |
149-166 |
flauto solo, poi violini |
variazione melodica del I tema, citazione canto spiritual |
6 |
|
Sviluppo (B) |
|
177-272 |
|
alternanza del III e del I tema |
|
|
Ripresa (A') |
|
273-407 |
|
I tema abbreviato,
II tema in sol diesis minore |
|
|
Coda |
|
408-448 |
violini, poi tromboni |
basata sul I tema |
|
|
II movimento,
Largo – Un poco più mosso – Meno mosso, re bemolle maggiore, C, romanza tripartita ABA' |
Introduzione |
|
1-5 |
|
|
|
|
|
successione di accordi in modo di corale |
1-5 |
clarinetti, fagotti, ottoni |
originalità collegamenti armonici |
7 |
|
Prima sezione
(A) |
|
6-45 |
|
|
|
|
|
I tema |
7-20 |
corno inglese, poi anche clarinetto |
melodia pentatonica (priva del IV grado) |
8 |
|
|
I tema abbreviato |
42-45 |
corni |
eco di musica boschiva
(armonie di terza, quinta e sesta) |
9 |
|
Seconda sezione (B) |
|
46-89 |
|
|
|
|
|
II tema |
45-52 |
flauto e oboe |
uso del VII grado diminuito
(parentela pentatonica) |
10 |
|
|
melodia secondaria |
54-64 |
clarinetti, poi flauti e oboi |
colorazione pentatonica (IV grado in parte evitato) |
11 |
|
Coda episodio |
|
90-100 |
|
|
|
|
|
melodia-ponte |
90-93 |
oboe, poi flauto e clarinetto |
imitazione di zampogna, carattere di danza boema |
12 |
|
|
ritorno
I tema
I movimento |
96-100 |
tromboni |
incastonato nel
I tema
II movimento (trombe) |
13 |
|
Terza sezione
(A') = Ripresa |
|
101-127 |
|
|
|
|
|
|
101-105 |
corno inglese |
|
|
|
|
|
105-113 |
|
riepilogo agli archi con sordini |
|
|
III movimento,
Scherzo. Molto vivace, mi minore, 3/4 |
Scherzo |
|
1-174 |
|
|
|
|
|
I tema |
1-8 |
legni,
timpani, archi |
modellato sullo Scherzo della Nona Sinfonia di Beethoven |
14 |
|
|
controcanto al I tema |
41-48 |
corni |
incastonato sul I tema (legni, archi) |
15 |
|
|
II tema |
68-76 |
flauto e oboe |
carattere di girotondo danzato,
mi maggiore colorazione pentatonica |
16 |
|
|
ripresa del I tema e del controcanto |
da 99 |
|
|
|
|
|
reminiscenza del
I tema del
I movimento |
117-122 |
fagotti, corni, violoncelli, contrabbassi |
|
17 |
|
Ponte verso il Trio |
|
142-174 |
|
|
|
|
|
citazione del I tema del I movimento |
153-171 |
violoncelli,
poi viole |
sotto la figura di accompagnamento del Trio successivo |
18 |
|
Trio |
|
175-238 |
|
|
|
|
|
I tema del Trio |
175-190 |
fiati (melodia: flauti e oboi) |
carattere di danza circolare; do maggiore |
19 |
|
|
II tema del Trio |
192-207 |
violini, poi legni |
carattere di danza boema |
20 |
|
|
ripresa del
I tema
del Trio |
223-238 |
|
|
|
|
Ripetizione dello Scherzo |
|
1-141 |
|
|
|
|
Coda |
|
248-299 |
|
|
|
|
|
citazione del
I tema del
I movimento |
252-267 |
corni |
alternato al ritmo dello Scherzo (flauto e oboe) |
21 |
|
IV movimento,
Allegro con fuoco, mi minore, C, forma-sonata ABA' con digressioni e coda |
Breve introduzione |
|
1-9 |
|
|
|
|
|
cellula ritmica a base d'intervalli crescenti |
1-5 |
archi |
trasformazione dell'inciso del I tempo (vedi es. 2) |
22 |
|
Esposizione (A) |
|
10-121 |
|
|
|
|
|
I tema |
10-25 |
trombe e corni |
|
23 |
|
|
melodia corollaria al
I tema |
44-49 |
violini, scansione ritmica dell'orchestra |
carattere di danza slava |
24 |
|
|
II tema |
67-83 |
clarinetto, controcanto violoncelli |
reminiscenza d'opera italiana |
25 |
|
|
melodia corollaria al
II tema |
92-99 |
flauti e violini su ritmo ribattuto |
carattere di danza slava |
26 |
|
Sviluppo
(B) |
|
122-197 |
|
|
|
|
|
ritorno del I tema |
132-135 |
corni |
|
|
|
|
combinazione I tema del Largo e I tema dello Scherzo |
156-165 |
legni / archi |
vedi es. 8 e 14 |
27 |
|
|
I tema del Largo in veste eroica |
176-177 |
trombe e tromboni |
|
|
|
|
testa del I tema del
I movimento |
190-195 |
fagotti, corni, violoncelli, contrabbassi |
vedi es. 4 (alternato al
I tema, vedi es. 23) |
28 |
|
Ripresa variata e abbreviata
(A') |
|
198-279 |
|
Non vengono riesposte le melodie corollarie (es. 24 e 26) |
|
|
|
inserimento del
I tema del
I movimento |
267-270 |
corno solo |
tessitura acuta dello strumento |
|
|
Coda |
|
279-348 |
|
Combinazione di tutti i principali temi della sinfonia |
|
|
|
accordi iniziali del Largo in modo di corale |
299-306 |
ottoni |
vedi es. 7 |
29 |
|
|
combinazione I tema del Largo e I tema dello Scherzo |
313-320 |
flauti, clarinetti, archi |
|
30 |
|
|
sovrapposizione del I tema del
IV movimento e del
I tema del
I movimento |
333-336 |
trombe / corni + tromboni |
vedi es. 4 e 23 |
31 |
|