Progetto Torino Città Educativa
A seguito delladesione allAICE, si è strutturato il Progetto Torino Città Educativa, sostenuto da un patto di valori tra settore pubblico e privato.
Il Progetto esprime un programma di lavoro della città che diventa sempre più un sistema educativo. Al centro dellattenzione viene messa la dimensione di crescita e di formazione dei cittadini, in particolare dei più piccoli, in modo da favorire linterazione di una pluralità di soggetti, ciascuno dei quali ha una valenza e una responsabilità educativa: istituzioni, associazioni, gruppi operanti nel contesto urbano.
La Città Educativa favorisce il cammino di tutte le agenzie che si occupano di educazione , la famiglia, la scuola, gli altri ambienti nei quali bambini ragazzi, giovani vivono perché si confrontino, arricchiscano il loro patrimonio di esperienze e conoscenze, siano sempre più adeguati ai loro compiti.
In tale ottica valuta tutte le proposte di sviluppo del territorio cittadino, dalla gestione dello spazio urbano alla rete commerciale, dal verde allordine pubblico.
Al progetto, fondato su un Documento Istitutivo, aderiscono associazioni, cooperative, enti che, mediante i loro iscritti, partecipano a diversi gruppi di lavoro lAmministrazione si propone quale semplice raccordo offrendo uno spazio comune che sostiene e facilita il confronto e lincontro.
Torino Città membro del Comitato Esecutivo
Al Comitato Esecutivo spettano poteri di direzione,
gestione, esecuzione e rappresentanza dellAICE. E'
costituito da un numero di membri fissato dallAssemblea Generale che non potrà
essere inferiore a 11 e superiore a 15.
Il Comitato Esecutivo è formato dai
membri fondatori, dai membri ordinari e dagli associati.
Il Comitato
Esecutivo è formato da: - Presidente, Vice Presidente,
Segretario, Tesoriere, Membri
Il Comitato Esecutivo, di cui Torino è membro effettivo, si riunisce periodicamente in Città di differenti nazioni per stabilire le strategie dellAssociazione, le tematiche educative su cui confrontarsi poi in sede congressuale, esaminare le candidature avanzate dalle diverse città che si propongono quali sede dei Congressi.
TORINO: Segreteria Nazionale
Torino Città Educativa
via Bazzi, 4
10152 Torino
telefono +39.011.442.7485
fax +39.011.442.7490
e-mail cit.educ@comune.torino.it
BARCELLONA Segreteria Internazionale
C/Avinyò 15
08002 – Barcellona – Spagna
telefono +34.93.3427720
fax +34.93.3427729
e-mail
edcities@bcn.cat
sito internet
www.edcities.org
BIDCE
Alla Banca Dati Internazionale di Documentazione delle Città educative (BIDCE) si può accedere liberamente attraverso internet.Questa Banca Dati è costituita dai documenti base delle azioni pratiche delle Città Educative e da quelli che sostengono lo sviluppo del concetto della Città educativa.