Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circoscrizione IV  >>  Ecomuseo  
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO
giardini Marie Curie

I giardini di Borgata Parella
visti dai bambini
della scuola materna di via Cossa

Ciao, siamo i bimbi della scuola dell’Infanzia di via Cossa 115/21.
Abbiamo scelto i “Giardini Marie Curie”perché ci piacciono molto e sono vicini alla nostra scuola.

Sapete una cosa? Ci piacerebbe moltissimo che” MARIE CURIE” diventasse il nome della nostra scuola. Ma ci pensate? La signora M. Curie è un fenomeno! E’ stata la prima donna a ricevere il premio Nobel nel 1903…wow!

Ma ora parliamo dei nostri giardini che potremmo definire “Il giardino dei desideri” E dopo l’osservazione, ecco i nostri disegni. Sono semplici, ma essenziali e armoniosi.Abbiamo messo in primo piano la natura. È bello esplorare i giardini: è un modo per creare un rapporto con la natura. A noi piacerebbe un giardino suggestivo, ricco di piante ed essenze, che arricchiscono il paesaggio quotidiano. Grandi spazi aperti a prato, arbusti, alberi raggruppati a formare ripari dal vento. Il giardino è luogo di gioco, di contemplazione, di cultura e di buona socializzazione. Sappiamo che esiste l’arte dei giardini, che vanta un’origine antichissima, ed esprime il bisogno dell’uomo di rapportarsi con la natura “addomesticandola”. Vi si cercano consolazione, la possibilità di mondi immaginari…e poi li riempiremo di giochi per tutti!

I giardini di Borgata Parella
visti dai bambini delle classi 1A-1B
della scuola el. "John Dewey"

Noi siamo andati a visitarli e abbiamo scoperto molte cose.

Prima di tutto che questi bellissimi giardini sono il frutto dell’idea e del progetto di bambini come noi che nel 2006 frequentavano proprio la nostra Scuola “John Dewey” e che hanno ideato questo bellissimo giardino. Ci sono dei giochi meravigliosi e divertenti come la teleferica e pensate un po’ persino delle sedie a sdraio sulla collina per godere del panorama e per rilassarsi dopo una giornata di giochi con gli amici. Abbiamo anche visto tutti gli alberi da frutto che hanno piantato lungo la passeggiata da cui si gode di un bel panorama e durante le giornate calde d’estate si respira aria fresca. Sul vialetto che conduce al parco ci sono dei cartelloni che raccontano tutta la vita di Marie Curie. Sapete chi era?


Tratto da Pagine di Classe - speciale Italia 150,
giornalino del Circolo J. Kennedy di Torino, n. 3



Giardini Marie Curie , scuola materna di via Cossa

Giardini Marie Curie , scuola materna di via Cossa


Giardini Marie Curie , classi 1A-1B scuola el. "John Dewey"



inserimento 4.8.2011 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro