CittAgorà
Periodico del Consiglio Comunale di Torino



L’Arena Rock è pronta per il suo primo concerto

31-10-2008

Arena Rock L’Arena Rock è pronta e presto potrà essere utilizzata dalla città per eventi e spettacoli. Dopo poco più di un anno dall’inizio dei lavori, era il gennaio 2007, il nuovo spazio pensato per i concerti estivi di grande richiamo sarà prossimamente inaugurato. “Possibilmente con un concerto che attiri un pubblico numeroso” ha dichiarato l’assessore Renato Montabone durante il sopralluogo della Quinta commissione consiliare, guidata da Luca Cassiani.
Venerdì 31 ottobre, i consiglieri hanno visitato l’impianto di via Traves insieme ai progettisti per rendersi conto delle possibilità della struttura e conoscerne le qualità.
Un’opera che si è resa necessaria per sostituire lo stadio Delle Alpi (in via di ristrutturazione ed in futuro dedicato solo alle manifestazioni sportive) come sede di grande capienza per eventi di forte richiamo.
Sopralluogo Costata 4 milioni e 200mila euro. E’ stata progettata con particolare cura alla tecnologia. Predisposta per accogliere 60mila persone, l’area (di 53mila metri quadrati) è stata prima bonificata (anche da un elettrodotto di alta tensione che serviva Borgaro) e mantenuta nella sua pendenza naturale e quindi allestita nella configurazione attuale. La parte su cui dovrà poggiare il palco è stata rinforzata e sono stati costruiti canali per lo stivaggio dei cavi dei mixer audio e luci; tutti gli edifici di servizio sono stati costruiti in base alle normative sulla sicurezza (i tetti, per esempio, possono reggere il carico di eventuali spettatori non proprio in regola con l’acquisto del biglietto); l’illuminazione è garantita da 6 torri faro e in caso di black-out diventa operativo un gruppo elettrogeno da 800 Kwh, in grado di produrre energia per 24 ore; i muri esterni alti 4 metri (come richiesto dalla Questura) sono antiscavalcamento e, infine, le uscite di sicurezza permettono a 100mila persone un rapido deflusso verso l’esterno.
Tutto sarà tenuto sotto controllo da una sala interna della struttura in grado di monitorare in tempo reale ogni eventuale contrattempo.

Nelle foto: L’arena rock e un momento del sopralluogo, da sinistra, l’architetto Giancarlo Revelchione, il presidente della Quinta commissione Luca Cassiani, l’architetto Roberta Bassi e l’assessore allo sport e grandi eventi Renato Montabone

M.L.

Servizi



Torna alla ricerca


Torna all'inzio della pagina
Direttore responsabile Claudio Raffaelli
periodico telematico non soggetto a registrazione presso il Tribunale (ex art. 3-bis D.L. 18/5/2012 n. 63)
Condizioni d'uso, privacy e cookie