Città di Torino > ToRSS
I feed RSS vi permettono di essere avvisati quando un sito aggiunge dei nuovi contenuti. Potete ricevere una notifica con gli ultimi aggiornamenti senza bisogno di visitare continuamente il sito. Cosa sono gli RSS? In pratica, si tratta di pagine web progettate per essere lette dalle macchine e non dalle persone.
Per poter utilizzare i feed RSS vi serve un newsreader: si tratta di un programma, un software, che controlla per voi tutti i feed RSS che vi interessano e vi avvisa quando ci sono nuovi contenuti, mostrandoveli.
I siti web che dispongono di feed RSS li segnalano ai lettori in vari modi, ma esistono alcuni standard:
Per abbonarvi a un feed RSS è sufficiente copiare il link associato alle icone (o riportato nelle pagine di riepilogo) e incollarlo nel vostro newsreader.
I browser web più moderni (Safari, Firefox, Opera, Chrome, Internet Explorer) sono in grado di riconoscere autonomamente la presenza di feed RSS nelle pagine e la segnalano aggiungendo una piccola icona colorata accanto all'indirizzo della pagina. Basta cliccare su questa icona per abbonarsi al feed RSS.
Sono molti i lettori (newsreader) a disposizione in rete: si va dai programmi che si scaricano e si installano sul vostro computer, a quelli che si possono utilizzare online senza bisogno di installare niente. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento. La sostanza è che non importa quello che scegliete, il principio di funzionamento è sempre lo stesso e segue questo schema:
Per un elenco esaustivo di newsreader è utile fare una ricerca su Google.
Anche per il mondo smartphone, sia IOS che Android, sono disponibili app gratuite, spesso con pubblicità, sia a pagamento
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2024