In Evidenza
Come difendersi dal greenwashing? | Biblioteche Civiche TorinesiCome difendersi dal greenwashing? | Biblioteche Civiche Torinesi
Al via la raccolta di prossimità degli oli vegetali esaustiA partire dal mese di aprile 2023, la città di Torino avvia il nuovo sistema di raccolta capillare degli oli vegetali esausti di uso domestico. Per saperne di più
AIR UP, il contest per le scuole sulla qualità dell'aria sta per terminareil 30 novembre scade la partecipazione al contest AIR UP, Parole per l'aria, il concorso del progetto “C'È ARIA PER TE”, dedicato alle scuole
per saperne di più
Attivazione del Sistema MoVe-InA partire dal 30 luglio 2021 anche in città di Torino è attivo il servizio MoVe-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti)
Per saperne di più....
UNI Prassi di riferimento - PlasticaSi comunica che sul sito dell'Ente Italiano di Normazione - UNI è in consultazione fino al 4 gennaio 2021 la Prassi di Riferimento (PdR) "Linee guida per l'utilizzo responsabile della plastica".
RACCOLTA E SMALTIMENTO DI MASCHERINE E GUANTI MONOUSOSulla base delle indicazioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità si comunica che guanti, mascherine e, in genere, i dispositivi monouso utilizzati per prevenire il rischio di contagio da COVID-19 devono essere conferiti nel rifiuto indifferenziato.
Per maggiori informazioni...
ATTIVITA' LUDICO AMATORIALIRichiamando i D.P.C.M. del 13 e del 18 ottobre 2020 ed il DECRETO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - DIPARTIMENTO PER LO SPORT DEL 13 ottobre 2020 si informa che sono vietate tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport da contatto aventi carattere ludico amatoriale.
Per maggiori informazioni...
UTILIZZA RESPONSABILMENTE LE AREE GIOCHISegui alcune semplici raccomandazioni per contenere il contagio da Coronavirus.
Per maggiori informazioni...
EFFETTI DEI PROVVEDIMENTI COVID-19 SULLA QUALITA' DELL'ARIA E SULLE EMISSIONI IN ATMOSFERAAnalisi di ARPA Piemonte sul territorio piemontese degli effetti sulla qualità dell'aria e sulle emissioni in atmosfera dei provvedimenti legati all'emergenza COVID-19
Linea 2 della Metropolitana di Torino – Avvio della Procedura di Valutazione di Impatto AmbientaleAvviata la Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale della Linea 2 della Metropolitana di Torino.
Entro il 26 giugno 2020 è possibile formulare e presentare contributi per la predisposizione dello studio di impatto ambientale che accompagnerà il progetto definitivo dell’opera.
Per saperne di più...
Un questionario sui benefici sociali offerti dalle Aree Verdi di TorinoLa Città di Torino Torino sta conducendo una ricerca per indagare l'importanza delle aree verdi pubbliche nella vita della popolazione e la consapevolezza sui servizi offerti da esse, al fine di indirizzare in modo migliore gli investimenti sul verde pubblico. Si invitano i cittadini a partecipare ad un
breve questionario.
Giornata dell'acqua22 Marzo 2020 Giornata dell'acqua, una risorsa che diamo per scontata.
Guarda il video di HydroAid
Una canzone per una città verdeIl contest "
Una canzone per una città verde" punta a comunicare ai cittadini, soprattutto ai più giovani, che le infrastrutture verdi possono essere contemporaneamente la leva per risolvere alcuni problemi socio-ambientali, la scintilla per percorsi di crescita, inclusione e responsabilizzazione aperti a tutta la cittadinanza e lo stimolo alla creazione di nuove opportunità di lavoro.
Per saperne di più...
A scuola l'ambiente diventa musicaNasce il primo "Premio Musica d'Ambiente": concorso musicale riservato alle scuole medie e superiori per mettere in musica le tematiche ambientali.
Per saperne di più ...
Ottobre mese dell'Ecolabel UEEcolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell'Unione Europea, istituito nel 1992 come strumento volontario per incoraggiare le imprese a sviluppare prodotti e servizi che avessero un ridotto impatto ambientale durante tutto il loro ciclo di vita.
Per saperne di più...
ECOGAMES 2019Trasforma le tue azioni positive in punti, verifica le tue prestazioni con l’indicatore di performance individuale, scala la classifica nazionale e quella del tuo Comune e partecipa ai sorteggi dei premi nazionali e locali.
Per saperne di più...
Economia Circolare in Piemonte: opportunità, vincoli, buone praticheQuesto evento è organizzato nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS.
L'obiettivo del Festival è quello di diffondere la cultura della sostenibilità, rendere lo sviluppo sostenibile un tema di attualità e richiamare l’attenzione nazionale e locale sulle problematiche e le opportunità connesse al raggiungimento degli SDGs, contribuendo in questo modo a portare l’Italia su un sentiero di sostenibilità.
Per maggiori informazioni...
JUNKER DIVENTA ANCORA PIU' RICCO!Da oggi l'app Junker diventa ancora più ricca! Sarà possibile, infatti, utilizzare l'applicazione anche per vedere il posizionamento dei Toret cittadini e delle stazioni del bike sharing TO-BIKE.
Per saperne di più....
Comunicazione ai cittadini dall'UTASi ricorda ai cittadini e alle Associazioni animaliste che l’unico referente a cui indirizzare le segnalazioni riguardanti eventuali anomalie riscontrate nelle colonie feline è l’Ufficio Tutela Animali del Comune di Torino ... Per maggiori informazioni ...
Il Progetto MONICA entra nel suo ultimo anno di attività
Il progetto MONICA entra nel suo ultimo anno di attività.
Previste dimostrazioni delle tecnologie anche nell'area di San Salvario, dove prosegue il monitoraggio con sensori IoT,
integrati con i dati della Città.
Attenzione alla cimice asiatica! Le indicazioni regionaliE’ in atto in tutto il territorio regionale un fenomeno che in questo periodo si ripropone ogni anno, ossia la presenza di numerose cimici presso le utenze civili, causando non pochi fastidi alla popolazione. Per maggiori informazioni vai sul
sito del Verde Pubblico.
Bando di gara per la concessione di contributi per il rinnovo dei veicoli ad uso commerciale N1 e N2Regione Piemonte concede contributi per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel settore delle micro, piccole e medie imprese attraverso il rinnovo dei veicoli ad uso commerciale N1 e N2. Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 09.00 del 17 dicembre 2018 fino alle ore 16.00 del 16 dicembre 2019.
Bando consultabile sul sito web di Regione Piemonte.
VALUTA L'ARIA: Compila il questionario e contribuisci a piantare un alberoValuta l’aria, il primo questionario grazie al quale saranno piantati alberi nelle aree forestali delle Dolomiti fortemente danneggiate dalla recente ondata di maltempo.
Per maggiori informazioni...
Dona al Canile di TorinoCi è capitato recentemente che alcuni cittadini ci chiedessero come fare una donazione al Canile di Torino, ecco tutti i riferimenti.
Per maggiori informazioni...
URBAN WINS E HUB DI ECONOMIA CIRCOLAREViaggio alla scoperta della circolarità è una delle tre azioni sperimentali individuate come prioritarie dall’Agorà di Torino nel contesto del progetto europeo Urban Wins, di cui la Città di Torino è partner. Un percorso di alfabetizzazione e divulgazione sull’economia circolare, attraverso 4 appuntamenti pomeridiani.
Per maggiori informazioni...
RIFIUTI AL MERCURIO? OCCHIO A DOVE BUTTARLII rifiuti che contengono mercurio sono molto pericolosi per l'ambiente e per la tua salute. Non gettarli mai insieme agli altri. Fai la cosa giusta: non buttarli nel cestino, portali nel centro raccolta più vicini a te.
Per maggiori informazioni rivolgiti al consorzio o all'azienda rifiuti della tua zona.
A TORINO ARRIVA JUNKER!La Città di Torino, insieme ad Amiat, società del Gruppo Iren, ha adottato e messo a disposizione dei cittadini, Junker, un servizio fruibile tramite app (per smartphone android o apple) che riconosce con un solo clic quello che il cittadino sta gettando, e tramite geolocalizzazione, informa l’utente sulla normativa del territorio di riferimento.
Per saperne di più....
Come segnalare eventuali interferenze tra segnale TV e reti di telefonia mobile di nuova generazione LTE (4G).Con il D.M. 165/2013 il Ministero dello sviluppo economico ha affidato alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB) la gestione delle segnalazioni da parte dei cittadini relative alle interferenze 4G che possono causare disservizi nella visione del segnale televisivo digitale.
Per maggiori informazioni ...
Bonus VerdeÈ disponibile la detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute nel 2018 per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi nonché per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
Per approfondimenti si invita a consultare la
pagina web dedicata.
La Zampa - Il video - Adotta un cane del canile di TorinoIl canile di Torino ospita attualmente più di 100 cani e circa 50 gatti che aspettano di essere adottati.
Francesco G. Espen, ideatore della trasmissione e il suo Staff La Zampa hanno realizzato questo Video che racconta la storia di alcuni cani adottabili presso il canile Rifugio di Torino. Per maggiori informazioni...
"Come realizzare un riparo per gatti con materiale di riciclo"Il video realizzato dall'Ufficio Tutela Animali del Comune di Torino mostra come realizzare facilmente un riparo per gatti. Con la collaborazione di Nella Ferrara, della Dr.ssa Cinzia Ferretti e Marina Muffetti.
Guarda il video..
Decalogo Enea contro lo spreco alimentareIn occasione della giornata mondiale anti-spreco, da Enea arriva il
Decalogo delle buone pratiche per scoprire quel giacimento di risorse preziose che è nascosto nella spazzatura. Scarica il
decalogo (pdf 395 Kb) o vai alla pagina di
OggiGreen per maggiori informazioni.
Indirizzi patrimoniali per bonifiche distributori carburanti dismessi su aree comunaliCon la deliberazione di Giunta Comunale
6733 del 28/12/2016 (pdf 59 Kb), sono stati approvati gli indirizzi patrimoniali per i procedimenti di bonifica inerenti a distributori di carburanti dismessi su aree di proprietà comunale.
Per maggiori informazioni...
Torino promuove il marchio di qualità ambientale Ecolabel EuropeoEcolabel Europeo è un riconoscimento di eccellenza che viene concesso solo a quei prodotti o servizi di recettività turistica che hanno un ridotto impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita.
Per maggiori informazioni...
Dati sulla qualità dell'aria a TorinoL'Area Ambiente - Ufficio Qualità dell'aria pubblica quotidianamente
i dati aggiornati sulla qualità dell'aria a Torino, forniti da ARPA Piemonte.
Consulta i dati del PM10
Consulta i dati relativi agli altri inquinanti
Lettera Enciclica "Laudato Sì" di Papa Francesco sulla cura della casa comune“Rivolgo un
invito urgente – scrive il Papa Bergoglio nell’introduzione – a
rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta. Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché
la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti”.
Per maggiori informazioni …
Agevolazioni per le bonifiche da amiantoSono previste agevolazioni per la bonifica di
manufatti contenenti amianto per i titolari di reddito di impresa, per gli interventi di bonifica che vengono eseguiti nel 2016, mediante attribuzione da parte dello Stato di un credito di imposta pari al 50 % delle spese sostenute, previste
dall'art. 56 della Legge 221 del 28/12/2015 (Pdf). Per informazioni sulle modalità di accesso alle agevolazioni occorre rivolgersi
all'Agenzia delle Entrate.
#TorinoaLEDNell'arco di un anno e mezzo 55.000 punti luce pubblici, pari al 55% dei lampioni totali, saranno oggetto di un intervento di rinnovamento che prevede la
sostituzione delle tradizionali lampade con nuove lampade a LED, che consentiranno di ottenere importanti benefici sul fronte economico ed ambientale, dimezzando i consumi di energia elettrica e renderanno l'illuminazione cittadina più efficiente e meno inquinante. Per maggiori informazioni
#TorinoaLED
Non siamo irrecuperabiliLa Regione Piemonte, in collaborazione con CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e IPLA (Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente), ha realizzato il video "
Non siamo irrecuperabili" con l'intento di dimostrare quanto ancora di recuperabile c'è nel rifiuto indifferenziato piemontese e di divulgare i benefici della corretta differenziazione dei rifiuti e del riciclaggio.
Per maggiori informazioni...
Approvata la nuova Carta della Qualità dei Servizi di Igiene AmbientaleLa Città di Torino ha approvato la Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. Nel testo sono descritti i servizi erogati e gli standard di qualità che i gestori si impegnano a rispettare
... per saperne di più
Monitoraggi ambientali Spina 3Si pubblicano i dati aggiornati relativi ai monitoraggi ambientali eseguiti sulle aree di
Spina3. I dati si riferiscono al monitoraggio delle acque di falda come da impegno assunto dal Consiglio comunale del 30.1.2012.
Per maggiori informazioni...
Valori di emissione del TermovalorizzatoreIn considerazione del crescente interesse dei cittadini nei confronti dell'avvio del
Termovalorizzatore, si rimanda al sito di TRM che pubblica quotidianamente i valori di emissione dell'impianto in funzione.
Per maggiori informazioni...
In Cibo Civitaspartecipa al bando che promuove l’economia circolare del cibo e i sistemi alimentari sostenibili .
.. per saperne di più
GSE ROADMAP TORINOLunedì 18 p.v., ore 9.30, si terrà l'incontro "CER-Comunità Energetiche Rinnovabili - UNA ROADMAP PER IMPRESE, ENTI LOCALI E TERRITORIO" ... per saperne di più
AVVISO - Inquinamento acustico aree Movida - novità per gli esercentiEntro il 6 febbraio 2024 le attività di somministrazione di alimenti e bevande con spazi all’aperto attrezzati per il consumo di alimenti e bevande (dehors e padiglioni) localizzati negli ambiti urbani..... per saperne di più
Viabilità invernale, attiva la casella di posta della Città Dal 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024 è attivo il servizio di viabilità invernale. per saperne di piu
App Iren AmbienteChe cosa è l'App Iren Ambiente?
La nuova applicazione sui rifiuti, recentemente presentata da Amiat Gruppo Iren e città di Torino per sapere di più
Il mese Ecolabel UE in PiemonteAnche quest'anno si celebra il Mese Ecolabel in Piemonte con una serie di eventi, interventi, mostre, visite guidate e laboratori sul tema del consumo sostenibile rivolti ad adulti, giovani e bambini.
Tante le occasioni per conoscere l'etichetta ambientale europea: per saperne di più