A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a soggetti privati, traslocatori e imprese che hanno necessità di occupare temporaneamente una porzione di suolo pubblico per effettuare traslochi o lavori urgenti.
Descrizione
Il servizio consente di richiedere l’autorizzazione per l’Occupazione di Suolo Pubblico per operazioni di Trasloco e Lavori Urgenti.
La procedura è totalmente digitalizzata e permette la gestione dell’istruttoria amministrativa dell’intero processo, compreso il pagamento dei tributi dovuti, il rilascio delle autorizzazioni e tutte le altre procedure previste dalle leggi e dai regolamenti.
Il servizio è disponibile nella piattaforma informatica della città “Torinofacile” alla voce “Istanza Occupazione Suolo Pubblico – Traslochi e Lavori Urgenti” .
Dopo la compilazione guidata e l’invio telematico del modulo, viene avviata l’istruttoria dal personale della Polizia Locale per la verifica della fattibilità e l’emissione della Concessione di Occupazione di Suolo Pubblico in formato digitale.
Cosa Serve
Per presentare l’istanza è necessario disporre di credenziali SPID, CIE o CNS.
Come fare
Basta collegarsi al sito “Torinofacile”, compilare e trasmettere un modulo con i dati richiesti dal sistema ed attendere l’emissione della Concessione di Occupazione di Suolo Pubblico da parte della Polizia Locale.
Nella domanda devono essere specificati i dati del richiedente (privato cittadino o nominativo azienda), il luogo, la natura dell’occupazione (traslochi o lavori urgenti), la natura e la tipologia dei veicoli utilizzati per i lavori, il periodo temporale di occupazione.
Per compilare la domanda è disponibile la Guida contenente le indicazioni d’uso.
Documenti necessari
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio con il quale, il soggetto richiedente l’occupazione del suolo pubblico dichiara di aver posizionato, nell’area interessata, la segnaletica stradale di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto così come previsto dal vigente “Codice della strada”.
La segnaletica stradale deve essere collocata in modo da non costituire ostacolo o impedimento alla circolazione delle persone invalide. Inoltre devono essere adottati tutti gli accorgimenti previsti dalle vigenti normative per garantire la sicurezza della circolazione e del personale addetto ai lavori.
ATTENZIONE: Oltre alla Dichiarazione sostitutiva di atto notorio dovrà essere allegata all’istanza, documentazione fotografica attestante il posizionamento della segnaletica di divieto di sosta.
Tempi e scadenze
Traslochi
Chi, in occasione di un trasloco, abbia necessità di occupare parte di suolo pubblico deve presentare istanza almeno cinque giorni con indicazione del luogo e del periodo di occupazione (Allegato A del Regolamento n. 395, punto 20, comma 2) .
Nel caso in cui le operazioni di trasloco/lavori urgenti prevedano la chiusura al traffico di una via o comportino problematiche alla viabilità, ovvero allorquando l’area richiesta per l’occupazione insista (anche parzialmente) su una fermata GTT, piste ciclabili, su una corsia preferenziale, sui regoli tranviari, su un’area taxi, su un’area destinata ai posti invalidi o comunque riservata ad altri utenti (carico/scarico merce, hotel, car sharing, etc.), anche se non destinata a soggetto specificamente e previamente individuato, il richiedente dovrà presentare istanza NON alla Polizia Locale, bensì DIRETTAMENTE al Dipartimento Risorse Finanziarie − Divisione Tributi e Catasto – Ufficio Concessioni Occupazioni Temporanee Suolo Pubblico – Corso Racconigi n. 49, almeno 20 GIORNI PRIMA della data prevista per l’inizio dell’occupazione.
Lavori Urgenti
Le occupazioni d’urgenza sono esclusivamente quelle riconducibili ad interventi di manutenzione o riparazione di cornicioni, grondaie, balconi, parti pericolanti di edifici, pozzetti scoperti, il cui carattere urgente è motivato da una situazione di pericolo per la pubblica incolumità. In tali casi, le istanze di occupazione di suolo pubblico per un massimo di 3 giorni, eventualmente prorogabili per una sola volta, fino ad un massimo di ulteriori 3 giorni possono essere presentate in qualunque momento e devono essere espletate nell’immediatezza, previa valutazione dell’urgenza dei lavori.
Costi
Pagamento del canone in relazione alla dimensione delle aree di suolo pubblico occupate.