Sono considerati disturbi della quiete pubblica quei fenomeni che provocano disagi o determinano disordine, così intenso da provocare un fastidio non indifferente. La situazione degenera quando i rumori molesti si concentrano negli orari che sono generalmente destinati al riposto delle persone.
Sui mezzi pubblici, durante il trasporto , i cittadini possono essere esposti ad alcune problematiche, come, ad esempio, scippi, molestie e aggressioni.
Gli animali vanno condotti in luogo pubblico con guinzaglio e museruola, senza recare molestia alle altre persone e custoditi nel rispetto delle regole del pubblico decoro (es. raccogliendo le deiezioni).
Il decoro della città è spesso compromesso da comportamenti scorretti, da atti di inciviltà e piccolo vandalismo, come ad esempio, abbandonare rifiuti fuori dai cassonetti, imbrattare e deturpare arredi urbani, causare danni ai monumenti ed edifici pubblici o facciate, installare antenne satellitari e tende fuori norma sui balconi.
Chi contattare
EMERGENZE
Centrale Operativa
tel. 011 011 1
PROBLEMA ABITUALE
Contact Center
tel. 011 011.26495 – fax 011 011.26358
polizia.municipale@comune.torino.it