All’atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, a seguito della violazione di una delle norme per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente, ovvero di una tra le norme di comportamento di cui al titolo V del Codice della Strada, subisce decurtazioni.
Decurtazione dei punti/sospensione della patente
Se il trasgressore non è stato identificato e la multa prevede:
- la decurtazione dei punti sulla patente
- la sospensione o la revoca della patente
il proprietario del veicolo deve comunicare i dati del conducente (trasgressore).
ATTENZIONE: La comunicazione va fatta con apposito modulo entro 60 giorni dalla notifica all’organo di polizia che ha accertato la violazione.
In questi casi la comunicazione dei dati del conducente è obbligatoria. Se il proprietario omette di fornire i dati identificativi, scatterà per lui l’ulteriore sanzione pecuniaria prevista dal Codice della Strada. Riferimenti normativi Codice della Strada, artt. 126 bis e 142.
Come inviare la comunicazione dei dati del conducente
Per le violazioni accertate dalla Polizia Locale, le dichiarazioni del conducente dovranno essere inoltrate in uno dei seguenti modi:
1) Consegnata a mano in una delle Sezioni Territoriali o presso gli Uffici del Comando Generale di via Bologna 74;
2) inviata con Lettera raccomandata A.R. indirizzata a Polizia Locale di Torino – Ufficio Procedure Sanzionatorie – Via Bologna 74 – 10152 Torino;
3) inviata con PEC all’indirizzo di posta elettronica pm.patenteapunti@cert.comune.torino.it (SOLO PEC).
Guarda il video che ti spiega come compilare il modulo per la comunicazione dei dati dal conducente.
Quanti punti hai sulla patente?
Verifica sul Portale dell’automobilista