Multe – Sanzioni
A chi mi devo rivolgere per avere informazioni sulle multe ricevute, contestate o da pagare?
Per ricevere informazioni consultare la pagina Richiesta Informazioni
Avvertenza: le informazioni saranno fornite unicamente ai soggetti giuridicamente interessati o da persone da loro delegate.
Come posso fare ricorso a una multa?
Per reperire informazioni sui tempi e le modalità di presentazione di un ricorso ad una multa, andare alla pagina Procedure per ricorsi
Come posso pagare una multa?
Per effettuare il pagamento di una multa, consultare la pagina Pagamento multe dove sono presenti gli orari di apertura degli sportelli.
Per informazioni e orari di apertura degli sportelli, consultare la pagina Richiesta Informazioni
È possibile rateizzare il pagamento delle multe?
In genere, le sanzioni i solleciti e le ingiunzioni derivanti dalle multe possono essere rateizzate. Inoltre, sono previste agevolazioni per coloro che si trovino in condizione di disagio economico. Per maggiori informazioni consultare la sezione Procedura di rateizzazione e procedura coattiva su verbali C.d.S.
Come posso comunicare la decurtazione punti patente?
Nel caso si debba inoltrare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa dal conducente per la decurtazione punti, consultare le istruzioni riportate a tergo della comunicazione.
Per ulteriori approfondimenti su decurtazione punti patente, recupero crediti e sanzioni accessorie, consultare la pagina Patente a punti
Posso vedere la foto dell’infrazione?
È possibile visionare direttamente sul nostro sito, le immagini relative a multe derivanti da transiti in ZTL, a sanzioni rilevate con velox fissi e accertate tramite apparecchiature di controllo installate su impianti semaforici, seguendo le istruzioni riportate alla pagina Multe con Velox e videocamere – Guarda l’immagine
Per le immagini accertate con videocamere e quindi non immediatamente visionabili sul sito, è necessario inviare una richiesta scritta con le modalità illustrate alla stessa pagina.
Come posso sapere se per la notifica che ho ricevuto esiste documentazione fotografica ?
Se il numero del verbale meccanizzato inizia con 200……… è una violazione filmata con telecamera o un accertamento effettuato con autovelox.
Se il numero del verbale meccanizzato inizia con 800……… è una violazione ZTL fotografata sotto un varco elettronico o una velocità accertata con l’apparecchio fisso di corso Regina Margherita.
Perché l’ora impressa nel riquadro dell’immagine (in basso a destra) è diversa dall’ora riportata sul verbale?
Tutte le apparecchiature elettroniche sono collegate con GPS, che utilizza esclusivamente l’orario UTC time, e l’orario riportato sull’immagine è corrispondente al meridiano 0 di Greenwich. L’orario di rilievo dell’infrazione riportata a verbale è in ora locale.
Gli autovelox e le telecamere devono essere omologati?
- Gli autovelox in dotazione al Corpo di Polizia Municipale sono tutti omologati;
- Le telecamere dei varchi elettronici sono tutte omologate;
- Le telecamere usate manualmente dagli agenti non necessitano di omologazione perché l’accertamento è fatto dagli stessi agenti e la telecamera assume unicamente la funzione di un notes.
Qual è la differenza tra velocità accertata e velocità effettiva ?
Esempi di calcolo della velocità accertata
Nella velocità accertata di 72 Km/h, come precisato in notifica, si è già tenuto conto della tolleranza prevista dal Codice della Strada ( 5% con un minimo di 5 Km/h ). Infatti la velocità effettiva rilevata in questo caso era di 77 Km/h.
Nella velocità accertata di 111 Km/h, come precisato in notifica, si è già tenuto conto della tolleranza prevista dal Codice della Strada ( 5% con un minimo di 5 Km/h ). Infatti la velocità effettiva rilevata in questo caso era di 117 Km/h.
Il calcolo deve essere fatto (per detrazione) sulla velocità effettiva del veicolo e non (per incremento) sul limite imposto.
Gli autovelox devono avere il certificato di taratura, ed essere revisionati periodicamente?
Sì, per maggiori informazioni consultate la Nota del Ministero dell’Interno.
Come posso fare per avere la copia di un atto ?
È possibile richiedere le copie di tutti gli atti rilasciabili dalla Polizia Municipale: incidenti stradali, immagini velox, notifiche di sanzioni e relazioni di servizio ecc., con le modalità illustrate nella sezione Rilascio Atti
Come posso avere informazioni sulle ingiunzioni ?
- Le informazioni sulle ingiunzioni saranno fornite solo ed esclusivamente per mancati pagamenti delle multe;
- E’ possibile pagare con le modalità riportate sul bollettino entro 60 gg. dalla notifica;
- Per informazioni e orari di apertura degli sportelli, consultare la pagina Richiesta Informazioni
In genere, le sanzioni i solleciti e le ingiunzioni derivanti dalle multe possono essere rateizzate. Inoltre, sono previste agevolazioni per coloro che si trovino in condizione di disagio economico. Per maggiori informazioni consultare la sezione Procedura di rateizzazione e procedura coattiva su verbali C.d.S.
I documenti ritirati a seguito di violazioni alle norme del Codice della Strada, dove vengono inviati?
Per la risposta consultare la pagina Ritiro Documenti.
Cosa posso fare se mi viene ritarata la patente di guida o la carta di circolazione mentre sono alla guida del mio autoveicolo?
Per la risposta consultare la pagina Ritiro Documenti
Quali documenti di circolazione e di guida si possono ritirare presso il Corpo di Polizia Municipale?
Per la risposta consultare la pagina Ritiro Documenti
Servizi a richiesta
Vorrei organizzare una manifestazione su suolo pubblico. Come posso richiedere il servizio d’ordine per la viabilità e quanto mi costa?
Si, può richiedere il servizio d’ordine della Polizia Municipale, nei limiti e alle condizioni contenute nella pagina Richiesta servizi per Manifestazioni
E’ possibile affittare la banda musicale per un evento privato?
Si, è possibile. Per maggiori informazioni su costi e modalità per la richiesta si colleghi alla pagina Rappresentanze e Banda Musicale.
Varie
A quale categoria Euro appartiene la mia auto?
Per informazioni dettagliate consultare la pagina dedicata sul Portale dell’Automobilista.
Ho un’Auto a benzina Euro 2. Posso circolare?
Dipende dal periodo. Tieni d’occhio l’homepage del sito del Comune di Torino. Per informazioni dettagliate consultare la pagina Misure Antismog a tutela della Salute.
Non trovo più l’auto. Forse me l’hanno rubata. Cosa devo fare?
Nel caso in cui non dovesse ritrovare il veicolo nel luogo dove pensava di averla parcheggiata, conviene verificare innanzitutto che non sia stato rimosso. Se la verifica di rimozione ha dato esito negativo, non esiti a denunciarne il furto.
Forse mi è scaduta la revisione. Cosa devo fare per verificare se è scaduta?
Per sapere se il suo veicolo deve essere sottoposto a visita di revisione consulti il portale dell’automobilista