Sport nel verde
Fare sport in mezzo al verde
Molti parchi mettono a disposizione impianti e attrezzature sportive a fruizione libera, e in particolare percorsi ginnici attrezzati, dove poter effettuare esercizi di stretching, di riscaldamento, di rafforzamento muscolare, di coordinamento e abilità. l'inizio di ogni percorso ginnico una bacheca esplicativa generale vi indicherà il percorso completo e le varie attrezzature disponibili). Veniteli a scoprire!
L’attività sportiva, intesa come mezzo di formazione e sviluppo psico-fisico della personalità umana, e non come pura espressione di agonismo o di spettacolo sportivo, va naturalmente favorita e stimolata.
Il tema del verde inteso come contatto con la natura e quello dell’attività sportiva in città sono indissolubilmente legati tra loro.
Oltre alla bicicletta e ai relativi percorsi ciclabili, nel verde si può effettuare footing e possono essere realizzate molte altre attività sportive, sia in impianti chiusi dislocati internamente o a bordo di aree verdi, sia all’aperto, in impianti e attrezzature in libero uso.
Dal 2009, si stanno realizzando anche, a titolo sperimentale, delle nuove aree dedicate principalmente agli adulti e agli anziani, chiamate “aree fitness”, che ospitano esclusivamente attrezzature per la ginnastica dolce adatte all’età adulta e senior
Elenco delle aree sportive
Nel nuovo parco pubblico (inaugurato parzialmente nel 2015 e completato nel 2019) che si estende per 35mila metri quadri, si possono praticare varie attività sportive; oltre all’area fitness (palestra all’aperto composta da 10 attrezzi in acciaio per esercizi, più un grande tappeto in erba sintetica per allenamento. ) si può giocare a basket e a calcetto e cimentarsi nello skateboard nelle apposite aree, sfidarsi a ping pong o allenarsi nell’area dedicata al calistenics o sulla pista di atletica da 100 metri.
Nel parco della Pellerina, grazie all’ideazione di un cittadino collaborativo e sportivo, è ora disponibile un percorso podistico tracciato di 9 chilometri totali, con partenza e arrivo dalla Cascina Marchesa, sede della Turin Marathon: il Servizio Verde Pubblico ha completato infatti in questi giorni la posa di n° 9 indicatori chilometrici (panettoni gialli con il numero del chilometro).
Restaurato nel 2011-2012 dal Servizio Verde Gestione, con la completa sostituzione delle attrezzature, comprende 10 postazioni attrezzate per poter fare diversi esercizi fisici:
- attrezzo appoggio mani e piedi
- barra trazione tre altezze
- palestra orizzontale
- 2 barre trazione e piattaforma di rilassamento
- percorso ostacoli
- panche con incastro per piedi
- barre di trazione e ronchetti
- panca di rilassamento e tronchetti
- appoggio mani con tronchetti
- percorso di salti
A fianco di ogni attrezzo è illustrato e descritto il modo corretto del suo utilizzo.
È possibile visualizzare il percorso ginnico in mappa (Formato PDF | 480Kb)
Realizzato dal Settore Gestione Verde, è stato inaugurato nel 2005 ed è un anello di circonferenza di circa 1 km Le 12 postazioni attrezzate sono a circa 50 mt di distanza l’una dall’altra e permettono di effettuare diversi esercizi fisici.
Sotto ogni attrezzo realizzato in legno e ferro zincato, è stata realizzata una vasca in materiale assorbente gli urti.
Gli attrezzi ginnici comprendono tutte le tipicità di allungamento e rafforzamento muscolare ed articolare tipiche di tali attrezzature.
E’ possibile visualizzare il percorso ginnico in mappa (Formato PDF|999 KB)
Restaurato nel 2010 dal Settore Verde Gestione, con la completa sostituzione delle attrezzature, comprende 9 postazioni attrezzate per poter fare diversi esercizi fisici. A fianco di ogni attrezzo è illustrato e descritto il modo corretto del suo utilizzo.
E’ possibile visualizzare il percorso ginnico in mappa (Formato PDF|213 KB)
Domenica 11 novembre 2007 è stato inaugurato il percorso ginnico di corso Salvemini.
Realizzato dalla Circoscrizione 2, è lungo 2,5 km. ed è sicuramente uno dei migliori esistenti nella città.
Lungo il percorso, che ha indicatori di distanza ogni 100 metri, sono state realizzate 13 postazioni attrezzate per poter fare diversi esercizi fisici.
A fianco di ogni attrezzo è illustrato e descritto il modo corretto del suo utilizzo.
Gli sportivi potranno utilizzare gratuitamente le docce e gli spogliatoi dell’impianto sportivo Palatucci di via Palatucci.
Il tratto del percorso ginnico che si svolge lungo Corso Salvemini – andata e ritorno – è realizzato su uno stradino in terra stabilizzata mentre il tratto perimetrale al Parco Don Rinaldi si svolge su pavimentazione in autobloccanti.
Gli attrezzi ginnici comprendono tutte le tipicità di allungamento e rafforzamento muscolare ed articolare tipiche di tali attrezzature.
Gli stessi attrezzi sono composti di legno e ferro zincato; la pavimentazione è stata precauzionalmente prevista in gomma antichok privilegiando l’aspetto sicurezza ed auspicandone l’utilizzo anche da parte di bambini e persone meno abili.
Il percorso comprende 12 attrezzi polifunzionali realizzati in legno trattato ed acciaio zincato appositamente studiati per lo svolgimento di esercizi ginnici diversificati: slalom, pedane addominali, trave d’equilibrio, pertica, parallele, ecc..
Essi risultano distanziati tra loro di circa 200 metri, così da poter alternare brevi tratti di corsa al loro impiego.
Complessivamente, tali attrezzi costituiscono il percorso vita del parco ed in particolare caratterizzano il grande stradino circolare illuminato presente al centro dell’area riqualificata.
È possibile visualizzare il percorso ginnico in mappa nel sito della Circoscrizione 10.
Nel 2011 è stata realizzato un “percorso natura”, costituito da n. 16 postazioni, alcune attrezzate, altre con il solo cartello che indica gli esercizi ginnici da eseguire.
Giovedì 6 dicembre 2007 è stato inaugurato il Parco Stura Nord (Circoscrizione 6),rinnovato grazie agli sforzi attuati dal PRU (Programma di Recupero Urbano) di via Ivrea. All’interno del parco è stata anche realizzata un’area basket, un ping pong e una pista per skaters, “scavata” nel terreno, la prima fissa e in cemento di tutta Torino. Si accede al Parco da via Carema o da Corso Vercelli.
Negli spazi resisi liberi dall’abbattimento dei palazzi di Edilizia Residenziale Pubblica di via Artom 99 e F.lli Garrone 73è stato realizzato un nuovo complesso ad uso residenziale e commerciale e una nuova area all’aperto attrezzata per l’attività sportiva (basket, pallavolo, calcetto e skateboard).
Marzo 2017: la pista skateboard non è più utilizzabile ed è stata interdetta all’uso.
Ottobre 2019: la pista skateboard è stata rimossa.
Accanto all’area giochi già esistente è stata realizzata nel 2009 una grande area fitness con 8 attrezzature: Twister, Station, Adductor & abductor, Airwalker, Arm rotation, Bike and stepper, Roman chair and Hyperextension, Leg press. All’interno dell’area e’ stata collocata anche una pista da skateboard.
Marzo 2017: la pista skate half pipe è stata smantellata in seguito ai numerosi atti vandalici.
Venerdì 17 aprile 2009 è stata inaugurata la nuova area fitness di Parco Ruffini.
Si trova nell’area del Parco sul lato di corso Trapani.
Aperta il 13 maggio 2010, e’ la piu’ grande in città (300 mq), è situata in viale Ceppi ed ha 10 attrezzature, tutte bifacciali, che consentono quindi il contemporaneo utilizzo da parte di 20 persone.
Aperta nel 2010, è di circa 130 mq. è situata in via Muratori-Corso Dante 42 ed ha 5 attrezzature.
Inaugurata il 10 marzo 2011 alla presenza delle autorità circoscrizionali, ha una superficie di 150 mq circa e presenta 5 attrezzature: Waist back massage machine, Twister, Taiji massage machine, Massage rube machine e Happy Big Wheel.
Realizzata nel 2011, presenta 2 attrezzature.
Realizzata a fine 2011, sul lato di corso Galileo Ferraris, presenta 5 attrezzature.
Realizzato insieme all’intero parco dal Servizio Grandi Opere del Verde della Città, su progetto Isozaki, nel 2005-2006, in occasione delle Olimpiadi invernali, è stato completamente riqualificato nel 2019, rendendolo regolamentare, grazie al contributo di UBI Banca.