Un’area giochi più accessibile e con giochi innovativi, più spazi per la pratica sportiva e la socializzazione.
Il giardino Madre Teresa di Calcutta è stato inaugurato ieri pomeriggio in una veste completamente rinnovata dal sindaco Stefano Lo Russo insieme all’assessore alla Cura della città e al Verde Francesco Tresso e al presidente della Circoscrizione Sette Luca Deri.
Situata tra corso Vercelli e corso Giulio Cesare, nel cuore del quartiere Aurora, l’area verde è stata oggetto di riqualificazione grazie a finanziamenti del programma REACT EU PON Metro.
“Restituiamo ai cittadini – ha detto il Sindaco – un luogo più verde, accogliente e vivibile, che favorirà la socialità, la pratica sportiva all’aria aperta e l’incontro. Sono numerosi i progetti come questo che stiamo mettendo in campo in tutta la Città, anche grazie alle risorse europee, perché sappiamo quanto possano incidere sulla qualità della vita di un quartiere e della sua comunità”.
“Oggi – ha aggiunto l’assessore Francesco Tresso – festeggiamo la rinascita di uno spazio di aggregazione che è vitale per il quartiere Aurora e che rappresenta una delle otto aree verdi, una per circoscrizione, che sono state riqualificate grazie ai fondi React Pon Metro. In ciascuna di esse abbiamo realizzato interventi all’insegna dell’innovazione, con una particolare attenzione agli aspetti inclusivi ed educativi delle nuove aree giochi e con l’utilizzo di soluzioni improntate alla mitigazione climatica”.
La nuova area giochi, dalle dimensioni più ampie rispetto alla precedente, è stata pensata per essere inclusiva e stimolante per tutte le fasce di età, con attrezzature ludiche innovative e giochi sensoriali ad elevato valore ricreativo. Tra le novità spicca un nuovo spazio attrezzato con giochi d’acqua, che renderà i giochi dei bambini ancora più piacevoli e divertenti durante i mesi estivi.
Un’attenzione particolare è stata posta alla creazione di nuovi spazi per la pratica sportiva. Sono stati realizzati un campo da pallacanestro, nato dalla riconversione della piastra di corso Vercelli, un’area per il pattinaggio libero, un nuovo impianto per lo skate, oltre all’ampliamento dell’area fitness.
L’intervento ha puntato anche a migliorare la qualità complessiva degli spazi anche dal punto di vista ambientale: sono state incrementate le superfici erbose e il patrimonio arboreo, mentre l’inserimento di una pergola frangisole contribuirà ad aumentare le aree ombreggiate per ridurre il fenomeno delle isole di calore.
Sono state aumentate le superfici permeabili per un miglior drenaggio del terreno e realizzati nuovi punti di sosta e di aggregazione, con la posa di nuovi elementi di arredo urbano – sedute, tavoli con panche, portabiciclette e rastrelliere per monopattini, fontanelle e cestini portarifiuti – per migliorare la fruizione di un luogo di svago e socializzazione che, grazie ai lavori, si propone di diventare sempre di più un punto di riferimento per tutti gli abitanti del quartiere.
“La riqualificazione del giardino Madre Teresa di Calcutta – conclude il presidente della Circoscrizione Luca Deri – è un segnale forte che si inserisce nel più articolato progetto di rilancio del quartiere Aurora, zona spesso al centro dell’attenzione delle cronache per episodi negativi, ma che esprime in direzione contraria una ricca rete di risorse associative. La piastra sportiva per attività come il basket, le nuove panchine, le attrezzature callisteniche, i nuovi arredi fanno parte di un percorso di valorizzazione e condivisione di un’area strategica non soltanto per la Circoscrizione Sette ma per la Città intera, in cammino verso una bella stagione da vivere in sicurezza all’aperto”.