Il 21 novembre si è tenuta la settimana di eventi coordinati e promossi dal Servizio Verde Pubblico della Città di Torino in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero. Un programma ricco di interventi di esperti del settore verde e iniziative rivolte ai cittadini organizzate con il coinvolgimento di numerosissimi partner ed enti pubblici e privati impegnati in questo ambito, allo scopo di celebrare gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita.
Il 22 novembre, alla Curia Maxima (via Corte d’Appello 11) è stato previsto, alle 17.30, un aperitivo scientifico rivolto ai cittadini (programma scaricabile qui) in cui in sei domande e altrettante risposte esperti ambientali e del verde hanno fatto luce su tematiche chiave ma spesso poco note riguardanti la salute degli alberi in città, sensibilizzando i partecipanti al ruolo che anche il cittadino ricopre all’interno di questo complesso sistema, fra prevenzione, comunicazione e azione.
L’evento è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino e dall’Assessorato Ambiente e Verde della Città di Torino, in collaborazione con SIA-Società Italiana di Arboricoltura, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Torino, Associazione Pubblici Giardini – Direttori e Tecnici e altri enti.
Di seguito sono scaricabili gli atti dell’evento:
[Alcune immagini sono tratte da internet e da quotidiani Online (Repubblica Roma etc.)]Introduzione_Programma (501 KB) Intervento n. 1_Paolo Gonthier (4.9 MB) Intervento n. 2_Gonthier, Cravero, Fruscione (4.2 MB) Intervento n. 3_Cravero, Fruscione (1.2 MB) Intervento n. 4_Rossini (1.0 MB) Intervento n. 5_Guglielmo Lione (2.8 MB) Intervento n. 6_Luana Giordano (2.3 MB)