Sono in corso i lavori di posa di nuove attrezzature sportive in alcuni parchi cittadini.
Al Parco Dora, nell’area strippaggio, a causa del deterioramento delle vecchie attrezzature, la città di Torino sta provvedendo alla sostituzione con nuovi moduli per la pratica dello skateboard.
Gli uffici dell’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili, hanno così potuto realizzare questo nuovo skatepark che potrà essere utilizzato tutto l’anno, grazie alla copertura dell’area.
La suddetta area è infatti altamente frequentata sia da skaters esperti, sia da da bambini/e e ragazzi/e che si avvicinano per la prima volta a questo sport.
Nelle fasi iniziali della progettazione, è stata coinvolta anche l’Associazione Skateboarding Torino, che ha presentato uno studio di fattibilità per la riqualificazione dell’area, utilizzata come base di partenza per la progettazione delle nuove strutture.
All’interno dell’area dedicata, uno spazio di 1.700 mq circa, stanno prendendo forma una rampa da skate in opera fissa e diversi altri elementi metallici, che costituiranno percorsi con difficoltà crescenti. I lavori saranno terminati presumibilmente verso metà Agosto, a cui seguirà l’inaugurazione ufficiale.
Questi lavori si inseriscono in un appalto più ampio di fornitura e installazione di attrezzature ludico-sportive che coinvolge anche l’area Valdocco Nord, sempre del Parco Dora, con la realizzazione di percorsi per il parkour, il primo di questo tipo a Torino, e con attrezzature calisthenics dedicate alla ginnastica a corpo libero.
Anche al Parco Ruffini e alla Pellerina saranno montate nuove attrezzature calisthenics, andando ad integrare le dotazioni esistenti dei parchi, per chi ama le attività fisiche all’aria aperta, più che mai apprezzate dopo il difficile periodo di restrizioni che abbiamo vissuto.