Sono iniziati i lavori preliminari per la posa della nuova passerella ciclo-pedonale Alex Langer, che attraversa il rio Costa Parigi nel parco del Meisino, al confine comunale tra Torino e San Mauro.
Durante l’esecuzione dei lavori sarà temporaneamente interrotto il passaggio ciclo-pedonale provvisorio realizzato nei mesi scorsi per garantire continuità al collegamento spondale. Al fine di limitare al massimo il disagio la chiusura sarà limitata a tre periodi: il primo dal 13 dicembre a fine anno per l’esecuzione delle operazioni preliminari di posizionamento della gru, il secondo a fine gennaio per la rimozione della vecchia passerella e l’adeguamento delle fondazioni, il terzo in primavera per la posa del nuovo manufatto, la realizzazione delle rampe di raccordo e il collaudo finale. I tempi di esecuzione dei lavori sono indicativi e potranno variare a causa delle condizioni meteo.
La nuova passerella Alex Langer sostituirà quella precedente in legno e sarà realizzata in acciaio Cor-Ten, materiale sostenibile, durevole, che richiede poca manutenzione ed è resistente alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti atmosferici. Altre novità sono l’innalzamento della quota per evitare danni da future ondate di piena e l’adeguamento dei tratti di sponda limitrofi per il collegamento con la pista ciclabile.