La Giunta comunale ha approvato nella seduta odierna il progetto di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione del piazzale antistante Torino Esposizioni, che diventerà uno spazio pubblico accogliente e funzionale. La delibera – presentata dall’assessore alla Cura della città e al Verde, Francesco Tresso – si propone di trasformare l’area in una nuova piazza d’accesso per la nuova biblioteca, il teatro e il Campus del Politecnico che, a partire dal 2026, troveranno spazio nel complesso di Torino Esposizioni.
Il ridisegno degli spazi prevede la rimozione della pavimentazione bituminosa esistente con la posa di una nuova pavimentazione in pietra a ridosso dell’edificio, che richiama quella storica. Ci sarà più spazio per il verde e per soluzioni NBS, con l’ampliamento e il rifacimento delle aiuole, la realizzazione di un percorso di accesso a Torino Esposizioni in calcestruzzo drenante e di un percorso ciclo-pedonale in calcestre lungo corso Massimo d’Azeglio. In continuità con il viale del parco verrà realizzato un filare di tigli, mentre un nuovo impianto di illuminazione e l’installazione di nuovi arredi urbani e sedute contribuiranno a rendere la piazza un luogo ideale per la sosta dei pedoni e per attività di socializzazione.
“La futura piazza sarà caratterizzata da spazi pedonali più ampi e più verdi – ha dichiarato l’assessore Francesco Tresso – che favoriranno le occasioni di incontro e di socialità tra cittadini e connetteranno in modo armonioso la città con il rinnovato Parco del Valentino”.
L’importo complessivo dei lavori è di 3 milioni di euro e sarà finanziato attraverso i fondi ministeriali dedicati a rafforzare gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nei Comuni con più di 500mila abitanti. In virtù di questi fondi la Città di Torino avrà accesso a un finanziamento totale di 80 milioni di euro per promuovere lo sviluppo sostenibile e migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini.