Partiranno nella primavera 2024 i lavori di ripristino del tratto spondale e della pista ciclo-pedonale che corre sulla sponda destra del Po nel tratto compreso tra i ponti Balbis e Isabella.
Questa mattina la Giunta comunale – su proposta dell’assessore alla Sponde fluviali e alla Cura della città, Francesco Tresso – ha infatti approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento, che consentirà di rinaturalizzare e di mettere in sicurezza il tratto di circa 1 km chiuso al transito dalla primavera del 2021, a seguito di un esteso cedimento strutturale.
La spesa complessiva dei lavori, pari a 4 milioni e 498mila euro, sarà finanziata con fondi europei PN METRO PLUS nell’ambito del Programma Nazionale METRO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027.
Il progetto prevede la ricostruzione e la risagomatura della protezione spondale con una scogliera in massi, in modo da rendere più naturalistico e paesaggisticamente compatibile con l’ambiente fluviale il nuovo percorso ciclo-pedonale che verrà ricreato sulla sommità della scogliera.
Lungo il tratto ricostruito è previsto inoltre il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica, con l’utilizzo di una tipologia di lampade a Led – denominata “Eco- Centric Lighting” – innovativa, eco-compatibile, a basso impatto sulla fauna e con elevati standard di risparmio energetico.
L’assessore Francesco Tresso ha commentato: ” Grazie a questi lavori entro il 2025 verrà nuovamente garantita la continuità della percorribilità ciclabile e pedonale lungo la sponda destra del Po. Un intervento atteso, che va nella direzione che stiamo perseguendo di esaltare il ruolo del fiume e delle sponde verdi nel contesto cittadino”.