RINFORZO STRUTTURALE E RISANAMENTO CONSERVATIVO DEL PONTE FERDINANDO DI SAVOIA SULLA STURA. APPROVATI LAVORI PER 1,9 MILIONI DI EURO

Foto © Museo Torino

La Giunta comunale ha approvato ieri mattina un progetto di rinforzo strutturale e risanamento conservativo per il ponte Ferdinando di Savoia sulla Stura, in corrispondenza di corso Giulio Cesare.  

La delibera proposta dall’assessore alla Cura della città, Francesco Tresso, prevede lavori per 1 milione e 900mila euro, con l’obiettivo di migliorare la durabilità e le condizioni di sicurezza del ponte.

I lavori completeranno gli interventi già eseguiti nel corso del 2023 e 2024, che hanno riguardato le strutture in cemento armato e i dispositivi di ritenuta del ponte. I nuovi lavori comprendono l’impermeabilizzazione dell’impalcato, il potenziamento e il ripristino del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, il risanamento della pavimentazione della sovrastruttura stradale e il rifacimento completo dell’impianto tranviario a doppio binario. 

L’assessore Tresso ha dichiarato“Monitoriamo costantemente lo stato di salute degli oltre 250 manufatti cittadini – tra cui ponti, sottopassi, cavalcavia e passerelle pedonali – per individuare le priorità di intervento. Garantire massima durabilità e sicurezza alle infrastrutture è una priorità della nostra Amministrazione.” 

Il ponte Ferdinando di Savoia è posto lungo una rilevante direttrice di traffico cittadina, con tre corsie per senso di marcia e il passaggio della linea tranviaria 4. Costruito tra il 1926 e il 1928, il ponte è realizzato in cemento armato, con una struttura a quattro campate, una lunghezza complessiva di 126 metri e una larghezza di 36 metri.