Inaugurazione intervento di riqualificazione urbana dei Campi sportivi Pietra Alta Falchera – via Gino Marinuzzi

È stato inaugurato giovedì 14 novembre, alla presenza del Sindaco Stefano Lo Russo, dell’Assessora alle Periferie e ai Progetti di Rigenerazione Urbana della Città Carlotta Salerno e dei partner sostenitori del progetto, l’intervento di riqualificazione urbana e valorizzazione dei tre Campi sportivi di Pietra Alta-Falchera, di fronte al Liceo Scientifico e Linguistico Giordano Bruno, nel cuore di Torino Nord.

Il taglio del nastro durante l’inaugurazione della riqualificazione urbana dei campi sportivi. Fonte: TorinoClick

Il progetto, coordinato dall’Assessorato alle Periferie e ai Progetti di Rigenerazione Urbana, è stato promosso e sostenuto dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino con il socio Lavazza, a seguito di un articolato percorso di ascolto partecipato che ha coinvolto le studentesse e gli studenti del Liceo Giordano Bruno, sia nella  fase ideativa del progetto, confrontandosi e collaborando con gli artisti di Truly Design, sia nella fase esecutiva.

Obiettivo dei lavori è stata la valorizzazione dei Campi sportivi come luogo di socialità e aggregazione giovanile. Il principio del prendersi cura del bene pubblico ha orientato le decisioni e le azioni mirate a coinvolgere i potenziali fruitori degli spazi fin dalla fase di progettazione.

I nuovi campi sportivi dopo l’intervento di riqualificazione urbana. Fonte: TorinoClick

L’attività ha permesso di individuare in maniera condivisa le priorità di intervento. È risultato fondamentale e irrinunciabile il concetto di inclusività: l’attività sportiva, quale momento di confronto, solidarietà e condivisione, stimola a superare i propri limiti e ad abbattere quelli imposti da barriere fisiche o sociali.

Il progetto di valorizzazione ha previsto il rifacimento totale del campo da tennis, quello parziale del campo da calcio a 5, entrambi graficizzati insieme al campo da
basket. Sono stati inoltre effettuati interventi finalizzati a rendere ottimale  l’accessibilità all’area. Le opere realizzate entrano a far parte del patrimonio della Città
di Torino.