In ricordo di Mahsa Amini e delle lotte delle donne iraniane, un albero ai Giardini Cavour

Albero in ricordo di Mahsa Amini
Albero in memoria di Mahsa Amini
L’albero in memoria di Mahsa Amini

Ai Giardini Cavour è stato messo a dimora un ippocastano in memoria di Jina Mahsa Amini, la giovane donna curda diventata simbolo della lotta per i diritti delle donne e delle libertà in Iran.

Arrestata il 13 settembre 2022 a Teheran dalla “polizia morale” perché non indossava correttamente il velo obbligatorio secondo le regole della Repubblica Islamica, Mahsa Amini è morta tre giorni dopo in ospedale, a seguito di una emorragia cerebrale provocata da un trauma cranico. La sua morte ha suscitato un’ondata di proteste in tutto l’Iran e nel mondo, trasformando il suo nome in un simbolo globale di resistenza e speranza.

Alla cerimonia, organizzata dalla Circoscrizione 1 e dall’associazione Unione delle Donne Italiane e Kurde hanno preso parte l’assessore al Verde Francesco Tresso, la presidente onoraria dell’Associazione Laura Schrader, la presidente della Circoscrizione 1 Cristina Savio, la presidente della Consulta Femminile del Consiglio Comunale della Città di Torino, Paola Stringa e la professoressa della Scuola Altiero Spinelli Arezoo Nosouhi.

“Quello di oggi è un gesto semplice ma profondo, che affonda le radici nella terra per ricordare una giovane donna il cui coraggio ha fatto germogliare un grido di libertà che ha attraversato confini, culture e generazioni –  ha commentato l’assessore Tresso -. Questo albero crescerà come crescono le coscienze: lentamente, con forza, verso la luce. Che possa ricordarci ogni giorno che la libertà va coltivata, protetta e tramandata”.