Sabato 16 settembre, in occasione del World Clean Up Day, la più grande azione civica globale che coinvolge più di 191 paesi per affrontare la crisi dei rifiuti, il progetto di volontariato civico della Città di Torino, Torino Spazio Pubblico, organizza in collaborazione con i volontari di alcune importanti aziende localizzate nei pressi di quel territorio, come PGI Cartier e Gilber, un evento di pulizia collettiva del laghetto dell’Arrivore e delle sue sponde.
L’iniziativa, a cui parteciperà anche il gruppo di volontari “Nuova Acropoli” e il gruppo studentesco “Io non mi rifiuto” del Liceo Berti, nasce con la volontà di dare un contributo collettivo per migliorare le condizioni della grande area verde situato nella zona nord di Torino sulla riva del torrente Stura.
All’evento, che avrà inizio alle ore 10 per concludersi alle ore 13, parteciperà anche Francesco Tresso, assessore alla Cura della città, ai Parchi e al Verde pubblico della Città di Torino, che accoglierà i volontari unendosi a loro nelle operazioni.
Come partecipare
I partecipanti devono iscriversi gratuitamente al progetto di volontariato civico Torino Spazio Pubblico. Il modello di iscrizione deve essere inviato alla mail del progetto torinospaziopubblico@comune.torino.it necessariamente prima dell’inizio dell’evento. Questo garantisce la regolarità e l’ufficialità delle operazioni e consente l’attivazione delle coperture assicurative.
Torino Spazio Pubblico
Torino Spazio Pubblico è il progetto di cittadinanza attiva promosso dal Comune di Torino che, dal 2013, favorisce la cura degli spazi pubblici attraverso interventi di pulizia e piccola manutenzione degli elementi di arredo urbano e del verde pubblico, finalizzati ad elevare lo standard degli interventi essenziali già garantiti dall’amministrazione pubblica. Incardinato presso gli uffici della Divisione Verde e Parchi della Città di Torino, il progetto ha finora coinvolto oltre 1600 cittadini in 130 aree verdi della città, di cui più di 200 tuttora attivi in oltre 30 luoghi, che si sono occupati della riqualificazione di parchi, giardini e piccole aiuole o aree verdi residuali, con lo scopo di sensibilizzare alla partecipazione e all’impegno civico. Tutte le attività sono realizzate grazie al supporto dei volontari del Servizio Civile Universale.